Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Comunità / Ecovillaggio

08/09/2016, 12:37

Salve a tutti, io mi chiamo Manuele ed ho 32 anni.
Vorrei lanciare anche qui un'idea che ho da diverso tempo anche a fronte di esperienze simili, qui nella mia zona, spesso avveratesi felicemente; e vedere quindi se puo avere riscontri o meno.
La mia idea è di creare una sorta di Comunità/Ecovillaggio (o chiamatelo come volete) abitativo-agricolo, con eventuale integrazione turistica.
La zona che ho pensato è quella dove sto io, al confine tra Umbria e Toscana, indicativamente nella zona nei pressi del Lago Trasimeno, perchè sostanzialmente ha buone potenzialità; ma nulla vieta di
cambiarla in ogni caso.
Quello che vorrei è creare una piccola comunità basata su alcuni principi basilari, imprescindibili, quali la cooperazione reciproca (ovviamente il rispetto reciproco viene dato per scontato), il rispetto dell’ambiente, uno stile di vita naturale e basato sulla “Decrescita felice”.
L' idea, come altre già esistenti anche qui ma non solo, consiste nel condividere una serie di spazi comuni ed attività come ad esempio l'orto sinergico, frutteto, piccolo bosco, animali, autoproduzione, indipendenza energetica e quant’altro si avvicini al mondo della natura e della decrescita, il tutto per un'autosostentamento alimentare ed energetico innanzitutto, ma non solo. Ma anche per creare una comunità che condivida prima di tutto i principi già indicati.
A tutto ciò è possibile poi, volendo, unire alcune forme di reddito quali il turismo, il campeggio, vendita locale di alcuni prodotti agricoli o ogni altra buona idea venga fuori dai partecipanti.
Una precisazione: Non si tratta di un’organizzazione monotematica (ad es. vegana, religiosa o di qualsiasi altro tipo), ma al contempo nessuna di tali caratteristiche è motivo di esclusione preventiva, anzi credo che la diversità su alcuni punti puo essere anche un valore aggiunto della comunità purche siano rispettati i valori base indicati prima e cioè: collaborazione e rispetto reciproco, rispetto dell’ambiente, natura e decrescita.
Chi pensa di poter essere interessato e sente suoi i principi di questo progetto, commenti pure qui sotto.. :) o mi contatti
in MP / Mail

Re: Comunità / Ecovillaggio

08/09/2016, 18:54

Benvenuto sul forum di Agraria.org.

Il tuo progetto ha buone intenzioni, vi è qualcosa di simile qui nell'entroterra della mia vallata, auguri per l'iniziativa.

Ciao

PS: ma davvero credi in una decrescita felice? :roll:

Re: Comunità / Ecovillaggio

08/09/2016, 21:23

Grazie del benvenuto ;)

Non conosco l'esempio specifico della tua zona, comunque si ci sono in tutta Italia e tantissimi in tutto il mondo, di varie tipologie e dai vari "approcci mentali". Alcuni esempi ottimamente riusciti ci sono anche nella mia zona, con risultati davvero eccellenti.
Per venire alla tua domanda: se ci credo a livello teorico, di principio, rispondo di si; a mio modestissimo parere il modello da consumismo estremo odierno ha fallito.
Per quanto riguarda la sua applicazione ti rispondo invece si e no: No se applicata su grande scala, lo società di oggi è troppo all'opposto perciò è un'utopia; invece SI se applicata su piccola scala, cioè gruppi di persone o anche singole famiglie o persone. Oggi già migliaia di persone adottano tale approccio; per i gruppi è ovviamente piu complesso ma in caso positivo da ancora piu soddisfazione. Gli esempi che ho visto me lo hanno dimostrato. Detto questo, è comunque un discorso soggettivo.. :)
Rispondi al messaggio