Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 2:11




Rispondi all’argomento  [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 44  Prossimo
come NON aprire un'Azienda Agricola... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
IK1LBL ha scritto:
Io penso e credo che l'unica strada per uscire dal tunnel in cui il mondo si è infilato sia quella di tornare indietro.... al tempo in cui le cose dovevano durare, si riparavano... si viveva anche senza tante cose inutili...

già,hai ragione,ma c'è un però:
se ad esempio quarantanni fà per fare mille lavatrici al giorno ci volevano (numeri buttati lì,eh...) 200 persone,oggi ne bastano 20.
alle altre 180 cosa gli facciamo fare?


07/05/2012, 22:47
Profilo WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
quasi 400mila... con quella cifra vai in brasile e fai il re davanti ad un cuba libre su una spiaggia per il resto dei tuoi giorni..


che bella immagine 8-) 8-) 8-)
con molto rum e poco ghiaccio 8-) 8-)


07/05/2012, 22:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
e io ke ho fatto un mutuo di 800.000 euro per creare un azienda agricola... :twisted:

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


07/05/2012, 23:05
Profilo

Iscritto il: 03/05/2012, 9:31
Messaggi: 8
Rispondi citando
Allora, mi scuso per la lunga assenza, ho passato il sabato e la domenica a babysitterare (per integrare...) comunque sembra che si sia scatenato il dibattito!
Non ho finito di leggere tutte le risposte, per adesso vi dico quel che penso :)
Avete tutti molta ragione, la situazione è grave, effettivamente vedere i prezzi così bassi rispetto a qualche anno fa mi fa venire l'acquolina in bocca, però è vero che i debiti ora come ora sarebbero un ulteriore cappio attorno al collo.
A parte che nessuna banca mi dava centomila euro due anni fa per comprarmi la prima casa a mezzo con mia sorella, figuratevi se me li danno ora che la situazione è ben peggiore! Sapete qual'è la Verità? Che chi ha i soldi, che li ha in banca o in fondi svizzeri o dovunque li tengano, adesso che stanno tutti con le natiche a terra, comprerà l'impossibile a prezzi stracciati, industrie, licenze, proprietà di ogni ordine e grado...e quando la crisi sarà finita e tutto riprenderà a girare quelli saranno tre volte più ricchi di prima.
Non credo che si uscirà dall'euro, non sarebbe una mossa azzeccata, nemmeno l'europa grodrebbe dell'uscita di qualche paese membro, per un fatto di credibilità, per un fatto di commerci e di circolazione delle persone, perché ormai è tutto talmente incasinato a livello di cittadinanze che si troverebbero all'improvviso con un tot di gente sgradita da cacciare (gente che ovviamente non credo voglia farsi cacciare). A meno che non scindano l'euro e la comunità europea come congregazione di stati, ma anche lì non credo sarebbe tanto semplice. Ci sono talmente tante transazioni in atto, fondi, scambi commerciali, ma soprattutto interessi, leciti e non!
Per il momento abbiamo deciso di cominciare a coltivare qualcosa, di imparare. Abbiamo piantato l'orticello nel giardino (mia madre non è stata affatto felice di rinunciare a quel pezzetto di prato :lol: ) comunque abbiamo già avuto anche la visita del grillotalpa. Il maledetto. Faremo un passo per volta, andremo dal marito della mia amica che ha tanta esperienza, o ci proporremo come volontarie sul sito che avete suggerito e cerchiamo di farci un bagaglio di sapere.
Poi se capiterà l'occasione, il terreno giusto, la congiuntura astrale ed economica ci fionderemo in quest'impresa!
Grazie a raviolo, milli a tutti dei consigli.
Adesso finisco di leggermi le vostre risposte e se mi viene in mente altro vi dico ;)
Grazie ancora!


07/05/2012, 23:47
Profilo

Iscritto il: 03/05/2012, 9:31
Messaggi: 8
Rispondi citando
Avete scritto proprio tanto!
Allora, premetto che Walt Disney mi sta antipatico, frigge il cervello ai bambini. Infatti Walt Disney è una multinazionale e lo sapete che ha fondato una intera città, in cui non voglio nemmeno sapere quanto costano le case a mq (Credo Berlino le faccia un baffo) pur di espandere la sua mentalità Disneyana? Lì si vive come dentro le favole, ci sono addirittura dei tizi che passano a sparare la neve sintetica per far giocare i bambini in pieno agosto. E' follia, secondo me.
Come le fragole e il melone a gennaio, o come la madre del bambino che ho tenuto questo week end che compra le more messicane, cioè dal messico le fanno venire, persino il bambino che cresce in quest'epoca sconsiderata ha detto che facevano schifo. E poi alla domanda della madre "Ma non avete mangiato le more, Vale?" cosa le dovevo rispondere? Questa è la metafora di oggi, quella che secondo me spiega tutto. Si fa fare un viaggio oltreoceano a un frutto che per la sua delicatezza estrema merita di essere colto e mangiato, subito. Già se le porti a casa te ne giochi la metà.
E le lavatrici che diceva IK1LBL, ma a cosa serve continuare a produrre produrre produrre? Si svuota il ventre della terra e poi le lavatrici (come quasi ogni cosa che si produca oggigiorno) invecchiano in giacenza nei magazzini perché il mercato è saturo. I prodotti tecnologici dopo due mesi sono obsoleti. Ma tutto questo a chi serve?

Non credo che aprire un'azienza agricola sia facile, nè di guadagnare i miliardi e ripagare il debito contratto lavorando esclusivamente la terra, infatti avrei mantenuto il lavoro da mio padre (che già è una fortuna infinita averlo, lo so di essere fortunata e molto, credetemi). Mia sorella avrebbe continuato a studiare, la mia amica è stata licenziata al McDonald's quindi avrebbe dedicato la maggior parte del tempo alla cosa e io la mattina presto e il week end. I terreni che avevo in mente, per iniziare a farci le ossa, erano di 4000mq! L'ho scritto in un altro post, avrei contratto un debito di 16mila euro :)
Poi, un domani, se le cose fossero andate bene avrei/avremmo tentato di espanderci. Il sogno era l'agriturismo con fattoria didattica, fare sta benedetta birra e mettere una bella isola di piante aromatiche, l'orto...L'idea che avevamo era di realizzare la cosa entro i prossimi dieci/quindici anni!
E magari in questo tempo ci accasiamo, così mettiamo qualche altro lavorante a costo zero :lol:
Insomma la faccenda era questa, forse non ho spiegato abbastanza come stavano le cose, ma non mi sembrava di farla proprio fuori dal vaso (passatemi questa metafora)
Grazie anche a Riccardo e Cantieri, giusto per curiosità e un operaio non specializzato in Germania quanto prende??


08/05/2012, 0:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2012, 15:05
Messaggi: 277
Località: Vallecrosia - Provincia di Imperia
Rispondi citando
valep85 ha scritto:
E le lavatrici che diceva IK1LBL, ma a cosa serve continuare a produrre produrre produrre? Si svuota il ventre della terra e poi le lavatrici (come quasi ogni cosa che si produca oggigiorno) invecchiano in giacenza nei magazzini perché il mercato è saturo. I prodotti tecnologici dopo due mesi sono obsoleti. Ma tutto questo a chi serve?



Tanto per aprire un pò gli occhi a chi possa averli ancora mezzi socchiusi... :lol:
http://it.wikipedia.org/wiki/Obsolescenza_pianificata
http://www.altreconomia.it/site/fr_cont ... intId=2218
http://www.howtobegreen.eu/greenreport.asp?title=485


Mario


PS
ho piantato un piccolo orticello nei pochi ritagli di pien'aria dove non cè serre....
mi si sono mangiate metà piante le lumache hahahahaha


08/05/2012, 7:27
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
Cantieri, il link che ho buttato li l'ho trovato al volo giusto per fare un esempio su internet senza neppure fare una ricerca sul google tedesco.
(sul google italiano arrivano tutti annunci per italiani, come dici tu appunto specchietti per allodole).
Berlino va molto di moda in italia perche appunto tre anni fa son crollati i prezzi a causa della messa sul mercato delle migliaia di appartamenti dell' ex germania dell est. I prezzi (se andavi sul posto e non compravi da intermediari) erano davvero quelli che ti dico. Nessuno regala nulla, ma considera che nell'ultimo anno i prezzi in germania son saliti del 10% (e un immobile non sta mai in vendita piu di due mesi) ed in Italia son crollati almeno del 20%.
Il che vuole dire che c'era una bella differenza di prezzo che sta riequilibrandosi.
Significa anche che da noi scenderanno ancora e saliranno ancora in germania.

Chiudo l'OT

Beh ragazze.. che dire? coraggio allora mettetevi alla ricerca di un bel pezzo di terra.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


08/05/2012, 8:09
Profilo WWW

Iscritto il: 30/04/2012, 21:42
Messaggi: 445
Località: Torino
Formazione: Edile
Rispondi citando
Vale, un Operaio Comune, quindi non specializzato €/ora 30,50, questo da tariffario del Collegio Costruttori, ma non ti illudere quella è la cifra lorda, poichè all' operaio in tasca ci và meno del 50%, il resto sono tutti contributi (così le chiamano in Italia), cioè tasse. Vedi un pò tu come si può andare avanti così in Europa, la quale viene così tanto decantata !

Oviamente quella tariffa si riferisce al settore Edile in Germania.

Ok. Raviolo, è stato un piacere scambiare opinioni con te, magari diverse, ma direi interessanti !

Buona giornata a tutti


08/05/2012, 8:28
Profilo

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
comunque Cantieri, per chiudere l'OT, se davvero ti interessa, ti posso dare dei contatti di immobiliaristi tedeschi che avevo contattato qualche tempo fa quando valutavo l'ipotesi dell'acquisto di una base in germania.
L'ho trovata, e a prezzi molto interessanti, ma non ho avuto il coraggio di avviare l'azienda su quella strada.

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch


08/05/2012, 8:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2008, 11:38
Messaggi: 204
Località: Firenze
Rispondi citando
gerry94 ha scritto:

Parlando di maneggio, una domanda per Riccardo:-il trattore nel tuo avatar quanti cavalli ti mette a disposizione?
Perdonate l'off topic ma quando vedo un trattore inizio a nitrire senza senso. :D :lol:


65.. un po' troppi da gestire in vivo.. :mrgreen:


08/05/2012, 9:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 44  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy