Sono circa 150mq che dovranno produrre pomodori e verdure varie per la famiglia. Un pezzettino Sara dedicato ai frutti di bosco, uno alle insalate, uno ai pomodori...
io ... da quello che ho sentito dire in giro cioè leggendo qui nel forum non è che un letame sia meglio dell'altro hanno delle qualità diverse ! Magari uno và meglio per "ammendare" il terreno cioè per la sua struttura un altro perchè è più ricco di azoto un altro di fosforo Ma il terreno è già stato coltivato?
No, parliamo di un terreno che sino ad oggi è stato il giardino di casa, praticamente un prato che non è nemmeno stato curato. Quindi prima aratura e via discorrendo...
per 150mq di orto giardino , prendi dello stallatico pellettato , lo spandi a mano ( con guanto..) e poi olio di gomito e vanga , cosi' se ci sono pietre , macerie ( in genere sotto le aiuole c'è di tutto) le togli, Tutte!
poi inizi a affinare con una zappa le zolle piu grandi togliendo le radici piu' grosse e inizi a fare le porche da 1x1,5 metri a tassello lasciando il passaggio di 70cm x camminare .
in questo modo se hai le tubazioni sotterranee x l'irrigazioni , non distruggi tutto con un aratura , che sec me e' inutile visto la piccola superfice..