Ciao a tutti, ho visto che c'è un argomento sul tema automobile e dai commenti mi pare che anche in questo campo non manchino gli esperti. Io abito da poco più di un anno in collina con una strada per arrivare a casa pessima, pendenza in alcuni tratti superiore al 15% con tre tornanti (dove c'è la maggior pendenza), privata e quindi non passa lo spazzaneve e con uno slargo in pendenza pavimentato con i sassetti di fiume (non so come si chiamano esattamente, sono quei sassetti ovali che si usano per pavimentare). Lo scorso anno è stato terribile: molta neve, e quindi ho lasciato spesso l'auto giù: salita e discesa a piedi. Sarebbe anche piacevole se non fosse che mi tocca farla intorno alle 6 della mattina ed alle 7 di sera per andare e tornare dal lavoro. Poi, quando non c'era la neve, una sera rientrando ho trovato una patina di ghiaccio sul piazzale con i sassetti e procedendo in salita in prima l'auto si è semplicemente fermata ed è scivolata giù. Per farla breve quasi 3.000 euro di danni e per fortuna mi sono incastrata su alcuni pilastrini che delimitano questo piazzale, altrimenti sarei finita nel ruscello sottostante. Detto ciò: che cavolo di auto mi posso prendere per evitare almeno un po' di ansia? Adesso ho uno pseudo-suv, una kia sportage 4x4 (ed anche nuova) ma non mi piace per niente. Niente ripresa, pesa come un piombo ed i risultati li ho sperimentati in prima persona. E potrei andare avanti ad elencare i difetti. Il problema è che, a parte l'esborso economico, non ho comunque trovato un'auto che mi dia un minimo di garanzie. Troppo piccola non posso prenderla: ho un cane pastore maremmano/abruzzese e poi vado in bici e mi fa comodo poterle caricare in auto, per cui sarebbe meglio stare sulla taglia della kia. Guardando i dati che trovo su 4ruote (peso, accelerazione, eventuali ridotte, etc,) mi pare che ci sia da spendere molto per avere ben poco. Qualche suggerimento? Ho visto che la Subaru Forrester forse è un compromesso migliore della mia.... Qualcuno ce l'ha? Altre idee? E' vero che con una panda 4x4 datata risolvo il problema, ma poi andarci in vacanza è dura. Dove lo metto il cane?? Ciao e buona serata. G
Giulia,io ho piu o meno i tuoi stessi problemi,premesso che non mi intendo di auto ,ho pero risolto abbastanza bene prendendo nel 2010 una Hyundai Santa fe,lper arrivare al mio terreno devo percorrere una strada bianca dove passano solo trattori ,devo attraversare un ruscello e due belle salite.Ha una buona tenuta sulla neve(proprio ieri una ragazza davanti a me con un rav 4 ha perso il controllo ed è finita dritta contro un albero,)è spaziosa ,i cani stanno comodi con la griglia che divide dall abitacolo,per i viaggi lunghi è comodissima e non costa cifre esorbitanti rispetto ad altre,unico difetto : i consumi non sono proprio contenuti! Buona giornata Denise
Cara Giulia se non vuoi avere nessun tipo di problema ti consiglierei un mezzo con caratteristiche da fuoristrada(selettori di trazione a seconda del tipo di terreno e condizione stradale,ridotte e bloccaggio dei differenziali).Ad esempio sulla fascia dei 30.000 euro il land rover freelander è una bomba. I suv a parer mio vanno bene fino ad un certo punto,se ti trovi in situazioni un po particolari rischi di dormire dove ti trovi. Io ho 2 fuoristrada(un Gran Cherokee ed una Tata Safari)e ti posso garantire che acqua,pioggia,fango neve e ghiaccio sono sempre ritornato a casa. Un saluto Roberto
bè, dal suo messaggio mi sembra che giulia sia abbastanza ferrata penso che i consigli si possano dare fino ad un certo punto, la macchina deve piacere a lei e rispondere alle sue esigenze... neve e ghiaccio non ci sono 365 giorni all'anno, la userà tutti i giorni? la userà come seconda macchina?
io ho un grand cherokee 4000 benzina con impianto gpl (di cui penso di disfarmi a breve) e poi, per le situazioni EXTREME ho il mio bisonte (in foto, da cui non mi separerò mai), che uso sia per diletto che per fare volontariato con il mio club in caso di neve o altre calamità
Il problema neve lo si puo superare ma le lastre di ghiaccio in salita e magari con pendenza laterale la vedo dura salvo le gomme chiodate (mi pare le abbiano vietae) I nostri vecchi andavano ovunque a loro vantaggio avevano i fondi delle strade con il brecciolino .