Che dire.... ???? Ho letto un pochino le conversazioni fatte e da "profano" posso solo dire che ammiro Bea che vorrei venisse un giorno a trovarmi per un caffè e un pochino di compagnia per parlare del più e del meno, dico che in qualche persona ho notato nelle risposte forse un pochino troppo pessimismo e questo non fa certo bene ( premetto che non sono Berlusconi ...OTTIMISmo...) ma comunque so per certo che anche se ti casca il mondo addosso se sei ottimista una strada, un modo per scrollartelo di torno e ripartire lo si trova ( e ve lo dico io che a 36 anni ho dovuto iniziare la mia vita da zero per la terza volta e quando dico zero è zero ) , io la sto aprendo in questo periodo l'azienda agricola cambiando completamente vita,lavoro,posto,regione ecc....però onestamente parlando non lo faccio per "fare soldi" ma perché non ne posso più della vita frenetica che conducevo della vita tutto di corsa per guadagnare molto per vivere al meglio, forse la mia sarà anche una fantasia, una favola..ma è la mia favola e ci credo e voglio crederci....lo so delle mille difficoltà che troverò nel cammino ma comunque non sono mai stato abituato a camminare nel tappeto rosso ma sempre in strade sconnesse in salita e con i dirupi da entrambi i lati
. Forse sono partito/sto partendo con una cosa troppo grande visto che ci sono 18 ettari sulla mia azienda , ma vabbè piano piano sistemerò tutto
Pure io ( come tutti penso ) mi sono informato da tutti gli enti possibili, comunità montana, confagricoltura ecc per capire il bene e il male dell'azienda agricola e le varie agevolazioni del caso e comunque ho deciso di partire e vivere la mia favola....non so se la mia è una favola comune ad altri ma ho deciso di non entrare nel "grande giro dell'agricoltura" perché da profano ed estraneo che sono trovo che molte cose in agricoltura non mi piacciono e anche andando contro corrente ho deciso di allevare capre per farmi il formaggio, di tenere galline per farle vivere come dio comanda e natura vuole per avere in cambio da loro le uova
ma di non avere nella mia azienda nessun animale che derivi dai molteplici incroci e modificazioni genetiche per farle diventare delle macchine da produzione , ammetto che la difficoltà più grande che sto trovando è quella di trovare animali sani,non modificati e razze "antiche" di una volta.... vorrei cercare per quanto possibile di ricavare dalla natura quello che la natura mi potrà dare in cambio se la tratto bene e non la "sfrutto" troppo.... sono sicuro che da queste mie opinioni sarò sicuramente attaccato da molti del forum ma non importa
perché giustamente si chiama forum per via delle discussioni che si creano all'interno di esso no ?
Logico che non voglio "morire di fame" e nel frattempo cerco di guadagnare il minimo necessario per vivere normalmente magari utilizzando anche il fatto dell'ospitalità come agriturismo ecc....ma quello è un pagliativo che uso sino a quando non sarà autonoma l'azienda con i guadagni ( minimi ) che mi darà il terreno,gli animali, il formaggio ecc.... poi via il discorso agriturismo
. Il mio sogno poi si realizzerà del tutto quando magari finalmente riuscirò a portare in azienda con me i miei genitori per farli vivere sereni, in mezzo alla natura e all'aria pulita, agli animali e a vederli sereni e spensierati accanto a me lasciandosi alle spalle la frenetica/inquinata/ipocrita città !
la mia è un'utopia? un sogno ? una favola ? Non importa...è la mia favola e nessuno potrà togliermela
Ammiro e stimo quei contadini e quelle persone che cercano di tornare alle origini, che hanno capito e vogliono far capire agli altri che maltrattare gli animali e la natura poi di sicuro questa si ribella in un modo o in un altro ma lo farà e lo sta già facendo.... ammiro e stimo quelle persone che facendo scelte di vita diverse e credendo in quello che fanno danno il meglio di se stessi con sacrifici e con dedizione ! Purtroppo siamo circondati da un'infinità di cose che non funzionano più o che sono arrivate al capolinea e purtroppo molti lo sanno ma non hanno "alternative" e seguono i binari messi da altri che portano a un deposito "chiuso" poi che faranno ? ora criticano alle volte anche molto pesantemente le scelte di vita di chi va controcorrente trattandoli anche male ma secondo me è una reazione normale per chi vede,sa ma non vuole cambiare.
Vabbè dai la smetto altrimenti mi faccio dei "nemici" e non va bene
specialmente quando una persona come me che inizia ( uff per la quarta volta )
la sua vita e si addentra in una nuova esperienza necessita di consigli e aiuti da chi è molto più esperto di lui
o no ? l'esperienza si acquisisce si ma la saggezza no ! Un abbraccio forte a Bea e a tutti quelli che vivono circondati dalla natura....usatela bene e trattatela bene e quando vedete cose non corrette e lo sapete....ribellatevi che prima o poi sarete ripagati di tutti i sacrifici che farete !
Ciao da un "nuovo futuro contadino"
p.s. non guardate gli errori di ortografia...che ne faccio sempre tanti
l'importante è il contenuto