Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 4:10




Rispondi all’argomento  [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 44  Prossimo
come NON aprire un'Azienda Agricola... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2009, 14:11
Messaggi: 165
Rispondi citando
Ciao Paolo, leggo con piacere i tuoi interventi dei quali spesso condivido i contenuti.
Sì, stabilire il giusto prezzo di un terreno non è cosa semplice. Al momento, in attesa e nell'auspicio che qualcosa si muova, la legge la fa il mercato e, come per qualsiasi bene immobile, il prezzo viene fissato e stabilito dall' incontro tra domanda ed offerta. Sono d'accordo sul fatto che "il giusto prezzo è basilare per dare sbocchi professionali a chi vuole intraprendere la strada dell' agricoltura" e aggiungo che ne gioverebbe l'agricoltura stessa in generale.
Secondo me è altrettanto difficile fissare i parametri per stabilire, in relazione a quanto riportato da Marco, quale sia la "minima unità colturale" identificata nell' "estensione di terreno necessaria e sufficiente per il lavoro di una famiglia agricola". Nello specifico dell'articolo citato si fa riferimento comunque a "famiglia agricola" e non di Azienda Agricola. Non so se per il C.C. corrispondano alla medesima 'persona giuridica', ma immagino esista una differenza anche tenuto conto del periodo storico in cui tale norma è varata. Sembrerebbe più una norma informata ad un'economia di 'sussistenza' che non rivolta ad una attività imprenditoriale in senso stretto. Esprimo questa perplessità in considerazione del fatto che se un' Azienda oggi pretende di sopravvivere con 5 ettari dedicati alla monocoltura di ciliegio, probabilmente chiuderà i battenti subito dopo averli aperti...Avrebbe bisogno di tanti, tanti ettari in più, e anche di una buona dose di fortuna.
Lo stesso discorso vale per una 'famiglia agricola' che oggi decidesse di mantenere lo stesso intento 'monocolturistico'.
Con tutta probabilità negli anni '40 e con 5 ettari, una famiglia agricola, diversificando le colture, sarebbe riuscita a provvedere al proprio sostentamento.


05/01/2010, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao driu, anche oggi se ci accontentassimo di quello che si accontentavano i nostri bisnonni negli anni 40 5 ettari di terra basterebbero per una famiglia, anche perchè oggi una famiglia è formata da 4 persone ( oltre la media ) mentre negli anni 40 era di 6 persone( sotto la media ) non so quanti anni tu abbia, io ne ho quasi 64 e gli anni 50 li ho stampati in mente a fuoco, ho anche 2 figli, femmina (29) e maschio (27) se facessi vivere loro come vivevamo noi negli anni 50 mi sputerebbero in un occhio, i tempi sono cambiati, grazie al cielo, e il voler far tornare l'orologio indietro è come voler mandare l'acqua in montagna.

la terra chi l'ha se non ha interesse a venderla se la tiene anche senza farla produrre, essendo un bene rifugio, e se qualcuno la vuole la deve pagare al prezzo che stabilisce il mercato, poi stabilire se è un prezzo equo o meno chi può stabilirlo :?: :?: ci scandalizziamo dei prezzi dei terreni ma avete mai provato a palpare in bocca (come si dice a mantova) chi vuole vendere delle case fatiscenti :?: :?: :?: e grazie alla crisi nell'ultimo anno sono calate del 20 % a me hanno chiesto 150.000 euro per un rustico che non aveva nulla da salvare, con 4000 mtq. di tereno, adesso sono scesi a 125.000 ma sono 5 anni che è ancora invenduto, se i terreni invece vengono venduti, è perchè chi li acquista reputa il prezzo congruo.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


05/01/2010, 18:26
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Mantovano stabilire il giusto prezzo.............. torno dietro all esempio postato da me e la differenza prezzo, io ho chiesto il pagamento del semplice lavoro pochi euro (150) ca, mentre l'altro aveva il terreno in vendita a %, quindi senza entrare nel io bravo l'altro meno e viceversa..... non sempre il mercato si forma liberamente, ma è veicolato e portato dalle speculazioni, che guarda caso si fanno sui terreni e sulle case per la maggiore.
In sintesi, il bene terreno (agricolo) a mio avviso deve essere calcolato per la sua capacità di reddito, legato all'attività agricola che il terreno stesso può svolgere per il singolo acquirente.

Nell' Agropontino hanno modificato l'accorpamento terreni portando a 4 ettari per fermare lo scempio case agricole finte su un ettaro di terra (vado a memoria)

Senza terra non esiste agricoltura questo deve essere il messaggio.


05/01/2010, 19:12
Profilo

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
in provincia di Grosseto per poter edificare su un terreno agricolo devi averne almeno 10 ettari anche non contigui ma dislocati in comuni confinanti, penso che anche qui sia stato fatto per evitare le edificazioni agricola abusive.
per quanto riguarda la "minima unità culturale" mi sembra propio che negli anni in cui si era costituto l'Ente Maremma, che assegnava i poderi alle famiglie contadine, l'appezzamento minimo fosse intorno agli 8-10 ettari a secondo della zona più ovviamente casa colonica.
e viste le disposizoni per le nuove costruzioni le cose di fatto non mi sembrano sostanzialment cambiate :!:
un saluto
miria


09/01/2010, 11:59
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Miria ciao, vero le vecchie riforme partivano da 8 fino a 15 ettari di terreno in zone svantaggiate, nelle bonifiche 9 ettari medi con casa colonica e spostamento dei popoli italici per lavorarle, Maccarese e pieno di Veneti, Fucino Marchigiani ecc ecc
La fame faceva apprezzare la terra per produrre e non speculare, con finte fabbriche, case sempre in costruzione, con sempre lo stesso numero di abitanti??? quindi chi compra le case??? Negli anni 50 un parlamentare fu preso per pazzo perchè voleva vincolare le zone con dei piani precisi, fu tolto di mezzo e partirono le case Fanfani....

Aprite una azienda agricola solo se avete soldi, capacità, e nessuna altra alternativa.


09/01/2010, 12:47
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
paolo ha scritto:

Aprite una azienda agricola solo se avete soldi, capacità, e nessuna altra alternativa.

ottimo intervento!!!!!


09/01/2010, 13:29
Profilo WWW

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
NON aprire un'azienda agricola investendo tutto?
errore fatto, anzi io dopo 10 non ho ancora finito di pagare il mutuo.
cia BEA


09/01/2010, 19:36
Profilo WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Bene bene, non sono ancora operativo nel forum (meglio diranno in tanti :lol:) e sarò breve.
Negli ultimi 15 giorni sto girando l'Italia in largo ed in lungo sono sempre dentro aziende agricole solo vacche, mais, patate, lattughe ecc.... (mi scuso per qualche mancato appuntamento)

prendete per buono quello che scrivo come narratore, non come pensatore.
Lombardia è un pianto greco, 8 aziende su dieci, sia settore latte che mais, Veneto dopo 4 aziende nell'ultima volevo lasciare il mio portafogli per le lagne e pianti veri ed portati all'estremo.
Zona Modena un azienda positiva , che produce patate e le vende solo nei mercatini rionali spuntando sopra i 30 centesimi.
Marche le cantine non hanno saldato le uve del 2008/09
Abruzzo molte cantine non hanno pagato i saldi 2008/09 e non anticipano la campagna a marzo 2010,
Grano (Abruzzo) Molti produttori di grano fatte le somme, dare (mezzi tecnici)/avere (grano), devono pagare per ca 15000 euro i rivenditori di mezzi tecnici....
Potrei continuare all'infinito. IL SETTORE E' in crisi, e sono stanco di leggere su un forum di agricoltura , frasi che negano l'evidenza, del tipo se non hanno soldi con cosa pagano i trattori, o non saranno tutte spine ecc si fa qualunquismo e si sminuisce il problema.
Se le fabbriche perdono 10/20mila euro di introiti l'anno licenziano 3/5 persone mentre l'agricoltura non può neanche lamentarsi...
GIRATE LE CAMPAGNE PRIMA DI SPARARE SENTENZE L'OTTIMISMO E' IL profumo delle vita vero, ma per vendere prodotti voluttuari.

PRIMA DI APRIRE UNA AZIENDA AGRICOLA girate capite e valutate, lasciate stare chi consiglia di farlo, perchè l'agricoltore è piagnone.
NON APRITE UNA AZIENDA SE NON SAPETE CHE ESISTONO ANCHE LE VACCHE A DUPLICE ATTITUDINE ECC ECC.
non rileggo scrivo dal palmare
Saluti Paolo


30/03/2010, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao sei risorto :?: avevi aperto il post dicendo sarò breve, :o :o :o e se fossi stato prolisso :?: :lol: :lol:

è vero quelo che dici, ma nemmeno il catastrofismo che hai illustrato tu corrisponde al vero ;) ;)

ciao e ben tornato

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


31/03/2010, 0:54
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Beh, le cronache estive dei risultati economici nell'agricoltura erano da suicidio.

Certo che avendo 500.000 euro da investire sarebbe meglio comprarsi 1-2-appartamenti al mare e affittarli!

Comunque tutto questo romanticismo del contadino povero ma felice mi fa venire un po' di rabbia, d'accordo i sacrifici, ma non si può accettare come andamento normale della vita.
E' un periodo nero, c'è la crisi, ma dovrà anche finire, che diamine!
Che c'è di bello a dover dire ai figli non posso pagarti la scuola , l'apparecchio per i denti?
O a doversi auto emarginare per essere sereno con poco, salvo che quando si rientra in mezzo alla civiltà si è visti con commiserazione?

Sobrità certo, ma un po' di decoro non dovrebbe essere negata anche a noi!
Io credo molto alla vendita diretta, con mercatini o con spacci aziendali, ci guadagna sia il produttore che l 'acquirente, lasciando fuori lo speculatore. Speriamo ben!

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


31/03/2010, 15:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 44  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy