|
Commercio: consumi alimentari fermi, cambia carrello spesa
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
concordo con tutti e due manto46 e maxy
ricordiamoci che pero ci vuole anche poco far disossare del biancostato ( la scaramela) e titare tutto in un polpettone...
x me la crisi e' solo all'inizio , poi avranno ragione chi dice che certi lavori con la laurea non val la pena farli pero nn almentimaoci che poi i tubisti costano un ira di dio ..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
27/01/2011, 20:34 |
|
|
|
|
maxy
|
in economia ci sono sempre alti e bassi.......la crisi ci sara"......poi ci sara un aumento.......dipende dal impatto che avra"sulle famiglie.......ma certo piu si va avanti e piu ci mettono in condizzione di avere spese esagerate che va a discapito della spesa
|
27/01/2011, 22:34 |
|
|
grintosauro
|
ma e' di nuovo il discorso della miniera e di chi ci lavora
se nn ci lavora nessuno nn ci guadagna nessuno
cieo maxy guardala anche da un altro punto di vista , per quanto alti gli stipendi possono essere , se rispetto ad altri apese , abbaimo un carico fiscale sul lavoro(sia autonomo che dipendente ) alto , chi ci da del lavoro da fare?
possibile che oggi le persone di 20 anni come massimo della vita , sia quello di diventare statali?
cieo fammic apire uno stato n cui gli unici che hanno un reddito se nn decente , diciamo sicuro sono , i pensionati che ahnno casa propria, gli statali di ogni ordine e grado , dagli spazzii ai politici di professione , medici , dentisti notai , lavoratori del terziario ( bancari assicuratori broker di borsa) clero , eletricisti eletrattuto carrozzieri meccnici tubisti ( di questi trovarne uno onesto e'sono in via di estinzione)
lavoricchiano baristi , e ristoratori e alberghatori ,prestini
il resto nn e che li sto vedendo brillanti,
gli unici allevartori che nn tremano , son quelli che hanno un giro sopra i 2000/2500animali da macello l'anno , ma sinceramente perche anche se il netto e' sui 100/150euro a capo alal fine fa cmq cifra..
|
27/01/2011, 23:14 |
|
|
maxy
|
lo so...........!!.....ma è l italia!!
|
28/01/2011, 9:22 |
|
|
grintosauro
|
io nn ho mai capito nulla di economia di flussi reali , flussi vistuali.
pero ho capito che se non ce una base d lavoro, che deriva dai metalemnccanici, muratori cavatori e agricoltori , tutto il resto e' solo fumo negli occhi.
sara fondamentalista come idea, pero sto vedendo che i paesi dove ce un certo sviluppo , o hanno delle fonti energetiche x i cavoli loro , che siano nucleari o derivare dall'acqua , o di cogenerazione , o hanno un industria rivolta all'esportazione ( qui ci sonoa nche quelli che hanno delle flotte di pescherecci mica da ridere..), o zoppicano e parecchio . i paesi che vogliono stare in piedi solo colturismo , quanti ce ne sono
cuba , thailandia e comapny , grecia,florida california egitto , isolette oceaniche varie e sparse che stato sociale hanno ??
|
28/01/2011, 10:47 |
|
|
grintosauro
|
|
28/01/2011, 11:08 |
|
|
maxy
|
|
28/01/2011, 16:52 |
|
|
grintosauro
|
aspetta maxy , hai saltato un passaggio .
devi considerare che il piano marshall ha portato soldi in italia finoa fine anni 80 , finito con la presidenza reagan negli usa.
cambaindo politica economica nei 2 assi nel mondo, da un aparte i paesi nato , e dall'altra l'asse sovietico , l'talia col crollo del muro di berlino , non solo non era piu strategicamete interessante , ma anche economicamente onerosa .
di li in poi se noti in pratica con la cadura DI GORBACIOV e con la sua perestroika, e con l'avento dell'era bush padre , qui le cose son cominciate ad andare male.
anche con la continuazione , dicaimo quasi con la conferma della politica della tutela dei diritti acquisiti , chi entra dopo nel mercato , parte svantaggiato.
oggi se vedi i neo assunti con 800euro , se hai da pagare un affitto da 400euro luce acqua gas ti rimane si e no i soldi x la benzina...
il problema e' chei da 800 euro al mese aquanto ne paga tra stato e commercilaista ?
bastano 2000euro?..
cambaire politica fiscale sec me vuol dire anche cambiare politica del lavoro, lmeno riuscire a detrarre le spese di affitto/mutuo , kuce e riscalmento integralemnte e pagare le tasse sul reddito su quello rimane , he senso ah pagare le tasse sul reddito lorodo?
sarebbe come far pagare ad u impresa le tasse sulla plv , e non sul utile.
|
28/01/2011, 20:41 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
28/01/2011, 22:04 |
|
|
grintosauro
|
volevo dire 2000 euro mensili , che porta a uan spesa annua x un neo assunot a quasi 25mial euro annui, e piu chresce l'anzianita piu questa civfra aumenta
sul fato che comuqnue rispetto al periodo anni 70/80 al periodo dopo 90 , i fondi che arrivano da oltre oceaNO SIA MOLTO MENO.
se facciamo un discorso degli ultimi anni dobbiamo onestamente ammettere che 800 mila lire negli anni 95/2000 che in euro dovrebbe fare all'incirca 420euro , anche rivalutato dell'nflazione , mettimoa che si arrivi a una cifra tonda di 500 euro che ci fai?
10volte il peino di benzina?
portiamo questo paragone nel campo agricolo .
a fine anni 90 la soya quanto costava?40.00 mediamnete , oggi? 40euro.. il gasolio era sui 600/650lire il kg , oggi siamo a un euro gli affitti son di fatto raddoppiati sia come terra sia come alloggi , il preszzo degli immobili( con 130milioni 10 anni fa ti compravi un alloggio di 80metri quadri , oggi 140mila..) idem
se hai un immobile da ritruttrare , se devi rifare tun tetto , tanto vale tirarlo giu e partire da zero...coem sto vendendo nelal amggior parte delel case dei centri storici
secondo il tuo discorso uan persona di 25/35anni che ha un lavoro di 1000 euro , tolte el spese dell'affitto o della rata del mutuo , assicurazione benzina , puo anche evitare di comprarsi telvisiore , cosi risparmia pure sul abbonamnto tv , di farsi le ferie , di uscire dic asa.
scusa manto mi speighi che reto ha reato ha fatto nascendo per avere gli arresti domicilari...
cieo se evitavate di farci anscere 30 anni fa risparmavate , avevate gia tutto che vi mancva?
|
29/01/2011, 11:21 |
|
|