Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 3:51

Rispondi all’argomento  [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 44  Prossimo
come NON aprire un'Azienda Agricola... 
Autore Messaggio

Formazione: Edile
Allora Raviolo, ti ringrazio della tua disponibilità, ma voglio stare alla larga da tutto quello che è l’ immobiliare e la speculazione che le gira intorno, ho deciso di rivolgere le mie attenzioni verso la Terra e ciò che è complementare alla stessa, certo per deformazione professionale, spesso vado a mettere il naso nel settore Costruzioni.

Comunque, cosa hai visto tu in Germania ? Che tipo di fabbricati erano, mi pare di capire non con destinazione residenziale.

08/05/2012, 12:24
Profilo

io cercavo un piccolo magazzino con ufficio.
Ma ho trovato anche parecchi appartamenti sugli 80/120 mq nuovi, finiti ,molto belli a prezzi che tutto subito mi facevano pensare di aver sbagliato a leggere.
In Germania ,a differenza dell'italia, il valore al metro delle case cala progressivamente con l'aumentare dell'eta dell'immobile.
Per cui case costruite negli anni sessanta/settanta vengono via con prezzi molto inferiori a quelle nuove.

08/05/2012, 12:36
Profilo WWW

Comunque, stamattina mentre aravo sul trattore, invece di guardare dove mettevo le ruote, ho fatto un paio di riflessioni.

rimuginavo sull IMU.. e ad un certo punto mi e' balzato agli occhi un paradosso:
Pensavo che,con 1,9 trilioni di debiti la ricca Italia ( senza rivoluzione ) non riesce a far tirar fuori dalla popolazione 4 miliardi di IMU? .
Ed io dovrei tenere beni e quattrini in questa situazione ? Qua e' ora di alleggerire tutto il possibile e fare le valigie.
Si fa come quando arriva un tifone... chiudi tutto , leghi tutto quello che puo volare via,accumuli un po' di acqua e provviste, raduni le cose di maggior valore e ti fermi in un luogo sicuro e riparato a guardar passare il tifone sperando che tutto regga.
Insomma, parliamoci chiaro.. Se dieci persone/aziende hanno difficolta' a pagare una tassa patrimoniale straordinaria (in proporzione neppure troppo pesante) e' segno che quelle dieci persone si son gestite male e non fanno testo. Ma diverso e' il caso se ad essere in questa situazione e' la quasi totalita' degli Italiani.
Vuole dire che non c'e' piu spazio per nessuno.. neppure chi e' gia ben introdotto e presente. Figuriamoci per chi inizia. Chi inizia puo' forse comprare a sconto attivita' lanciate che vengono abbandonate o svendute, ma bisogna avere le famose " due pa..e cosi'" per risollevare una azienda in crisi in un momento del genere.

Altra riflessione... in un momento di espansione del mercato e' conveniente indebitarsi per acquisire possibilita' di produzione maggiore o nuovi mercati (gli ultimi 50 anni son stati caratterizzati da una forte espansione e quindi l'indebitamento era la regola, e pagava).
ora che e' in atto un cambio di tendenza forzoso, gli stati non stampano piu moneta, anzi la sottraggono al mercato. Indebitarsi va contro alla regola. Significa non avere piu la possibilita' di ripagare il debito.
Le banche (che non son sceme) questo lo sanno benissimo. Per questo non prestano piu soldi.
Sanno perfettamente che i soldi prestati non torneranno piu indietro...

09/05/2012, 12:28
Profilo WWW

una altra idea invece di star a guardare il tifone ke passa è meglio ke il tifone lo crei i popolo! :evil:

09/05/2012, 12:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
speri in un bagno di sangue? dove, tanto per cambiare ci rimettono i poveracci?
intanto aspettiamo le elezioni del 2013, spero che intanto ai politici venga una bella diarrea da fifa.. ( poi verrà a noi, tanto per cambiare! :lol: :( )

09/05/2012, 18:01
Profilo

Formazione: Edile
Caro raviolo, sono pienamente d' accordo con te, infatti c' è un mare di Italiani che sono in dubbio se lasciare il paese oppure rimanere, io personalmente lo sto valutando e direi, per quanto mi riguarda, in paesi extracomunitari.
Certo è che certi tipi di Aziende hanno difficoltà a espatriare, non si può ad esempio costruire all' estero case, ponti, autostrade, ferrovie, scuole ecc.. e poi trasferirle in Italia, (questo è solo un esempio ci sono altri settori che hanno lo stesso problema) e quindi l' unica scelta, per quel tipo di Aziende, è insediarsi in modo permanente in altro Paese, cosa che è molto, ma molto in salita, poiché necessita lo spostamento delle proprie attrezzature, collaboratori di fiducia, risorse e quanto altro necessario per riorganizzare l' Azienda in un Paese completamente sconosciuto.

Comunque, avrei ancora molte altre considerazioni da esternare su questo argomento, appena possibile tornerò ancora sull' argomento.

Credo che qualcosa bisognerà inventarsi !

09/05/2012, 19:29
Profilo

milli ha scritto:
speri in un bagno di sangue? dove, tanto per cambiare ci rimettono i poveracci?
intanto aspettiamo le elezioni del 2013, spero che intanto ai politici venga una bella diarrea da fifa.. ( poi verrà a noi, tanto per cambiare! :lol: :( )

io sono un patriota amo il mio paese anke se ki lo governa fa skifo nn lascerò mai l'italia per vivere all estero...

10/05/2012, 0:01
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Scusate, ma l'argomento della discussione non era un'altro? :)
Sono convinto che il settore agricolo potrebbe rappresentare un'importante opportunità per contrastare la forte disoccupazione e per dare una speranza a chi viene espulso dagli altri settori. Ma ci vorrebbero idee innovative.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

10/05/2012, 12:11
Profilo WWW

mmh ma no Marco, l'argomento e' proprio sempre questo.

E' impossibile trovare qualcosa di innovativo fino a che un bar del valore di 50mila euro vende un caffe fatto in 20 secondi e un croissant surgelato cotto al microonde in mezzo minuto allo stesso prezzo di 20 kg di arance che ci hanno messo un anno a crescere e con un impianto del valore di mezzo milione di euro.

capisci? l'agricoltura oggi e' totalmente scollegata dal mercato. Dobbiamo ringraziare quei politici che venti anni fa teorizzavano" l'Italia deve produrre nel terziario e nell'industria! l'agricoltura la lasciamo fare agli altri paesi!".

Io posso pure fare ricerca.. (con che la pago?).. Ma, ammesso che trovi anche il frutto perfetto, la fragola azzurra e dolcissima.. se il mercato me la paga un euro al kg.. quanto costa un pessimo caffe' in piedi in un bar della stazione che in una mattina ne fa 1500, mi conviene piuttosto progettare tazzine, bicchieri di carta.. o cucchiaini.. non credi? ;)

A proposito di azzurro, ieri sera in gelateria ho assistito a questa conversazione tra padre e figlio:
Padre: su perche non vuoi mangiare il gelato ? c'e' pure il gusto puffo...!
figlio di 4 anni circa: ECCO E' PER QUELLO ! IO NON VOGLIO MANGIARE UN GELATO CON DENTRO I PUFFI MORTI!!

10/05/2012, 12:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Scusa ma ti devo correggere subito: nel prezzo del caffè sono compresi non solo i costi della materia prima (caffè e zucchero) ma dell'affitto del locale (cresciuto moltissimo negli ultimi anni per l'eccessivo aumento dell'immobiliare), i costi degli arredi, l'avviamento, il personale, le imposte...
Anzi, mi stupisco che un caffè costi solo un euro. Sai quanto costa fare la pipì in una stazione come Roma, Napoli, Firenze, Bologna o Milano? 1 Euro !!!

Ma torniamo all'agricoltura. Il problema del settore? Vendere. Da sempre gli agricoltori pensano più a produrre che a come e dove vendere.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

10/05/2012, 13:02
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 44  Prossimo