cercherò di rispondere a tutti quelli che mi chiedono maggiori informazioni.
Premetto e ci tengo a precisare che non ho fatto debiti per comprare tutte queste "infrastrutture rinnovabili".
Siccome, però, non disponevo dei soldi necessari per comperarli tutti in una volta e ripeto non volendo fare debiti (sono allergico!
) ho suddiviso gli acquisti in più riprese.
I costi (comprensivi di tutto) sono così suddivisi:
- cucina economica in ghisa + tubi inox della canna fumaria + muratore:
1500€ (solo la cucina circa
800€ )
- cucina solare 700watt:
350€ - impianto solare termico + impianto idrico(Quindi tubi, valvole, rubinetti ecc... Nel mio caso ho fatto tutto ex-novo perchè prima non c'era quasi niente) + muratore:
3500€ (ripeto nel mio caso ho dovuto fare tutto nuovo però ricordo che solo l'impianto solare-termico è costato
1200€ )
- frigo+160watt di pannelli fotovoltaici:
1500€- pompa dell'acqua+ 320watt di pannelli fotovoltaici + 2 cisterne da 8000L + tubi e valvole + 2 giornate di lavoro di un muratore tuttofare:
4000€ (solo la pompa+pannelli
2400€ )
- impianto luce formato da 10lampade + cavi + pannello fotovoltaico da 120watt + batteria:
500€Nel giro di 2 anni e mezzo, in totale, compreso di tutto (ma proprio tutto), ho speso
11.350€.
Però al netto dei costi per l'installazione tipo il muratore o altri costi che io ho dovuto sostenere per particolari mie esigenze (come un impianto idrico ex-novo o 2 grandi cisterne dell'acqua più i relativi tubi) in totale ho speso circa
6700€.
Se avessi dovuto comprare tutto in una volta sola, non me li sarei potuti permettere se non facendo debiti con la paura di non riuscire a ripagarli. Invece, comprando una cosa per volta ogni 4/6 mesi, non ho proprio sentito il peso dell'investimento. Anzi! Ogni infrastruttura che compravo come la cucina economica e quella solare mi hanno fatto risparmiare tantissimi soldi sul gas da cucina e da riscaldamento. Con tutti i soldi risparmiati, a sua volta poi mi sono comprato l'impianto elettrico. Poi con gli altri soldi risparmiati mi sono comprato l'impianto solare termico. E così via...
Conti alla mano, un altro anno ancora e conto di riuscire a rientrare da tutte le spese da me fin qui sostenute (che ripeto nel mio caso particolare ammontano a 11.000€ per via di alcuni extra. Senza questi extra, nel giro di 3 anni sarei già riuscito a rietrare dall'investimento).