Salve a tutti, sono un nuovo iscritto! Quest'anno ho iniziato felicemente il mio percorso universitario alla facoltà di Agraria, e mi sta entusiasmando sempre di più! C'è solo un problema però... Un mio desiderio sarebbe quello di trovare un lavoretto da alternare agli studi, in modo da poter gravare meno (economicamente parlando) sulla mia famiglia! Ciò che volevo chiedervi, dato che sicuramente avrete più esperienza di me, è se è possibile che qualche azienda agricola o simili possa prendermi a lavorare... Ho zero esperienze nel campo lavorativo, sino ad ora ho sempre e solo studiato, ma mi accontento di poco e accetterei felicemente anche di spaccarmi la schiena per ore di fila!! Chiedo prima qui a voi se è una cosa possibile o meno, non vorrei andare da qualche parte e fare la figura dell'idiota pretenzioso...! Quindi vi prego di consigliarmi, cosa posso fare? Voi avete mai trovato lavoretti mentre studiavate?
Benvenuto Dove vivi? Hai provato a chiedere alle aziende più vicine al luogo dove studi, in modo da non perdere troppo tempo negli spostamenti e non deconcentrarti troppo dagli studi? All'università anche io lavoravo, anche ai tempi del liceo a dire il vero. A volte lavori stagionali, come la raccolta dell'uva per qualche grande azienda nei dintorni di casa, o piccoli lavori di progettazione (ho studiato architettura) in qualche studio, sottopagati, ma che mi permettevano di viaggiare e risparmiare un po'.
Ciao Candy! Vivo a Perugia! Ho provato in 2 aziende agricole vicino casa ma mi hanno detto che non cercano nessuno! Più che altro non sapevo bene nemmeno cosa dirgli, non avendo competenze particolari... Ho da offrire solo le mie braccia!
Allora siamo davvero vicini, io vivo a soli 30 km da Pg!!! Non devi scoraggiarti e non devi a mio avviso fossilizzarti su un solo settore. A te occorre un lavoretto per mantenerti agli studi o arrotondare un po', giusto? Il settore agricolo chiaramente è quello cui ambisci, ma per ottenere il risultato basterebbe un lavoro in pizzeria-pub-birreria per il fine settimana, fare qualche ripetizione ai ragazzi di medie e superiori, o cercare in aziende che hanno allevamenti - ce ne sono moltissime - piuttosto che in agricoltura. Prova anche nei vivai della zona. In bocca al lupo! E se mi capita di venire a sapere di qualche azienda del tuo settore che cerca un volenteroso aiutante, ti contatterò via pm. Felice sera e in bocca al lupo per gli studi! Dani
Ti ringrazio sei molto gentile! Si è vero non dovrei fossilizzarmi è solo che cercavo qualcosa nel settore così almeno oltre ad arrotondare potevo farmi qualche esperienza che un giorno mi sarebbe stata senz'altro utile! Ora mi girerò tutti gli allevamenti, vivai e simili della zona...se non otterò alcun risultato spazierò anche in altri settori! Mi conviene presentarmi di persona o dare prima un colpo di telefono?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Consigli per un ragazzo disposto a tutto!
09/10/2012, 20:29
anche io lavoravo. D'inverno davo ripetizioni e d'estate facevo la stagione al mare in un albergo (però alla fine ero talmente stanca che saltavo la prima sessione autunnale di esami) prova ad offrirti per sostituzioni di domenica o nei festivi, magari per dare da mangiare agli animali quando l'operaio sta in ferie. però non lavorare troppo ( ) altrimenti i tempi degli studi si allungano troppo. Buona l'idea dei pub o anche nei centri commerciali nel periodo di Natale.
Willing ha scritto: Mi conviene presentarmi di persona o dare prima un colpo di telefono?
Ti conviene sempre telefonare e chiedere all'interlocutore se è possibile andare a fargli visita perchè di questi tempi, a presentarsi così senza telefonare, rischi di essere scambiato per un basista in cerca di vittime da derubare.
Ciao Willing non so se essere disposto a tutto specialmente nel mondo del lavoro sia sempre una cosa giusta, adesso è un momento veramente brutto per tutti ...se hai iniziato gli studi significa che qualche possibilità ce l hai....ti consiglio di stringere un po la cinta quest inverno in modo da poter studiare senza distrazioni..(non credere che se lavori 8 ore al giorno riuscirai a studiare con facilità) per poi l estate trovarti un occupazione, hai sicuramente più possibilità che d inverno, poi potresti trovare lavoro in qualche agriturismo (dalle tue parti penso che ce ne sono molte se non sbaglio!) come cameriere per poi farti conoscere...in un agriturismo anche se fai il cameriere capisci come vanno dei circuiti aziendali molto vicino a quello che studi tu...e la trasformazione ed il prodotto finale! Spesso e volentieri si trovano lavori... sempre tramite qualcuno che conosci, o che già ci lavora... mai per email e per telefono il lavoro non lo troverai mai ....prova con un amico del tuo paese, il bar davanti casa, un tuo cugino ecc ecc... ti saluto augurandoti il meglio....