|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
come scegliere le panchine da giardino
Autore |
Messaggio |
MartaRinaldi
|
ho trovato questo articolo molto interessante
Ogni tanto ci si può concedere una pausa relax nello spazio verde, sopratutto dopo aver faticato molto con i lavori in giardino. A questo riguardo, nell'arredamento per esterni, particolarmente apprezzata sarà la presenza delle panchine da giardino, che consentono allo stesso tempo di impreziosire lo spazio verde. L'importante, naturalmente, è scegliere con cura le panchine da giardino più adatte, per abbellire gli esterni a seconda del gusto personale e “riempire” quelle zone in giardino che le semplici aiuole fiorite non riuscirebbero a coprire. Se posizionate in maniera strategica, le panchine da giardino potranno anche consentire la creazione di un angolo adibito al relax o alla compagnia, magari arricchito anche da altri accessori come tavoli da esterni o barbecue da giardino. Nei negozi da giardinaggio si potranno trovare tipicamente delle panche in diversi materiali e, a seconda del proprio gusto personale o di come è arredata la casa all'interno, si procederà alla scelta di quella più idonea. Tra il legno, la ghisa, il ferro battuto, la pietra e la resina c'è l'imbarazzo della scelta, ma l'importante è avere le idee chiare al momento dell'acquisto. Bisogna sapere, infatti, che il legno si può abbinare in quasi tutti i casi e contesti, che il ferro è più resistente (sopratutto alle intemperie), che le panchine in plastica sono in genere più leggere e quelle in pietra più raffinate (anche se un po' più costose). Semplici e basic o ricche e decorate, le panchine da giardino andranno anche scelte a seconda dell'utilizzo che si decide di farne: se, per esempio, si volesse sfruttare la panchina anche nei periodi più freddi, portandola all'interno della casa durante l'inverno, bisognerà sicuramente tenere presente che alcuni materiali (come la pietra o il metallo) a causa del loro peso saranno difficili da spostare.
|
01/08/2011, 17:00 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Nella scelta di sedie, tavoli e panchine è importantissimo l'aspetto della manutenzione. Il legno è molto bello ma deve essere trattato ogni anno. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/08/2011, 21:32 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Infatti io ho rinunciato alla scelta per il momento...già ho delle sedie in legno delicate che mi danno il loro bel da fare sotto il porticato, protette da sole e intemperie...ma completamente all'aperto per il momento non ho messo nulla proprio per i costi elevati e l'impossiilità di essere trasportate delle sedute in pietra e per la eccessiva e continua manutenzione di quelle in legno...il ferro battuto è bello, ma non è l'ideale con lo stile della casa e allora per adesso rimando finchè non vedrò in qualche negozio o su qualche rivista, i prodotti adatti a me...quelle in legno però sono bellissime
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
02/08/2011, 14:25 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Interessante, proprio quest'anno ho notato che c'è una grande diffusione di panchine in tutti gli esercizi che si occupino di casa, dai brico ai negozi specializzati in articoli per giardino. Ne ho viste sopratutto in legno ma appunto mi chiedevo se la lunga permanenza all'esterno non esigesse manutenzione continua. Può darsi che il prossimo anno mi conceda questo piccolo lusso (ho visto che ce ne sono di non troppo costose) se arricchirò un po' la zona giardino del nostro piccolo campo...
ciao
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
22/08/2011, 14:26 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Quelle in legno mi piacciono molto ma hanno bisogno di manutenzione. In inverno devi poi portarle in cantina o coprirle perfettamente. Una volta all'anno devi dargli una passata con la carta vetrata e una di impregnante. Sono danneggiate sia dal sole che dall'acqua. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/08/2011, 14:39 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io preferisco quelle in legno, è vero che occorre una manutenzione ma non è poi cosi delicata nel senso che se usi delle buone vernici si mantengono bene per 4 o 5 anni.. io le lascio fuori anche d'inverno.. Allegato:
DSCN8027.JPG [ 185.96 KiB | Osservato 710 volte ]
io le pulisco gli do due mani di impregnante e due mani di finitura oleosa... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
22/08/2011, 19:35 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Devo dire che anch'io preferisco le panchine in legno, in fondo un po' di manutenzione è la norma un po' per tutto. Semmai devo capire se ve ne sono di migliori (per dire, con un trattamento che le renda più resistenti) o sono tutte uguali. O non devo pormi troppi problemi? Un'altra cosa che desidero molto è un'amaca, ma poichè non ho alberi grandi sufficientemente, una "autoreggente". Ne ho vista una molto bella ma anche costosetta..... a presto anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
22/08/2011, 22:01 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
marinella ha scritto: Devo dire che anch'io preferisco le panchine in legno, in fondo un po' di manutenzione è la norma un po' per tutto. Semmai devo capire se ve ne sono di migliori (per dire, con un trattamento che le renda più resistenti) o sono tutte uguali. O non devo pormi troppi problemi? Un'altra cosa che desidero molto è un'amaca, ma poichè non ho alberi grandi sufficientemente, una "autoreggente". Ne ho vista una molto bella ma anche costosetta..... a presto anna certamente c'è ne sono diverse e di diverso costo .. basta guardare il tipo di legno la rifinitura dei materiali, le mie sono di basso costo e non gran che come legno , ma il prezzo era molto basso e le ho un po aggiustate e riverniciate ... cioa nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
23/08/2011, 0:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|