Salve a tutti, io mi chiamo Manuele ed ho 32 anni.
Vorrei lanciare anche qui un'idea che ho da diverso tempo anche a fronte di esperienze simili, qui nella mia zona, spesso avveratesi felicemente; e vedere quindi se puo avere riscontri o meno.
La mia idea è di creare una sorta di Comunità/Ecovillaggio (o chiamatelo come volete) abitativo-agricolo, con eventuale integrazione turistica.
La zona che ho pensato è quella dove sto io, al confine tra Umbria e Toscana, indicativamente nella zona nei pressi del Lago Trasimeno, perchè sostanzialmente ha buone potenzialità; ma nulla vieta di
cambiarla in ogni caso.
Quello che vorrei è creare una piccola comunità basata su alcuni principi basilari, imprescindibili, quali la cooperazione reciproca (ovviamente il rispetto reciproco viene dato per scontato), il rispetto dell’ambiente, uno stile di vita naturale e basato sulla “Decrescita felice”.
L' idea, come altre già esistenti anche qui ma non solo, consiste nel condividere una serie di spazi comuni ed attività come ad esempio l'orto sinergico, frutteto, piccolo bosco, animali, autoproduzione, indipendenza energetica e quant’altro si avvicini al mondo della natura e della decrescita, il tutto per un'autosostentamento alimentare ed energetico innanzitutto, ma non solo. Ma anche per creare una comunità che condivida prima di tutto i principi già indicati.
A tutto ciò è possibile poi, volendo, unire alcune forme di reddito quali il turismo, il campeggio, vendita locale di alcuni prodotti agricoli o ogni altra buona idea venga fuori dai partecipanti.
Una precisazione: Non si tratta di un’organizzazione monotematica (ad es. vegana, religiosa o di qualsiasi altro tipo), ma al contempo nessuna di tali caratteristiche è motivo di esclusione preventiva, anzi credo che la diversità su alcuni punti puo essere anche un valore aggiunto della comunità purche siano rispettati i valori base indicati prima e cioè: collaborazione e rispetto reciproco, rispetto dell’ambiente, natura e decrescita.
Chi pensa di poter essere interessato e sente suoi i principi di questo progetto, commenti pure qui sotto..
o mi contatti
in MP / Mail