salve, ho un bosco di querce in Puglia di circa 80 ettari che vorrei recintare e inserire una serie di animali selvatici che li si possono trovare bene. Voi cosa mi consigliate? ad esempio quaglie, fagiani, anatre, daini, cervi, ecc. andrebbero bene?
si si, lo so, il costo è notevole. però fattibile. scrivevo qui cosi magari i più esperti potevano dirmi quali animali potrei mettere senza che entrino in competizione tra loro o senza che scappino(ad esempio, se non sbaglio, le quaglie emigrano e quidni credo che non potrei metterle nel bosco se no volerebbero via subito)
la parola zoo, che io per primo ho usato, non mi piace molto, anzi, per niente. Vorrei creare una piccola oasi, un piccolo parco, dove gli animali si possono godere tanto spazio. per quello che ho progettato avevo in mente di mettere una coppia di daini, una di cervi, qualche lepre, uccelli vari( anche se credo che volerebbero subito via) ecc. ecc. tale parco potrà essere anche visitato, ma con le dovute precauzioni, senza che si vada a disturbare la quiete degli animali.
l'idea dell'oasi è caarina,x gli uccelli non ti devi preoccupare torneranno sicuramente dove prima avevano fa tto il nido,non c'è neanche bisogno che gli inserisci,se ti fai una camminata x il boschetto ti accorgerai che già ci sono,informati alle associazioni ambientali,ti daranno sicuramente una mano!
ciao, i cervi quando il piccolo è adulto lo scacciano e si deve cercare un nuovo territorio, 80ettari sono pochi anche per 2. se vuoi invece puoi provare ad attirare gli animali che ci sono già, puoi scavare una pozza di abbeverata, lasciare del fieno, fargli una capannina per ripararsi dalle intemperie... poi però se i bracconieri trovano animali in zona te la ripuliscono... Ciao Marco