Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: Consigli per auto in caso di neve o ghiaccio

02/02/2012, 12:10

Io ieri sera mi sono inchiodata ...
ho la Athos e le gomme da neve ... le catene le avevo ma non le ho messe perchè ho trovato neve solo sull'ultimo tratto del mio tragitto a tornar a casa ...pensavo di farcela!
Però ho fatto una serie di errori non ero molto concentrata, la neve era secca si era compattata e ghiacciata, non sono passati con la terra e il sale.
l'ho presa un pò troppo alla leggera.
Fatto sta che l'auto non saliva più per reazione ho frenato e l'auto ha cominciato ad andare indietro ma di traverso, stavo arrivando al guard rail che mi son ripresa, ho mollato il freno e azionato quello a mano, mi sono fermata!
Dietro però il guard rail finiva e sarei finita giù per la valle!
Metto il triangolo e provo a montare le catene ... al buio!! con la pila.
Seeeeeeeeeee :mrgreen:
Poi è arrivato il mio compagno è riuscito a fare un testa e coda, e a riportare la macchina più su in retromarcia, dove c'era uno spiazzo! Ma non siamo riusciti a montare sto cavolo di cateneeeee!Non riuscivamo ad agganciarle strano perchè ero riuscita ad agganciarle prima ma non a tirarle ... complice il freddo e un pò di agitazione.
L'auto è ancora lì...(spero) più tardi vado a recuperarla ...
Questo lo dico perchè al di là del tipo di auto il problema è anche saper valutare la situazione, organizzarsi, .... mantenere il sangue freddo!!!

Re: Consigli per auto in caso di neve o ghiaccio

02/02/2012, 12:20

hai provato ad usare il manicotto antineve?

Re: Consigli per auto in caso di neve o ghiaccio

02/02/2012, 15:10

:oops: che cos'è???
Stavo seriamente pensando di andare a piedi ... :mrgreen:

Re: Consigli per auto in caso di neve o ghiaccio

02/02/2012, 19:43

e' una spece di tessuto che si mette attorno alle gomme che funge da catena , di teflon se non sbaglio

il meccanico mi ah detot di provare questo
http://www.omniauto.it/magazine/2384/la ... egradabile

Re: Consigli per auto in caso di neve o ghiaccio

02/02/2012, 22:26

... questa non l'avevo ancora vista!!!
Il tessuto l'avevo sentito e in effetti anche quello penso che per i brevi tratti e neve non bagnata dovrebbe andare bene!
Domani provo di nuovo con le catene...
grazie Grinto!

Re: Consigli per auto in caso di neve o ghiaccio

02/02/2012, 22:45

Grazie mille per i tanti suggerimenti e mi ritrovo in pieno nel racconto di Libellula, io l'anno scorso stavo tornando bella tranquilla, e poi la macchina si è impiantata, ho tirato il freno a mano ma è scivolata giù lo stesso!! ieri sera ed oggi però ho provato la Suzuki Jimmny del mio fidanzato (non l'ho guidata.... troppa fifa!) è una bomba!!! E' andata sù senza problemi con 30-40 cm di neve ghiacciata, i tornanti e la pendenza. E' un acquisto recente per cui non avevamo avuto modo di provarla prima con la neve. Unico problema: è piccola. Proprio piccolina per tenerla come unica macchina, almeno se poi l'auto si usa anche per le vacanze magari con cane.
Alcuni hanno citato le jeep e le land rover. La Freelander l'ho provata da un concessionario, ed essendo un diesel andava comunque molto meglio della mia, che è un benzina/gas. La Compass non l'ho provata ma ho letto un articolo su 4ruote in cui se ne parlava bene da un punto di vista tecnico. Mi rimangono però molti dubbi sul peso, visto che io non devo fare uno sterrato ma una salita, e credo che in questo caso il fattore peso conti molto. Altro dubbio è sull'elettronica. La Jimmny ha le ridotte che si inseriscono manualmente, ora sono tutte elettroniche o meglio c'è un programma che stabilisce cosa inserire e come. Visto che di programmatori ne conosco tanti.... diffido molto. Ci vorrebbe un'auto grandina ma leggera ed abbastanza meccanica. Altrimenti continuo ad allenarmi con le passeggiate sù e giù. Oppure metto l'ovovia come mi ha suggerito Grinto!
Buona serata a tutti. Qui domani si prevede il gran gelo dopo la neve, magari tiro fuori il bob per scendere prima!!

Ciao

G

Re: Consigli per auto in caso di neve o ghiaccio

02/02/2012, 22:51

ahah bella idea il bob!
è la salita che mi preoccupa!

Re: Consigli per auto in caso di neve o ghiaccio

03/02/2012, 3:18

bello il video con la presentazione del prodotto ma in quella situazione viaggi anche con le gomme estive

un buon suzuki o defender e non hai problemi

la cosa principale e da vedere l'inserimento del 4x4 meccanico , bloccaggio dei differenziali e almeno la prima sia ridotta
non farti fregare con i nuovi sistemi di trazione automatica che poi in discesa si disinseriscono da soli, vedi le nuove panda, bello schifo

Re: Consigli per auto in caso di neve o ghiaccio

03/02/2012, 9:44

sui fuoristrada puri l'eletronica non e' gradita sul suzuky avere l'innesti emccanici e' un pregio nn un difetto..

Re: Consigli per auto in caso di neve o ghiaccio

03/02/2012, 20:35

grintosauro ha scritto:sui fuoristrada puri l'eletronica non e' gradita


BBBRAVO Grinto!!!! è proprio così!
Rispondi al messaggio