|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
come pulire il serbatoio del acqua
Autore |
Messaggio |
Diamanteverde
|
Salve, come da titolo cerco consigli su come pulire il serbatoio del autoclave. Il mio serbatoio resta pieno per gran parte del anno visto che dalle mie parti non abbiamo problemi, quindi c e la presenza di acqua stagnante. Ho controllato e essendo di inox non ha presenza di ruggine ma ci sono dei sedimenti sul fondo, sabbia che provvederò a rimuovere. La mia domanda e su come disinfettarlo, premetto che non c e cattivo odore ne presenza di roba verde, quindi a occhio sembra pulito. Per disinfettarlo mi hanno consigliato di sciacquarlo con del cloro granulare usato anche per pulire le piscine, poi riempirlo e aggiungere cloro in pasticche opportunamente dosato. In alternativa una lampada che disinfetti. E giusto secondo voi ?? avere alternative ??
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
14/07/2014, 18:27 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io ho un autoclave senza membrana , solo con la classica bolla d'aria nella parte superiore , da 500 litri il tubo di pesca e a 40cm dal fondo e sul fondo ce una valvola a sfera con un attacco x un tubo da 40mm in gomma x svuotarlo
ogni 4mesi , lo svuoto completamente . poi porto il livello dell'acqua all'altezza del tubo di pesca dell'impianto , quindi porto la pressione a 1,8 atm , faccio partire la pompa sommersa nel pozzo e ho il pressostato regolato tra le 2 e le 4 atm .
e' da 11anni che funziona... costo della cisterna zincata da 500 litri 150euro.. direttamnete in fabbrica dove costriscono e zincano i serbatoi delle botti x il liquame e trasporto farina..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
14/07/2014, 20:25 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
io avevo il serbatoio in inox sul furgone negozio sotto controllo dell'ispettorato sanitario.
Il protocollo prevedeva aggiunta d cloro attivo almeno ogni 15 gg, riposo di almeno 3 ore e risciiacqui abbondanti.
Questo anche per serbatoi non allacciati all'acquedotto per esercizi tipo ristoranti. dovrebbe essere un protocollo piuttosto valido, e le analisi microbiologiche sono sempre state molto sotto i valori limite.
Il principio attivo era la chloramina, se non mi inganno..
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
14/07/2014, 20:51 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Cloro ca bene, e' esatto.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
14/07/2014, 22:26 |
|
|
Diamanteverde
|
ormai l ho sciacquato con il cloro e l ho riempito. Certo pero che con un serbatoio da 500 l nn e una operazione tanto veloce, se la fai ogni tanto vabbe... usando acqua corrente ti va via mezza giornata. Per questo volevo saperne di piu sul cloro o la lampada,se erano cose valide o no.
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
15/07/2014, 13:44 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
con un salame da 2kw 0.4Kv ci mette 2minuti
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
15/07/2014, 18:30 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|