|
COME VE LA CAVERESTE?!?!?
Autore |
Messaggio |
ermes
Iscritto il: 05/07/2011, 18:31 Messaggi: 264 Località: Ariano Irpino -AV-
|
Premetto che non voglio fare terrorismo mediatico, ma sono anni che oramai mi chiedo: "Se dovesse andare via l'energia elettrica per settimane, mesi o anni, come ve la cavereste?" "con che occhi vedreste il nuovo mondo senza energia elettrica?" Prendiamo l'eventualità con un sorriso sornione, ma se dovesse accadere??? p.S. io mi stò attrezzando al meglio e voi?
_________________ Vorrei un mondo semplice fatto di gente umile che rispetta la propria terra.
|
21/06/2012, 15:56 |
|
|
|
|
pankito
Iscritto il: 13/03/2010, 19:43 Messaggi: 147 Località: provincia Alessandria
|
guarda, proprio oggi ho pulito per bene il congelatore quasi vuoto e mi sono detta: certo che se non avessimo l'elettricità, dovremmo organizzarci diversamente! io penso che usufruirei molto di più la cantina...ora la uso poco perchè è molto umida... dovrei pensare ad incrementare tecniche di conservazione di frutta e verdura, del tipo, marmellate, conserve, salamoia, "seccare" non trovo il termine giusto ( per pomodori secchi per esempio). ma i prodotti a breve conservazione, tipo il latte, non so come lo conserverei.... molto interessante questo post! sono curiosa di leggere altre idee! beatrice
|
21/06/2012, 16:23 |
|
|
Mauleon
|
pankito ha scritto: guarda, proprio oggi ho pulito per bene il congelatore quasi vuoto e mi sono detta: certo che se non avessimo l'elettricità, dovremmo organizzarci diversamente! io penso che usufruirei molto di più la cantina...ora la uso poco perchè è molto umida... dovrei pensare ad incrementare tecniche di conservazione di frutta e verdura, del tipo, marmellate, conserve, salamoia, "seccare" non trovo il termine giusto ( per pomodori secchi per esempio). ma i prodotti a breve conservazione, tipo il latte, non so come lo conserverei.... molto interessante questo post! sono curiosa di leggere altre idee! beatrice Perchè conservi il latte ?
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
21/06/2012, 16:48 |
|
|
pankito
Iscritto il: 13/03/2010, 19:43 Messaggi: 147 Località: provincia Alessandria
|
Mauleon ha scritto: pankito ha scritto: guarda, proprio oggi ho pulito per bene il congelatore quasi vuoto e mi sono detta: certo che se non avessimo l'elettricità, dovremmo organizzarci diversamente! io penso che usufruirei molto di più la cantina...ora la uso poco perchè è molto umida... dovrei pensare ad incrementare tecniche di conservazione di frutta e verdura, del tipo, marmellate, conserve, salamoia, "seccare" non trovo il termine giusto ( per pomodori secchi per esempio). ma i prodotti a breve conservazione, tipo il latte, non so come lo conserverei.... molto interessante questo post! sono curiosa di leggere altre idee! beatrice Perchè conservi il latte ? non ho una mucca che mi dà il latte tutti i giorni e non vado nemmeno a comprarlo tutti i giorni: dove lo conserverei se non avessi un frigorifero perchè ipoteticamente senza energia elettrica?
|
21/06/2012, 17:52 |
|
|
ermes
Iscritto il: 05/07/2011, 18:31 Messaggi: 264 Località: Ariano Irpino -AV-
|
pankito ha scritto: molto interessante questo post! sono curiosa di leggere altre idee! ecco bene un idea pomodori secchi ottimo, ma per il latte??? diciamo che da noi c'è ancora qualche mucca e quindi faccio 100 metri da casa e lo potrei prender li ma perchi è in città??? ragazzi aspetto vs idee su tutto anche su come rendere potabile l'acqua vistoc he senza energia elettrica non funzionerebbero neppure le pompe dell'acquedotto
_________________ Vorrei un mondo semplice fatto di gente umile che rispetta la propria terra.
|
21/06/2012, 18:07 |
|
|
Mauleon
|
Quando ero piccolo mio padre andando al lavoro passava davanti casa di un contadino, lasciava la bottiglia vuota e la ritirava piena quando ripassava la sera, questo tutti i giorni. Penso sia solo una questione di organizzazione.
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
21/06/2012, 18:23 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Ma proprio non sarebbe possibile usare un motogeneratore, generatore eolico, solare...... Le passate di pomodoro e le marmellate si possono fare senza elettricità, anche il pane e la pasta se hai la farina, invece di navigare in internet navighiamo nei fiumi di montagna, almeno si va più veloci.
|
21/06/2012, 20:42 |
|
|
cinic
|
Cita: Perchè conservi il latte ? se non hai una cantina bella fresca con le temperature di questa, stagione ,come lo conservi fresco il latte? sempre ipotizzando che si resti senza energia elettrica..... cmq se vivessi da sola credo che potrei anche farcela....l'unica cosa che mi mancherebbe molto sarebbe il pc
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
21/06/2012, 20:52 |
|
|
Mauleon
|
cinic ha scritto: Cita: Perchè conservi il latte ? se non hai una cantina bella fresca con le temperature di questa, stagione ,come lo conservi fresco il latte? sempre ipotizzando che si resti senza energia elettrica..... cmq se vivessi da sola credo che potrei anche farcela....l'unica cosa che mi mancherebbe molto sarebbe il pc C' è sempre il piccione viaggiatore ........
|
21/06/2012, 20:54 |
|
|
cinic
|
per immedesimarci bene dovremmo fare un elenco degli oggetti di uso comune che per funzionare abbisognano di energia elettrica chi comincia?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
21/06/2012, 20:54 |
|
|