|
come NON aprire un'Azienda Agricola...
Autore |
Messaggio |
Ladamabianca
Iscritto il: 03/10/2009, 13:06 Messaggi: 31 Località: Berceto (PR)
Formazione: media
|
Bene mi fa piacere sapere che piano piano ma procede tutto bene, comunque pure io sto procedendo molto molto a rilento ma vabbè l'importante è non fermarsi e continuare ! Vado pure io a fare qualche cosa di buono per non passare più ore qui al pc che non fuori un saluto e tienimi informato se ti fa piacere . Federico
|
17/10/2009, 9:15 |
|
|
|
|
Riccardo
|
Ladamabianca: ti auguro tanta fortuna e dal basso della mia esperienza ti posso dire che hai fatto bene. Credo che sia meglio guadagnare 1200 euro il mese e non potersi permettere lussi (auto, moto o quant'altro) ma vivere all'aria aperta, conducendo una vita piena di piccole soddisfazioni nell'ambiente che si è sempre desiderato, piuttosto che guadagnarne 3000 e non essere felici.
Beatrice: quando hai tempo, se ne hai voglia, potresti mettere le foto delle tue creazioni con pezzi di recupero? Sarebbe interessante e potrebbe servire anche ad altri. Ciao
|
21/10/2009, 17:41 |
|
|
apprendista
|
Buon Giorno a Tutti. Sono un nuovo iscritto ed anche io sto valutando , come tanti in questo forum mi sembra, di dare una svolta "agricola" alla mia vita. Ho infatti l'opportunita di ottenere la disponibilità di un podere sull'appennino parmigiano (600 mlm). La cosa mi appassiona ,ma purtroppo non ho competenza specifica in campo agricolo. Volendo intraprendere questa attività senza eccessiva fretta, come mi consigliate di procedere? Esistono corsi teorico/pratici per acquisire rapidamente le competenze di base? A chi ci si puo' rivolgere per avere un po' di consulenza ed aiuto per avviare l'attività? La parte burocratica/numerologica è quella che mi preoccupa meno , è proprio la parte "pratica" su cui mi sento impreparato. Grazie per ogni suggerimento.
|
31/12/2009, 11:29 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
A questa domanda è sempre difficile rispondere, ma come capirai bene, l'esperienza si acquisisce operando nel settore, quindi il primo passo è capire o fare delle ipotesi su cosa vuoi fare in un momento di tenebre come questo, maturata questa decisione dovresti diventare operativo andando a lavorare o semplicemente seguire qualcuno già nel settore, il fatto di essere qui è già positivo, leggi, confrontati e così crescerai, non ci sono formule magiche, qual'è la tua idea prevalente verso cui saresti orientato? saluti Mario
|
31/12/2009, 11:59 |
|
|
apprendista
|
Mario, grazie per il suggerimento. Al momento, la cosa che piu' rispecchia quello che ho in mente è la Permacultura o forse l'agricoltura sinergica. Questo tipo di agricoltura oltre all'affascinante "filosofia" di vita sottostante, sembra dare una risposta, a chi come me cerca una gestione "facile" con bassi costi ed ecologicamente corretta . Solo che sembra un po' troppo bello per essere vero e sorge il dubbio che tra la teoria e la pratica ci possa essere una grossa differenza.....e alcuni dei commenti che sto leggendo in questo forum lo confermano... Probabilmente come tu suggerisci dovrei fare uno stage o qualcosa del genere in una di queste fattorie che praticano la Permacultura e verificare di persona la realtà (oltre che imparare il mestiere).
|
02/01/2010, 13:03 |
|
|
plml81
Formazione: Laurea in scienze e tecnologie agrarie
|
apprendista ha scritto: Mario, grazie per il suggerimento. Al momento, la cosa che piu' rispecchia quello che ho in mente è la Permacultura o forse l'agricoltura sinergica. Questo tipo di agricoltura oltre all'affascinante "filosofia" di vita sottostante, sembra dare una risposta, a chi come me cerca una gestione "facile" con bassi costi ed ecologicamente corretta . Solo che sembra un po' troppo bello per essere vero e sorge il dubbio che tra la teoria e la pratica ci possa essere una grossa differenza.....e alcuni dei commenti che sto leggendo in questo forum lo confermano... Probabilmente come tu suggerisci dovrei fare uno stage o qualcosa del genere in una di queste fattorie che praticano la Permacultura e verificare di persona la realtà (oltre che imparare il mestiere). La pratica è molto diversa, c'è una gran bella differenza con la teoria, per orientarti puoi seguire i consigli di tecnici della zona. è un periodo difficile per tutti i settori ed in particolare per l'agricoltura ma se ci si continua a lamentare non si va da nessuna parte!!! se in te c'è passione per questo mondo ce la farai, troverai la strada giusta. in bocca al lupo.
|
02/01/2010, 13:35 |
|
|
tramontorosso
Formazione: geometra
|
Ciao, tra un po' di giorni finalmente riuscirò ad intraprendere un'attività agricola, e come minimo commetterò 10 atti da te sconsigliati.Ma la cosa non mi preoccupa minimamente, sono consapevole che commetterò degli errori, ma da questi ne trarrò insegnamento.Vengo da una cultura cittadina, mia moglie prima di intraprendere questa strada ha voluto toccare con mano andando a svolgere attività gratuita per 2 anni in un'azienda investendo tutto il suo tempo libero.Comunque grazie dei consigli (anche se ormai almeno per me è troppo tardi ).Salutoni e auguri per una pronta ripresa.
|
02/01/2010, 16:02 |
|
|
Ladamabianca
Iscritto il: 03/10/2009, 13:06 Messaggi: 31 Località: Berceto (PR)
Formazione: media
|
Ti auguro tanta serenetà e felicità e comunque vada....sei a contatto con la natura che a mio parere è mille volte meglio che essere a contatto con la civiltà bacata di città
|
02/01/2010, 16:11 |
|
|
tramontorosso
Formazione: geometra
|
Grazie Ladamabianca, hai colpito proprio nel concetto: meglio a fare sacrifici in campagna cogliendo però tutti gli aspetti positivi che correre nella più completa frenesia in città. Salutoni ed auguroni anche a te.
|
02/01/2010, 16:22 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
io non vivrei un minuto solo in città,ma se vorrai far quadrare i conti,oltre a fare i sacrifici in campagna,molto probabilmente dovrai correre come fossi in città
|
03/01/2010, 23:28 |
|
|