Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 2:12

Rispondi all’argomento  [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 44  Prossimo
come NON aprire un'Azienda Agricola... 
Autore Messaggio

giampiero ha scritto:
scusa Ricky, apprezzo la tua moderazione e capisco che contraddire Mantovano su questo forum sia molto
difficile, vista la sua leadership che lo ha portato ad essere proposto a moderatore (seppur in condominio), ma mi pare che quello che hai detto sia più vicino a quello che ho detto io

ciao

io non ho nessuna leadership, ho solamente molto tempo libero e se trovo gli argomenti che mi intrigano lo passo sul forum.

il mio discorso era rivolto ad irene e a quello che diceva lei quando scrive di aver fatto degli studi non confacenti a quello che gli piacerebbe diventare, e io la esortavo a insistere.

chi nella propria vita decide di passare 35 anni di collaboratore sempre in quel posto o in due posti è perchè gli stà bene così, mica lo critico, ma vi è gente che pur prestando la propria opera di collaboratore cerca di farsi strada e se ha le caratteristiche che ho elencato ci riesce indubbiamente e può succedere che debba cambiare anche 10 posti di lavoro come può succedere che non sia necesario.

io l'esame di coscenza non ho bisogno di farmelo, ma ti posso garantire che lo zaino che mi ero messo sulle spalle tanti e tanti anni fa l'ho smesso nel luglio del 2008 quando sono andato in pensione con la qualifica di dirigente, ed avevo iniziato il mio percorso nel luglio del 1960 quattordicenne con la qualifica di manovale.

buona notte, oppure buona giornata

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

07/10/2009, 1:21
Profilo

La verità è nel mezzo :!:
Giampiero e Mantovano sono, secondo me, due persone da prendere come esempio, sopratutto per i più giovani. Quello che dicono, sembra diverso, ma sono due Vangeli :!:
Dommi

07/10/2009, 6:07
Profilo

no dommi non siamo due evangelisti ma ci piace esporre le nostre idee e quando ne abbiamo la possibilita le nostre esperienze, che ovviamente molte volte non sono le stesse.

buona giornata a tutti

07/10/2009, 6:21
Profilo

Formazione: laureato in altro
Non aprite una azienda......
se cercate femmine di cappone per fare un allevamento.....
se vi han detto che i muli vanno più dei cavalli e pensate di prendere un maschio e due femmine per fare i mulini , così avrete anche la farina gratis....

07/10/2009, 14:40
Profilo

mantovano46 ha scritto:
no dommi non siamo due evangelisti ma ci piace esporre le nostre idee e quando ne abbiamo la possibilita le nostre esperienze, che ovviamente molte volte non sono le stesse.

buona giornata a tutti

sottoscrivo al 100%

07/10/2009, 14:45
Profilo

micalizio ha scritto:
Non aprite una azienda......
se cercate femmine di cappone per fare un allevamento.....
se vi han detto che i muli vanno più dei cavalli e pensate di prendere un maschio e due femmine per fare i mulini , così avrete anche la farina gratis....

bè micalizio se uno vuole aprire una azienda agricola facendo quello che hai scritto tu non gli mancherebbero i rompicapo per risolvere i problemi non ti pare :lol: :lol: :!:

meriterebbe di essere messa nelle barzellette di carattere agricolo, ho ghignato come un matto :D

ciao

07/10/2009, 19:31
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
manto il discorso del chi fa da se fa per 3" sottinitende anche la seconda parte del famoso detto, chi finisce con " ma muore contorcendosi di pippe.."

poco tempo fa parlavi di tuo fratello e dei tuoi nipoti che avevano messo su col pasare degli anni un azienda lattiera cerealicola zootecnica , e dei suoi problemi .

nopn penso che loro abbiano fatto delle cattive scelte , o abbiano scelto dei cattivi collaboratori , ma se come dici oggi non girano bene, e' anche per un fatto di catitva gestione politica del settore..

seguendo il tuo ragionamento e avesserto rischiato cambiando orinamento produttivo , nei primi anni 2000 e optando a diventare frutticloltori per esempio , visto che per un certo periodo sarebebro andati peggio ....

siamo i un periodo dove la politica , partendo dal presupposto etimologico della parola , e cio de governo del popolo , e'
va dove ti porta il fondoschiena , e' anche difficile fare delel scelte giuste, e in questo concorfo nel ritenere che una bella dose di fortuna ci vuole , ma anche come si dice tra noi , se nn inizi mai , non finirai mai per cui secondo me nella vita ci si dovrebbe privare di quello che nn serve, insomam un po piu di morgeratezza

08/10/2009, 7:56
Profilo YIM WWW

grinto devi avermi confuso con altra persona, io non ho fratelli, io ho uno zio che con suo figlio (oggi più il figlio) hanno una azienda agricola con 200 vacche, ed è evidente che con il latte a 28 cent. non riescono a coprire le spese, ma grazie al celo tra la sua e quella in affitto lavora molta terra e ha diversificato le produzioni, e mi ha detto che riesce a barcamenarsi in attesa di tempi migliori.

mi ha detto che negli anni addietro essendo stato "formica" gli permette oggi di guardare al futuro ancora con un certo ottimismo,e mi diceva che situazioni simili in agricoltura sono come le stagioni, sono cicliche io non posso far altro che credergli e sperare in una pronta ripresa di tutto il settore.

ciao

08/10/2009, 8:14
Profilo

Formazione: media
Che dire.... ???? Ho letto un pochino le conversazioni fatte e da "profano" posso solo dire che ammiro Bea che vorrei venisse un giorno a trovarmi per un caffè e un pochino di compagnia per parlare del più e del meno, dico che in qualche persona ho notato nelle risposte forse un pochino troppo pessimismo e questo non fa certo bene ( premetto che non sono Berlusconi ...OTTIMISmo...) ma comunque so per certo che anche se ti casca il mondo addosso se sei ottimista una strada, un modo per scrollartelo di torno e ripartire lo si trova ( e ve lo dico io che a 36 anni ho dovuto iniziare la mia vita da zero per la terza volta e quando dico zero è zero ) , io la sto aprendo in questo periodo l'azienda agricola cambiando completamente vita,lavoro,posto,regione ecc....però onestamente parlando non lo faccio per "fare soldi" ma perché non ne posso più della vita frenetica che conducevo della vita tutto di corsa per guadagnare molto per vivere al meglio, forse la mia sarà anche una fantasia, una favola..ma è la mia favola e ci credo e voglio crederci....lo so delle mille difficoltà che troverò nel cammino ma comunque non sono mai stato abituato a camminare nel tappeto rosso ma sempre in strade sconnesse in salita e con i dirupi da entrambi i lati ;) . Forse sono partito/sto partendo con una cosa troppo grande visto che ci sono 18 ettari sulla mia azienda , ma vabbè piano piano sistemerò tutto :) Pure io ( come tutti penso ) mi sono informato da tutti gli enti possibili, comunità montana, confagricoltura ecc per capire il bene e il male dell'azienda agricola e le varie agevolazioni del caso e comunque ho deciso di partire e vivere la mia favola....non so se la mia è una favola comune ad altri ma ho deciso di non entrare nel "grande giro dell'agricoltura" perché da profano ed estraneo che sono trovo che molte cose in agricoltura non mi piacciono e anche andando contro corrente ho deciso di allevare capre per farmi il formaggio, di tenere galline per farle vivere come dio comanda e natura vuole per avere in cambio da loro le uova :) ma di non avere nella mia azienda nessun animale che derivi dai molteplici incroci e modificazioni genetiche per farle diventare delle macchine da produzione , ammetto che la difficoltà più grande che sto trovando è quella di trovare animali sani,non modificati e razze "antiche" di una volta.... vorrei cercare per quanto possibile di ricavare dalla natura quello che la natura mi potrà dare in cambio se la tratto bene e non la "sfrutto" troppo.... sono sicuro che da queste mie opinioni sarò sicuramente attaccato da molti del forum ma non importa :) perché giustamente si chiama forum per via delle discussioni che si creano all'interno di esso no ? ;)
Logico che non voglio "morire di fame" e nel frattempo cerco di guadagnare il minimo necessario per vivere normalmente magari utilizzando anche il fatto dell'ospitalità come agriturismo ecc....ma quello è un pagliativo che uso sino a quando non sarà autonoma l'azienda con i guadagni ( minimi ) che mi darà il terreno,gli animali, il formaggio ecc.... poi via il discorso agriturismo :) . Il mio sogno poi si realizzerà del tutto quando magari finalmente riuscirò a portare in azienda con me i miei genitori per farli vivere sereni, in mezzo alla natura e all'aria pulita, agli animali e a vederli sereni e spensierati accanto a me lasciandosi alle spalle la frenetica/inquinata/ipocrita città !
la mia è un'utopia? un sogno ? una favola ? Non importa...è la mia favola e nessuno potrà togliermela :)
Ammiro e stimo quei contadini e quelle persone che cercano di tornare alle origini, che hanno capito e vogliono far capire agli altri che maltrattare gli animali e la natura poi di sicuro questa si ribella in un modo o in un altro ma lo farà e lo sta già facendo.... ammiro e stimo quelle persone che facendo scelte di vita diverse e credendo in quello che fanno danno il meglio di se stessi con sacrifici e con dedizione ! Purtroppo siamo circondati da un'infinità di cose che non funzionano più o che sono arrivate al capolinea e purtroppo molti lo sanno ma non hanno "alternative" e seguono i binari messi da altri che portano a un deposito "chiuso" poi che faranno ? ora criticano alle volte anche molto pesantemente le scelte di vita di chi va controcorrente trattandoli anche male ma secondo me è una reazione normale per chi vede,sa ma non vuole cambiare.
Vabbè dai la smetto altrimenti mi faccio dei "nemici" e non va bene :) specialmente quando una persona come me che inizia ( uff per la quarta volta ) :) la sua vita e si addentra in una nuova esperienza necessita di consigli e aiuti da chi è molto più esperto di lui ;) o no ? l'esperienza si acquisisce si ma la saggezza no ! Un abbraccio forte a Bea e a tutti quelli che vivono circondati dalla natura....usatela bene e trattatela bene e quando vedete cose non corrette e lo sapete....ribellatevi che prima o poi sarete ripagati di tutti i sacrifici che farete !
Ciao da un "nuovo futuro contadino" ;)
p.s. non guardate gli errori di ortografia...che ne faccio sempre tanti :lol: l'importante è il contenuto ;) :( :roll:

08/10/2009, 10:52
Profilo WWW

mmh l'ultimo commento mi ha lasciato perplesso.
Se a 36 anni stai ricominciando da zero per la QUARTA volta, forse prima di pensare a cambiare vita dovresti provare a pensare come cambiare metodo di vita, che qualcosa che non funziona sotto sotto forse c'e'...
Per il resto, in bocca al lupo di cuore. :)

08/10/2009, 12:14
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 44  Prossimo