Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 2:12

Rispondi all’argomento  [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 44  Prossimo
come NON aprire un'Azienda Agricola... 
Autore Messaggio

Formazione: media
Già , il tuo commento lo capisco....però forse nella vita ho sempre dato TROPPA fiducia alle persone e quando venivo deluso mi tiravo su le maniche e ricominciavo pensando che non tutti sono cattivi ed egoisti.... così mi ricapitava e ci cascavo ancora....poi dicono non c'è due senza tre :) ed ecco la terza....ora basta !!!! Mi spiace per le persone buone di cuore e spirito ma non mi fido più di nessuno e non credo più alla società che non fa nulla per far rispettare le leggi e che sembra che adori il semi-caos per poter fare quello che si vuole indisturbati ! Poi sai a 36 anni come dici tu , ripartire da zero per la quarta volta...forse è anche perché non essendo un "banboccione" come qualche illustre persona ha dichiarato, avendo iniziato la mia vita nella società a 15 anni...forse il mio percorso lavorativo è un pochino diverso da chi a 36 anni vive ancora con i suoi o studia... senza recriminare chi lo fa :) logico :) beati loro che non hanno il pensiero delle spese di vita e gestione famigliare ! Comunque grazie di cuore per il tuo in bocca al lupo :) però ti rispondo... grazie per l'augurio che mi hai fatto e lunga vita al lupo :)

08/10/2009, 13:05
Profilo WWW

ladamabianca,
è bello credere in qualcosa e lottare per ottenerlo
anch'io ti mando i miei auguri di cuore

però questa frase mi ha lasciato un po' perplesso:

>> Il mio sogno poi si realizzerà del tutto quando magari finalmente riuscirò a portare in azienda con me i miei genitori per farli vivere
sereni, in mezzo alla natura e all'aria pulita, agli animali e a vederli sereni e spensierati accanto a me lasciandosi alle spalle
la frenetica/inquinata/ipocrita città !>>

sul meno inquinato passi (forse), ma che il lavoro in campagna non sia frenetico ... ho più di un dubbio,
e che il mondo degli agricoltori non sia ipocrita, ma ... ci penserei un attimo

08/10/2009, 16:00
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
che ilmondo agricolo nel 2009 non sia freenetico , ho qualche dubbio , quando devi incrociare gli orari x far combacire gli appuntamneti , e' un po come giocare a tetris , e arrivi al sera che quando finisci la stalla dopo cena , sudi come un cammello dalla stanchezza, vabbe noi cenaimo presto..

sul fatto di non sbagliare le celte , chi lo sa mi viene sempre in emnte un detto ungarico , di quel agricoltore che un giorno si ritrova nell'aia 5 cavalli senza padrone , e tutti dicevano , che fortuna, ,,ma lui nulla nn faceva una piega, tutti gli chiesero , come mai nn era contento, ma lui nulla..

mesi dopo il figlio cavalcando uno di questi cavalli , cadde , e si ruppe uno stinco , rimanendo zoppo,

tutti si lamentavano , e lui impassibile ,
iniziarono a dire che uomo insensibile , ha trovato i cavalli e lui nulla , il figlio e quasi morto e lui nulla.

scoppio la guerra e tutti gli uomini andarono al fronte , molti morirono , mnolti tornarono , ma il figlio zoppo fu scartato ..

morale , non tuttu i mali vengono per nuocere ....

08/10/2009, 20:44
Profilo YIM WWW

Bea, non ti ho più sentita, o meglio non ho più visto tuoi messaggi , come va tutto bene ? il lavoro e tutto il resto come procede ? Sei riuscita a fare il trasloco che dicevi per avvicinarti al "lavoro" ?
Io giusto per aggiornarti, ho avuto i primi intoppi e guarda caso sono "burocratici" ;) hi hi Vabbè essendo un ex agente di commercio ( rappresentante per l'elenco telefonico ) di burocrazia ne ho fin sopra i capelli , ma tiriamo avanti...niente è stupendo e da soddisfazioni di vita se per averlo non si è "sputato sangue" o " sudato cinque camice" come si vuol dire ;)
Ho deciso dopo molte valutazioni e consigli anche da parte di persone stupende che ho trovato e conosciuto da questo forum, ho deciso di partire con la mia nuova vita ed attività in modo più tranquillo e piano piano, dunque ora per il momento quando avrò tutte le carte pronte e la casa finito di ristrutturare ecc.... terrò 10 caprette da latte ( penso di prendere la Camosciate delle Alpi ) per produrmi il latte e fare i primi formaggi imparando piano piano...poi terrò un centinaio di galline autoctone per uova biologiche e per il momento al posto di avere due ettari a frutteto, ho deciso di piantare una/due piante di tutti i frutti più antichi e quasi in via di estinzione :idea: così vediamo cosa cresce meglio per poi sviluppare la piantagione con i tipi di frutti che sono cresciuti nel migliore dei modi.... cavoli non pensavo però che volendo fare tutto come natura vuole senza forzare la natura e senza usare la "chimica" , ci fossero mille difficoltà a reperire piante,animali ecc che non siano stati modificati geneticamente o razze che non siano state incrociate o "lavorate" per renderle il più produttive possibili ! Non ti dico per le galline che "macello" ci sta in giro per l'Italia...
Vabbè dai se ti va fammi sapere come ti procedono le cose.
Un saluto caloroso
Federico

16/10/2009, 14:51
Profilo WWW

ciao fede, e devi tener presente una cosa molto importante, SEI SOLO ALL' INIZIO, ma mi raccomando non demordere, avrai sicuramente delle delusioni, ma ad ogni delusione deve corrispondere, da parte tua, ad un incremento di impegno, e stai certo che uscirai VINCITORE E SODDISFATTO.

un saluto a te e a chiunque leggerà.

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

16/10/2009, 15:06
Profilo

Grazie mantovano46...certo non mollerò mai perché ho una mia idea e la porterò avanti a tutti i costi, anche se sarà dura, ho già avuto dei contadini locali che quando mi hanno chiesto che farò con i campi con la coltivazione ecc... quando gli ho detto che creo una natura selvaggia :) con biocompatibilità e che non userò trattori e concimi non farò aratura e concimazione o diserbi ma impianterò svariate tipologie di piante di erbe di fiori ecc...per attirare determinati insetti che svolgeranno il lavoro al posto mio, insomma....lunga da spiegare ma il concetto è che ogni pianta e ogni insetto ha una funzione e l'agricoltura intensiva ha solo che tolto gli insetti e la naturale trasformazione dei terreni sostituendola con i prodotti chimici ma per farlo ha bisogno del "petrolio" che sta per finire :) poi che faranno ? si metteranno ad arare con i cavalli o i buoi come un tempo ? non si sono accorti che girando il terreno in profondità lo hanno esposto al sole e così facendo di anno in anno morivano i microorganismi,insetti ecc facendo diventare sterili i terreni al punto da doverli fertilizzare per forza altrimenti non cresce nemmeno l'erba....vabbè dai concetti e cose troppo lunghe da spiegare ora :) anche perché mi sono messo a scrivere per ringraziarti dell'augurio e non per scrivere poemi sulle mie idee :) era solo per dirti che questi mi hanno guardato come fossi un'alieno quando gli ho risposto :lol: e io gli ho detto solo che vediamo che succederà tra non molti anni....sempre in modo garbato e un pochino ironico facendogli capire che faccio tutto questo per me, per vivere e mangiare e stare sereno e non per soldi o sfruttare e portare all'esasperazione la natura per guadagnare....e che l'agriturismo è per prendere i soldi per pagarmi le bollette perché la legge italiana non mi permetterebbe di essere "autonomo" con luce e acqua :) altrimenti non aprivo l'azienda al "pubblico" ;) Comunque siano le mie idee e convinzioni , giuste o sbagliate che siano...sono le mie :) e sono quelle che mi hanno dato la forza e il coraggio di mollare tutto, casa, un buon lavoro da oltre 3000 euro al mese ;) e mollare la città e tutto questo mondo che mi ero creato che mi vedevo svanire e sbriciolare....certi eventi e certe conoscenze poi ti portano a pensare e ragionare....così ho detto " ma chi me lo fa fare di vivere una vita così per soldi e non per star bene in salute,mente e fisico e non godere di quello che si ha ma cercare di avere sempre di più ? " e così eccomi qua a 36 anni ad iniziare una nuova vita !
Federico ( La Dama Bianca ) :D :D :D :D ;)

16/10/2009, 16:33
Profilo WWW

ciao e non necessitano ringraziamenti, sbaglio o sei molto vicino alla permacultura :?:

comunque le persone determinate, che hanno una convinzione, e la portano avanti con tutte le loro forze anche contro i denigratori,e agli insuccessi che avrai sicuramente preventivato hanno tutto il mio rispetto e la mia stma.

posso solo augurarti un grosso <<IN CULO ALLA BALENA>>

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

16/10/2009, 18:28
Profilo

Formazione: licenza media
Ladamabianca ha scritto:
" sudato cinque camice" come si vuol dire ;)

bè dai,sei già avanti:da me si dice "sudare le SETTE camicie".
due in meno è già qualcosa....

16/10/2009, 22:25
Profilo WWW

se lavori sette giorni alla settimana sono "sudare sette camicie" se lavori cinque giorni a settimana perchè la domenica è festa e sabato non si lavora, diventa "sudare cinque camicie" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: vabbè stai a guardà er pelo nell'ovo ? ;)

16/10/2009, 23:21
Profilo WWW

eccomi fede. complimenti per i tuoi progetti. mi chiedi dei miei.... :(
lenti, ma inesorabili... io sono partita in un modo un pò particolrare, ovvero senza investire altro se non nel terreno e poi costruendo tutto a mano con materiali di recupero. per questo vado piano. e credimi, materiali di recupero non significa assolutamente fare una specie di discarica, ma scegliere con attenzione e recuperare tenendo conto anche dell'aspetto visivo di quel che fai.. quindi ci vuole tempo, molto tempo. appena ho un minuto cerco di aggiornare la situazione e riferire... adesso vi saluto, come al solito... scappo in azienda..
bea

17/10/2009, 7:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 44  Prossimo