Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 18:39

Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
COME VE LA CAVERESTE?!?!? 
Autore Messaggio

cinic ha scritto:
ermes ha scritto:
JEAN GABIN
ma dimmi un po' quanto ti è venuto a costare tutta questa "AUTOGESTIONE"???

guarda che è zarbo che si autogestisce....Jean ha solo commentato :lol: :lol: :lol:

ops mi scuso :)

Ma cmq sia la domanda è sempre avlida :lol:
quanto ti è costato???

25/06/2012, 15:43
Profilo
Sez. Ricette di cucina
Sez. Ricette di cucina

Formazione: chef
bella domanda, per me che sto in città, quindi niente forno a legna, niente cantina,....... posso solo dire che non andrei su internet...... :lol: :lol: :lol:

25/06/2012, 16:44
Profilo

cercherò di rispondere a tutti quelli che mi chiedono maggiori informazioni.

Premetto e ci tengo a precisare che non ho fatto debiti per comprare tutte queste "infrastrutture rinnovabili".
Siccome, però, non disponevo dei soldi necessari per comperarli tutti in una volta e ripeto non volendo fare debiti (sono allergico! :D ) ho suddiviso gli acquisti in più riprese.

I costi (comprensivi di tutto) sono così suddivisi:
- cucina economica in ghisa + tubi inox della canna fumaria + muratore: 1500€ (solo la cucina circa 800€ )
- cucina solare 700watt: 350€
- impianto solare termico + impianto idrico(Quindi tubi, valvole, rubinetti ecc... Nel mio caso ho fatto tutto ex-novo perchè prima non c'era quasi niente) + muratore: 3500€ (ripeto nel mio caso ho dovuto fare tutto nuovo però ricordo che solo l'impianto solare-termico è costato 1200€ )
- frigo+160watt di pannelli fotovoltaici: 1500€
- pompa dell'acqua+ 320watt di pannelli fotovoltaici + 2 cisterne da 8000L + tubi e valvole + 2 giornate di lavoro di un muratore tuttofare: 4000€ (solo la pompa+pannelli 2400€ )
- impianto luce formato da 10lampade + cavi + pannello fotovoltaico da 120watt + batteria: 500€

Nel giro di 2 anni e mezzo, in totale, compreso di tutto (ma proprio tutto), ho speso 11.350€.
Però al netto dei costi per l'installazione tipo il muratore o altri costi che io ho dovuto sostenere per particolari mie esigenze (come un impianto idrico ex-novo o 2 grandi cisterne dell'acqua più i relativi tubi) in totale ho speso circa 6700€.

Se avessi dovuto comprare tutto in una volta sola, non me li sarei potuti permettere se non facendo debiti con la paura di non riuscire a ripagarli. Invece, comprando una cosa per volta ogni 4/6 mesi, non ho proprio sentito il peso dell'investimento. Anzi! Ogni infrastruttura che compravo come la cucina economica e quella solare mi hanno fatto risparmiare tantissimi soldi sul gas da cucina e da riscaldamento. Con tutti i soldi risparmiati, a sua volta poi mi sono comprato l'impianto elettrico. Poi con gli altri soldi risparmiati mi sono comprato l'impianto solare termico. E così via...

Conti alla mano, un altro anno ancora e conto di riuscire a rientrare da tutte le spese da me fin qui sostenute (che ripeto nel mio caso particolare ammontano a 11.000€ per via di alcuni extra. Senza questi extra, nel giro di 3 anni sarei già riuscito a rietrare dall'investimento).

25/06/2012, 18:26
Profilo

zarbo ha scritto:
cercherò di rispondere a tutti quelli che mi chiedono maggiori informazioni.

Premetto e ci tengo a precisare che non ho fatto debiti per comprare tutte queste "infrastrutture rinnovabili".
Siccome, però, non disponevo dei soldi necessari per comperarli tutti in una volta e ripeto non volendo fare debiti (sono allergico! :D ) ho suddiviso gli acquisti in più riprese.

I costi (comprensivi di tutto) sono così suddivisi:
- cucina economica in ghisa + tubi inox della canna fumaria + muratore: 1500€ (solo la cucina circa 800€ )
- cucina solare 700watt: 350€
- impianto solare termico + impianto idrico(Quindi tubi, valvole, rubinetti ecc... Nel mio caso ho fatto tutto ex-novo perchè prima non c'era quasi niente) + muratore: 3500€ (ripeto nel mio caso ho dovuto fare tutto nuovo però ricordo che solo l'impianto solare-termico è costato 1200€ )
- frigo+160watt di pannelli fotovoltaici: 1500€
- pompa dell'acqua+ 320watt di pannelli fotovoltaici + 2 cisterne da 8000L + tubi e valvole + 2 giornate di lavoro di un muratore tuttofare: 4000€ (solo la pompa+pannelli 2400€ )
- impianto luce formato da 10lampade + cavi + pannello fotovoltaico da 120watt + batteria: 500€

Nel giro di 2 anni e mezzo, in totale, compreso di tutto (ma proprio tutto), ho speso 11.350€.
Però al netto dei costi per l'installazione tipo il muratore o altri costi che io ho dovuto sostenere per particolari mie esigenze (come un impianto idrico ex-novo o 2 grandi cisterne dell'acqua più i relativi tubi) in totale ho speso circa 6700€.

Se avessi dovuto comprare tutto in una volta sola, non me li sarei potuti permettere se non facendo debiti con la paura di non riuscire a ripagarli. Invece, comprando una cosa per volta ogni 4/6 mesi, non ho proprio sentito il peso dell'investimento. Anzi! Ogni infrastruttura che compravo come la cucina economica e quella solare mi hanno fatto risparmiare tantissimi soldi sul gas da cucina e da riscaldamento. Con tutti i soldi risparmiati, a sua volta poi mi sono comprato l'impianto elettrico. Poi con gli altri soldi risparmiati mi sono comprato l'impianto solare termico. E così via...

Conti alla mano, un altro anno ancora e conto di riuscire a rientrare da tutte le spese da me fin qui sostenute (che ripeto nel mio caso particolare ammontano a 11.000€ per via di alcuni extra. Senza questi extra, nel giro di 3 anni sarei già riuscito a rietrare dall'investimento).

hai qualche informazione in più sulle ditte dove ti sei rivolto per i pannelli sia del fotovoltaico che dell'idrico???
grazie

25/06/2012, 19:01
Profilo

@ermes:
per i pannelli del fotovoltaico mi sono rivoto di volta in volta o su internet o in un piccolo negozietto del paese in cui vivo. Ce ne sono tantissimi sparsi per l'Italia. Tutti i pannelli fotovoltaici che ho preso sono quasi tutti diversi l'uno dall'altro perchè così se eventualmente ci fosse qualche difetto di fabbrica, non dovrei portare indietro tutti i pannelli come è successo ad alcuni miei vicini.

Per idrico cosa intendi? La pompa fotovoltaica? Se si, la sono andato andata a ritirare in un impresa toscana dopo averla vista in una fiera. Il nome della ditta te lo dico in un messaggio privato nel rispetto delle regole della community

25/06/2012, 19:29
Profilo

Grazie zerbo eccezionale
un altra domanda la cucina ad energia solare dove l'hai messa???

26/06/2012, 7:06
Profilo

la cucina solare ovviamente è messa fuori. D'inverno la metto fuori in terrazza mentre d'estate fuori nel cortile.
L'importante è che sia riparata dal vento per 2 motivi:

-1) la forma parabolica le fa prendere il "volo" anche con un po' di vento (almeno che non la stabilizzi con qualche invenzione fai da te)
-2) Ho notato che anche un po' di vento può far aumentare il tempo di cottura. Ad esempio il caffè in una giornata senza vento esce in 8-9 minuti, mentre se c'è un po' di vento ci vogliono 12-13 minuti e non importa se sia estate o inverno cioè se soffi tramontana o scirocco: qualsiasi tipo di vento le fa perdere rendimento.

27/06/2012, 12:05
Profilo

zarbo ha scritto:
2) Ho notato che anche un po' di vento può far aumentare il tempo di cottura. Ad esempio il caffè in una giornata senza vento esce in 8-9 minuti, mentre se c'è un po' di vento ci vogliono 12-13 minuti e non importa se sia estate o inverno cioè se soffi tramontana o scirocco: qualsiasi tipo di vento le fa perdere rendimento.

non si finisce mai di imparare :)

27/06/2012, 18:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7