|
consigli rifacimento tetto civile abitazione
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12842 Località: Milano nord
|
Buon giorno. devo rifare il tetto, attualmente in tegole portoghesi fissati su listelli di legno a loro volta fissati su soletta in laterizio di 16 cm + calcestruzzo. sotto è mansarda abitabile. cappotto interno per via del rivestimento in pietra a vista , anche il soffitto è provvisto di cappotto, telaio in metallo con pannello di polistirene accoppiato a doppio carton gesso il tutto per 11 cm di spessore mi propongono finto coppo in alluminio con poliuterano applicato, isocoppo, iso teck roba del genere. a parte il lato estetico , mi preoccupa il rumore in caso di forte pioggia o grandine. attualmente si sente ma è molto attutito dal cappotto. i pannelli metallici che hanno un peso di 12 kg al mq rispetto ai 40/42 delle tegole e questo mi sta bene visto che sgraverei la struttura di molti q.li
qualcuno con esperienza in questo campo mi può consigliare visto che la spesa non è indifferente , sono circa 250 mq di copertura, classico tetto con 2 falde ed una terza falda laterale
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
17/09/2015, 12:25 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29300 Località: Imperia
|
Ciao, la soluzione è ottima, però devi capire che tipo di pannello è e di che spessore, io non vorrei dirtelo ma li vendo,. a quelli che te li installano, non nella tua zona, nella mia, nel senso che vendo a professionisti, devi prendere un pannello minimo spessore 50MM, il prezzo è contenuto per il prodotto che è, ci sono anche le varie finizioni, sia i frontalini che le eventuali ciminiere.....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/09/2015, 20:53 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Che soluzione hai adottato alla fine?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/09/2015, 21:03 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
ciao. son venuti per le misure ed attendo il preventivo. ho scelto isocoppo piano alluminio anticato, quello con l'isolante pieno ed un pannello all'intradosso che chiude il pacchetto spessore nel punto più alto 91 mm, 41 mm nel punto piano tra i 2 coppi per intenderci. ho visto dei tetti cosi assemblati e sembrano in vero coppo. inoltre ho calcolato che attualmente ho sulla testa 96 q.li di tegole , con questi arrivo a 9 quintali, quindi anche il fattore sismico è inferiore. la durata dovrebbe essere superiore e manutenzione quasi nulla, tenuta al vento superiore visto che sono avvitati e dovrei anche avere un buon isolamento. ho il cappotto interno per circa 11 cm compreso la camera d'aria, serramenti con vetrocamera 28 mm , dovrei essere a posto. certo che chi vende tegole mi ha consigliato il tetto classico con le portoghesi come quello attuale. ma sarei sempre poi con la manutenzione, se poi capita una partita di tegole non proprio giuste faccio la fine dei vicini che dopo qualche anno hanno rifatto la copertura. ne ho visti diversi anche in montagna, se va bene li tanto meglio nella mia zona.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
21/09/2015, 21:30 |
|
|
tropbon
|
non hai pensato ad un tetto ventilato?
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
21/09/2015, 22:02 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Sicuramente è una soluzione tecnica ottima, sono anche autoportanti, problemi ne avrai pochi, verifica se fai il lavoro che siano chiuse bene tutte le fughe verso l'interno dei pannelli, altrimenti l'isolante con il tempo si logora.
Ciao
|
21/09/2015, 22:07 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
tropbon ha scritto: non hai pensato ad un tetto ventilato? si può fare ventilato anche con questi pannelli, così mi hanno detto. quando si mette la linea di colmo si deve usare una lastra specifica per permettere lo sfogo. inoltre ci sono degli sfiati appositi da inserire sopra i pannelli, anche questi servono allo sfogo dell'aria.
|
21/09/2015, 22:26 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
JeanGabin ha scritto: Sicuramente è una soluzione tecnica ottima, sono anche autoportanti, problemi ne avrai pochi, verifica se fai il lavoro che siano chiuse bene tutte le fughe verso l'interno dei pannelli, altrimenti l'isolante con il tempo si logora.
Ciao si dai lati hanno già una guarnizione, inoltre penso che sigilleranno il perimetro con prodotto idoneo, anzi lo farò presente. in settimana dovrei avere il tutto. l'impresa pare attrezzata , fanno solo quello, scale fino a 30 metri e lattoneria in proprio. la lattoneria è importante, visto lo spessore del pannello devo alzare i canali e sotto ci vorrà una specie di mantovana per nascondere la soletta oltre al rifacimento delle scossaline .
|
21/09/2015, 22:35 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
sono arrivati dei preventivi. si va dai 22000 iva esclusa fino a 29000 iva esclusa. trovo differenze di prezzo per il ponteggio, 1000 € , 500 € il noleggio del "merlo"idem per la rimozione e lo smaltimento delle tegole. richiesta di 500 + iva per presentazione s.c.i.a e nomina direzione lavori. sono stato in comune, mi hanno fatto compilare un modulo in cui dichiaro la sostituzione del manto senza modifiche delle falde, non ho speso un cents. altre differenze per la posa dei listelli, c'è chi chiede 4 € al metro lineare e chi arriva a 7,la lattoneria è più o meno identica.
c'e chi lavora solo con metà ponteggio e poi applica i parapetti e si aggancia alla linea vita ,altri invece hanno calcolato 500 metri di ponteggio. i pannelli sono in alluminio finto coppo isolati in poliuterano, alta densità da 40 mm punto piano fino ad 80 mm nel colmo del coppo,sono 2 le marche proposte,alubel e lattonedil. mi è stato proposto un pannello ventilato tegomont ma l'isolante è polistirolo espanso arricchito con carbonio, fosse stato estruso ok ma lo vedo troppo fragile quello espanso. inoltre tutti tranne uno han fatto misure a spanne, uno solo ha rilevato le misure esatte anche della lattoneria , specialmente degli abbaini che sono molto complicati. infatti sul preventivo è riportato che i calcoli effettivi li faranno dopo la firma del contratto. eh che, c'ho scritto giocondo?
|
01/10/2015, 14:03 |
|
|
tropbon
|
si è la prassi le misure precise si fanno in contraddittorio a fine lavori in fase di preventivo si fanno misure in linea di massima che comunque non si discosteranno dalle reali di molto ,altrimenti devi dare all'impresa un capitolato con tutte le descrizioni delle varie lavorazioni e quantità, e questo lo fa un tecnico che paghi lo dico perchè sono 3 generazioni che in famiglia abbiamo un impresa edile
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
01/10/2015, 18:31 |
|
|