Postare una foto per me è un discreto fastidio, provo a raccontartelo
Ho ricavato i piedi saldando un pezzo di 100x50x3mm in centro ad un pezzo di 50x100 di 60 cm circa.
la prolunga è un pezzo di un metro dello stesso ferro, al quale ho saldato due pezzi di 40x 40, disassati (cioè ai due spigoli diagonali)
ad una estremità, questo mi consente un' innesto semplice e sopratutto stabile.
la traversa è sempre del medesimo materiale, è lunga circa 160 cm e alle estremità ho saldato altri 2 pezzi di 40x40 che mi consentono di posizionarla in cima alle gambe sempre agevolmente e al solito in maniera che sia stabile.
nel disegnino che allego, i pezzi 40x40 sono grigi
Al centro della traversa metto una cinghia da carico, e su questa aggancio il paranco tramite il suo gancio
Lo costruii perchè avevo acquistato una stufa da 200 kg e dovevo caricarla a casa del venditore ,scaricarla dal furgone e portarla in casa issandola su per una botola.
In seguito l'ho adoperato diverse altre volte e ogni volta mi ha consentito di fare cose altrimenti impossibili
Il mio paranco ha una portata di 2000 kg per 3 metri di altezza ma ne esistono di diverse portate, non è rapido, occorre organizzarsi per evitare che le catene si incastrino, sopratutto se lo si usa a trascinare piuttosto che non a sollevare, ma anche nel bosco funziona senza corrente o motori.
Se intendi fare una cosa simile, assicurati sempre, ma proprio sempre che le gambe siano perfettamente diritte e che rimangano tali anche quando inizi a sollevare, altrimenti sc endi nuovamente, riposizioni e riprovi
- Allegati
-