Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 13:12

Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Crisi economica e attrazione del settore agricolo 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Non sono un grande esperto ma mi sembra chiaro che i "cottimisti" o il terziario (si chiamano così ?) in questi ultimi
anni è sicuramente aumentato, conosco parecchi floricoltori che hanno i propri figli che fanno pulizia campagne oppure
manutenzione giardini nella mia zona, ma tutti lavori non dichiarati, oppure dichiarati in parte....
Come dice gerry, l'assicurazione e contributi non esistono, è gente che tira a campare arrabatandosi tra quello che ha
e quello che può fare...

01/10/2012, 21:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Altro problema è che molti di questi lavori sono poco specializzati (e non richiedono formazione scolastica specifica o universitaria) e sono a forte concorrenza di manodopera straniera.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

01/10/2012, 21:24
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
potare i vigneti ,e' usurante??
stai scherzando?
prova a lavorare in un allevamneto , in cui lavori 4 ore al amttino 4 al pomeriggio piu ti fai 5/6ore nel epriodo delle semine fieni paglia .. poi mi dici se potare e' usurante..

il mio discorso e' che oggi ci si dovrebbe in qualche modo fare luce , su chi sta studiando , che nn basta piu la specializzazione , oggi ce chi si ultra specializza , perche fare un investiemnto diciamo calssico sia ggira su cifre sopra i 500/600mila anzi fai pure sul milione..

sul discorso pericolo dimmi quale e' un lavoro ben pagto che nn ha rischi ?

evitiamo le battute sul clero ...

poi spiegami il discoro della fatica, no perche l'latra sera al pub cerano 2 neolaureati che si lamentavano che lavorare i un industria dolciaria e' faticoso , solo perche iniziavano alle 5 , li x li pensavo , ringrazia che fino a 26/27 anni ti hanno mantenuto .....

01/10/2012, 21:26
Profilo YIM WWW

Marco se nell'epoca appena dopo il crollo del muro di berlino , la politica italian fu quella di aprire le frontiere , fu sia x abbassare il costo del lavoro , ma anche perche molti lavori diciamo despecilizzati non cera nessuno che li voleva fare

si daccordo in un primo momento e' arrivata anche un orda di "mariuoli" pero' c'e' da dire che oggi molti di loro si sono integrati

facciamo un esempio classico : se io ho mettiamo 50ettari di frutteto tra pesche, mele pere, actinidia, secondo vi quante eprsone ho bisogno tra potatura e raccolte e trattamenti? buttiamo un numero 15 , mettiamo 20 con i "caporali" qualcuno responabile delle cazzate che fanno su cui rivalersi in caso di danno ci vuole..

quanti tecnici ci vogliono x seguire la difesa dalle crittogame?

una persona? un terzo di persona , UN DECIMO di eprsona ? coe una persona che segue fino a 10aziende da 50 ettari?

allora scusate che senso ha una scuola che sforna 20 tecnici l'anno , e nenache un operaio?

01/10/2012, 21:34
Profilo YIM WWW

Formazione: Diploma professionale
Calma calma :P "in alcuni casi sono anche pericolosi e usuranti" era riferito all'abbattitore con la motosega e ai potatori di castagni (...si muore...)

grintosauro ha scritto:
sul discorso pericolo dimmi quale e' un lavoro ben pagto che nn ha rischi ?

:| "ben pagato e senza rischi" mi sa che questo accoppiamento nel settore agricolo non funziona.....

01/10/2012, 21:54
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Cita:
Un fattore che può favorire l'inserimento dei giovani nel settore è l'età media molto elevata di lavoratori e imprenditori agricoli.

un problema al loro inserimento è che i più non vogliono venire.

01/10/2012, 23:08
Profilo

gerry finche nn si impara a collaborare come nelle squadre di abbattitori , il rischio di rimanere pinzati sotto un albero quando si abbatte e' reale ,

oltre che da soli tra mettere in tiro la pianta con un trattore e tutto perdi moltissimo tempo..

02/10/2012, 7:49
Profilo YIM WWW

Formazione: Diploma professionale
Sicuramente.
Da me le piante si abbattono solo con la motosega (senza corde e zeppe) con sottobosco di rovi, senza contare la pendenza....penso che in condizioni simili è un lavoro pericoloso e stancante.

02/10/2012, 14:45
Profilo

a me e' bastato x 3 anni di inverno tempo permettendo farmi 250/300metri di ripa , tutto tirando di sopra xke il vicino sottoha al recinzione e nnvuole che cadevano di sotto

02/10/2012, 19:18
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6