Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: cucina/e locale/i

02/12/2009, 21:50

BEA ma nel medio evo c'erano gli antipasti ?

Re: cucina/e locale/i

03/12/2009, 4:15

si dommi. il pranzo iniziava con frutta fresca tagliata a pezzi, poi una serie di portate numerose e... pesantissime. ma questo apparteneva ai ricchi, ovviamente. i poveri.. non facevano testo... (e neanche il pranzo, facevano...)
ho avuto infatti difficoltà a ricostruire un pranzo per la durata e l'importanza, cose che per i nostri stomaci di oggi va oltre il suicidio...
ottimo era il vino speziato che si serviva, appena ritrovo la ricetta vi posto anche quella.
un abbraccio bea

Re: cucina/e locale/i

04/12/2009, 10:56

..non sò il maiale, ma il cinghiale con le mele mangiato una volta in toscana...è ancora in cima alla mia eat-parade!

so long

Re: cucina/e locale/i

04/12/2009, 12:37

...visto che si parla di ricette...qualcuno sà darmi indicazioni su come utilizzare i cedri?
la mia pianta ne è strapiena...ma a parte il gusto di guardarli e regalarli a qualche amico che di solito ne rimane impressionato...non sò proprio che farne!
tenks

Re: cucina/e locale/i

04/12/2009, 14:39

io li angio come frutta, ma purtroppo sono costretto ad acquistarli, è tutta vitamina c.

ciao

Re: cucina/e locale/i

04/12/2009, 18:33

...ehh mantovano...con mio padre che ha la fissa degli agrumi...sono praticamente invaso dalla vitamina c...tra limoni, aranci, mandarini,mandaranci e pompelmi...i cedri sono quelli che consumati come frutta riscuotono meno successo!però mi dispiace sprecarli..domani gli faccio una foto..ha più frutti che foglie!
p.s...ho provato il risotto al limone e mi è piaciuto...domenica farò una prova col cedro e vediamo come và.
accetto tutti i suggerimenti
cià

Re: cucina/e locale/i

04/12/2009, 19:39

insalata mista, con pomodorini e fette di cedro!!! la fine del mondo. e se la vuoi proprio strafiga anche sottili (e rare) fettine di mela!
bea

Re: cucina/e locale/i

05/12/2009, 9:21

Giorgioo hai provato,
antipasto di fette di cedro ed aringa affumicata,condito con un filo di olio extravergine :!:

oppure puoi sempre fare cedri canditi, o puoi provare a fare un liquore casalingo come si fa per il limoncello.....esperimenta ;) le grandi ricette derivano quasi sempre da errori del cuoco :lol:
un saluto
miria

Re: cucina/e locale/i

05/12/2009, 20:03

Agnegnio cacio e ovo (agnello cacio e uovo)

Ingredienti
cosciotto di agnello, prosciutto crudo, olio extravergine di oliva, vino bianco secco, strutto, brodo di carne, uova, cipolla, limone, farina, noce moscata, formaggio pecorino grattugiato, pepe, peperoncino, sale

Preparazione
tagliare a pezzetti un cosciotto di agnello molto tenero; cuocere in un tegame di coccio con olio d'oliva e cipolla. quindi spruzzarlo di vino bianco secco e portare a cottura completa. aggiungere poi le uova sbattute e il pecorino grattugiato insieme a una spruzzata di limone. servire caldo appena le uova si sono rapprese.
-------------------------------------------------------------------------------------------

Pallotte cacio e ova

Ingredienti:
4 uova, 400g di formaggio pecorino non molto forte; 2 spicchi di aglio; pan grattato (un paio di cucchiai) prezzemolo, olio di semi ,olio d'oliva, pezzetto di peperone arrostito


Preparazione:
Per le polpette: in una ciotola sbattere le 4 uova come per una frittata, aggiungere a pioggia il formaggio, il pane grattugiato il prezzemolo tritato finemente e 1 spicchio di aglio anch'esso tritato molto fine(non mettere assolutamente sale)così da ottenere un composto abbastanza corposo che permetta di ottenere delle polpette (per dare più corpo aggiungere solo pane grattugiato) che dovranno essere fritte in abbondante olio di semi, il colore della buona cottura si avvicina al marrone chiaro, quindi far asciugare su carta.
Per la salsa: in un tegame a bordi alti (l'ideale sarebbe il coccio)mettere olio d'oliva e 1 spicchio di aglio, far rosolare appena e versare il pomodoro insieme al peperone, far cuocere la salsa e solo allora immergere le polpette facendole riscaldare per pochi minuti, servire calde.

Il tutto con ottimo vino Rosso (tanto o poco sempre a discrezione e se non si deve guidare)

Re: cucina/e locale/i

06/12/2009, 9:23

ciao paolo, ti se dimenticato un ingrediente molto importante, alla fine del pasto :!: alla fine del pasto un cucchiaio di bicarbonato in mezzo bicchiere d' acqua :lol: :lol: :!: :!:

cucina leggera la tua :lol: :lol: ma deve essere ottima :!: :!:

ciao e buona domenica
Rispondi al messaggio