|
Cosa va riciclato e come?
Autore |
Messaggio |
JFLori
Formazione: accademica
|
Vi chiedo se i piatti di plastica si possono riciclare e, se sì, anche quando sono sporchi? Inoltre dove dovrebbero essere buttati i peli dei cani dopo lo spazzolata giornaliera? E la carta di giornale sporca del fondo dei nidi delle galline? Ho messo la domanda qui perché non sapevo dove altro postarla. Grazie anticipatamente per le risposte. Saluti
|
20/09/2013, 15:05 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
per me dovrebbero andare tutti nell'indifferenziato, sono materiali sporchi e non più riciclabili. Forse il pelo del cane può andare nell'organico essendo biodegradabile, però non lo metterei nel compost che va a finire nell'orto, se ce l'hai.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
20/09/2013, 15:28 |
|
|
JFLori
|
Grazie molte per la risposta Milli ho posto la domanda perché, nonostante io faccia la raccolta differenziata ed abbia il compost, oggi mi è arrivata una multa di 65 euro da pagare perché dopo un ispezione dei secchi dell' immondizia (così hanno scritto) hanno trovato del materiale che poteva essere riciclato come plastica, carta, metalli ed organico ma io riciclo tutto eccetto giornali sporchi, piatti di plastica sporchi, i peli dei cani e naturalmente fazzoletti sporchi e carta igienica (non consumo cibo in latta o bevande in lattina....da dove è scappato fuori il metallo proprio non lo so) ma questi mi hanno fatto la multa....pretendono che lavi i piatti di plastica uno ad uno? E chi me la paga l' acqua? Bello spreco....
|
20/09/2013, 15:53 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
anche io faccio la differenziata e spesso mio marito fa confusione e butta tutto... Che io sappia la carta e la plastica sporca non vanno messi, a volte gli do una sciacquata e via, ma se lo sporco è secco faccio prima a buttare per non usare acqua e detersivo (spero che non vadano a razzolare nei miei sacchi a questo punto! )
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
20/09/2013, 16:24 |
|
|
tropbon
|
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
20/09/2013, 20:49 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
milli ha scritto: anche io faccio la differenziata e spesso mio marito fa confusione e butta tutto... Che io sappia la carta e la plastica sporca non vanno messi, a volte gli do una sciacquata e via, ma se lo sporco è secco faccio prima a buttare per non usare acqua e detersivo (spero che non vadano a razzolare nei miei sacchi a questo punto! ) Scusa milli, ma mi permetto di chiarirti, che la plastica, sporca, viene riciclata in Cina, in special modo in Cina hanno riciclato plastica e Nylon che erano usati in Agricoltura, impestati di prodotti chimici, con cui vi hanno fatto giocattoli e altro sempre impestati che per la maggiore sono anche stati sequestrati dai NAS al rientro in Italia. Non è una storiella, se ritrovo la notizia, che era su uno dei maggiori quotidiano venduti in Italia, te la rimetto... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/09/2013, 21:10 |
|
|
JFLori
|
Comunque anche io sapevo che i piatti sporchi non si riciclano......per lo meno era scritto su dei deplian qualche tempo fa.
|
20/09/2013, 21:52 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
Sporchi di che, di materiale organico? ma e riciclano quelli sporchi di prodotti chimici....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/09/2013, 22:11 |
|
|
marcogiuseppi
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
|
i piatti di plastica, bicchieri, posate etc. sono riciclabili dal punto di vista del materiale. dicono di buttarli nell'indifferenziato perché nel loro prezzo non c'è compresa la parte destinata alle aziende di riciclaggio come invece accade con gli altri prodotti. però da qualche mese sapevo che è possibile buttare anche questi prodotti nelle campane del differenziato
_________________ In attesa della Piccola Era Glaciale
|
20/09/2013, 22:24 |
|
|
JFLori
|
Li uso per i pulcini di gallina ed i canarini dove metto cibi abbastanza sporchevoli....quindi abbastanza sporchetti ed imbrattati. I giornali per i nidi di gallina con della segatura (ma dovrei mettere nel compost della carta tinta e talvolta pure plastificata?)la carta igienica bhè potete immaginare..... Ma ora a dover pagare una multa senza alcun preavviso e per giunta per della carta igienica ed altro materiale abbastanza sporco.....sembra di essere in uno stato di polizia Ma poi i metalli da dove sono scappati fuori...mi viene da pensare che qualcuno butti via la sua roba nel mio secchio per non pensare che ci marciano....e che devo riciclare la carta igienica?! Marco.....sapevo anche io questo dei bicchieri e dei piatti. Ma si parla comunque di massimo 4 piatti a settimana.
|
20/09/2013, 22:39 |
|
|