Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Re: come presentarsi in stalla

25/06/2013, 17:57

assicurarti costa sulle 300-350 euro al mese...poi lui nn ti conosce..tu potresti anche accontentarti di 200 euro (esempio)..ma teoricamente potresti sclerare e pretendere la busta paga completa...o il tfr..o le ferie...insomma n è semplice prendere una persona a lavorare...

se non è cambiata la normativa per i lavori temporanei si utilizzano i voucher inps come pagamento.... :roll:
e si è in regola,assicurazione compresa....purtroppo non servono ai fini pensionistici.
è giusto il suggerimento di farsi raccomandare da qualcuno,purtroppo la gente è un po' diffidente con gli sconosciuti....
anni fa i miei suoceri assunsero un marocchino,appena arrivato qui in italia....privo d'esperienza ma volenteroso d'imparare.
agli inizi andò tutto bene,era spaesato e la sera non usciva mai.
dopo qualche tempo si fece degli amici tra i suoi connazionali,iniziò ad andare in discoteca alla sera ,rientrava al mattino alle 6,spesso ubriaco :?
dopo averlo beccato più volte addormentato nella mangiatoia durante la mungitura(praticamente attaccava la mungitrice alle vacche e poi schiacciava un pisolino) è stato licenziato.
era a posto con i libretti,percepiva un regolare stipendio,però gli straordinari glieli pagavano a parte...beh,andò dai sindacati e si fece pagare di nuovo tutto quel che non era stato conteggiato in busta :mrgreen:
posso assicurarti che non hanno mai più assunto stranieri :lol:
ps...buona anche l'idea di presentarti parlando in dialetto,a volte ispira fiducia nell'interlocutore ;)

Re: come presentarsi in stalla

25/06/2013, 18:21

Il problema, come sempre, è che i costi per assumere regolarmente un dipendente sono molto alti, più tutte le incognite del caso. In agricoltura bisogna dire che i contributi versati dal datore di lavoro sono un pò più bassi che in altri settori, ma comunque incidono sempre molto sulla gestione del dipendente, fin quando non si andrà ad intervenire su quella voce di costo, le cose non potranno migliorare, forse sarebbe meglio che percepisse qualcosa di più il dipendente e meno i vari enti, credo che sarebbe un buon compromesso e di conseguenza un ragazzo giovane, come nel caso del ns. "coniglilive" avrebbe molte più possibilità di essere assunto regolarmente.

Re: come presentarsi in stalla

25/06/2013, 20:14

Non scoraggiarti ! chi cerca trova ...

Re: come presentarsi in stalla

27/06/2013, 16:38

era a posto con i libretti,percepiva un regolare stipendio,però gli straordinari glieli pagavano a parte...beh,andò dai sindacati e si fece pagare di nuovo tutto quel che non era stato conteggiato in busta

questo non succede solo in agricoltura, ma in tutti i settori. Ecco perchè noi assumiamo in regola. 8-)
comunque parla con veterinari e rappresentanti se ne conosci, loro sanno tutto di tutti. Se io allevatore ho bisogno di un operaio non vado a chiedere alla lista di collocamento, ma ne parlo a loro.
Coniglilive, mi sembri dotato di buona volontà, prova di nuovo, magari in altro orario, o tampinalo al bar :lol:

Re: come presentarsi in stalla

28/06/2013, 0:06

    il vet mi ha dato alcuni indirizzi domani vado
    sono contento perche spero che dicendoli che lo conosco ho molta piu affidabilita
    ma sono un po agito perche adesso se faccio una figura di......la fa anche il vet.motivo in piu per non farla :D

    Re: come presentarsi in stalla

    28/06/2013, 0:10

    cinic il veneto non e un dialetto :evil:

    Re: come presentarsi in stalla

    28/06/2013, 8:39

    spero che il vet abbia parlato di te..
    beh, data l'ora cidirai come è andata.
    In bocca al lupo, anzi alla mucca! ;)

    Re: come presentarsi in stalla

    28/06/2013, 8:47

    coniglilive ha scritto:cinic il veneto non e un dialetto :evil:



    vero, pero' se vai in un azienda emiliana o piemontese o toscana e parli solo veneto , al 3° vaffa , nn avresti piu un lavoro ...

    Re: come presentarsi in stalla

    28/06/2013, 9:28

    be suppongo parli in veneto con allevatori veneti!! ho fatto una stagione in malga in Veneto e gli allevatori parlano solo Veneto..è facile da capire!! Il Piemontese è difficile invece!!

    Re: come presentarsi in stalla

    28/06/2013, 10:09

    coniglilive ha scritto:cinic il veneto non e un dialetto :evil:

    Scusate l' OT
    Tutti i dialetti (Siciliano, Puglese. Napoletano, Veneto, Piemontese ecc, possono essere considerati lingue, perché effettivamente fra loro ci sono differenze notevoli, ma hanno molto in comune, per cui (secondo i linguisti classici) si tratta di "dialetti" italiani, su cui, per la presenza di Autori eccellenti, come Dante, Petrarca ed altri ha prevalso su tutti il Toscano, assumendo il ruolo di lingua nazionale, riconosciuto da tutti (nell'Italia Medievale, di cui la Sardegna non faceva parte). All'interno dello Stato Italiano, le uniche lingue riconosciute internazionalmente come tali sono: il Tedesco del Sud Tirolo, Il Friulano (Ladino o Retoromancio) e il Sardo, di cui solo le ultime due sono "neolatine" (trascurando le "isole linguistiche" che si parlano solo in piccoli centri, da emigrati venuti dall'estero).
    Per tornare in tema, in Sardegna, parlando con allevatori, se parli in Sardo sei agevolato, ma non c'è nessuna difficoltà anche parlando l'italiano
    Saluti
    Pedru
    Rispondi al messaggio