|
come NON aprire un'Azienda Agricola...
Autore |
Messaggio |
miriap
|
Per Irene, dove vendi i tuoi prodotti? anch'io abito a Grosseto e mi farebbe piacere poterli acquistare, se già non lo faccio,perchè cerco di frequentare il più possibili i mercatini della filiera corta. Saluti a tutti.
|
03/10/2009, 8:57 |
|
|
|
|
Elio
Iscritto il: 14/07/2009, 20:50 Messaggi: 104 Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
|
Ciao Bea,a prescindere da ciò che è stato detto,io sono colpito dal fatto che ci sono ancora donne come lei(in maniera limitata)che lavorano in questo settore strategico,in continua evoluzione......... Magari la mia ragazza avesse la sua passione va bè poi non si sa mai è ancora giovane,ma il pensiero non la sfiora mai..... ecco perchè sono convinto che se vuoi campare facendo questo mestiere,devi coltivare da piccolo questa passione.....
|
03/10/2009, 9:42 |
|
|
Irene
|
Ciao Miriap, non so se gia ti servi da noi, La nostra azienda si chiama Tamantini Loreno (il nome di mio padre) e vendiamo i nostri prodotti tramite Coldiretti (mart.-giov.-sab.)..ciò ci permette di cogliere giorno per giorno prodotti sempre freschi..e ne andiamo davvero orgogliosi!
Ritornando al discorso di prima..penso che purtroppo i soldi siano parte fondamentale anche se ancora più fondamentale sia la passione (mio padre si alza alle tre ogni notte e fanno tutto da soli (lui e mio fratello)..io gli aiuto quando posso oltre a vendere alla filiera appunto. Vive per lavorare..e nonostante partiamo la mattina col camion pieno di prodotti e ce ne andiamo vuoti fino all'osso, sò per certo che ogni 2 giorni arriva qualcosa da pagare e la maggioparte del guadagno se ne va nelle spese..purtroppo è così, mi riferisco ai piccoli produttori come noi (abbiamo 6 ettari).
Credo che le cose siano diverse per grandi aziende con dipendenti e vaste produzioni (correggetemi se sbaglio)..anche se a mio avviso le piante sono come i figli, te ne devi occupare da solo per crescerli bene. é un compromesso! Questa è l'idea che mi sono fatta io della situazione, mi piacerebbe illudermi ma almeno nella mia zona l'agricoltura è in crisi, ci sono pochi giovani che se ne occupano, i negozianti comprano altrove e la filiera è diventata una necessita per quei pochi agricoltori che sono rimasti.
_________________ Irene
|
03/10/2009, 14:22 |
|
|
dommi
|
Irene mi dispiace che vivo in una zona lontana dalla tua altrimenti sarei anche io un tuo cliente (almeno per quelle cose che non riesco a produrre nel mio orto) Tanti auguri Dommi
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
03/10/2009, 14:29 |
|
|
Irene
|
Grazie per la fiducia Dommi..
cosa coltivi nel tuo orto? qualche varietà tipica napoletana?
_________________ Irene
|
03/10/2009, 14:42 |
|
|
miriap
|
Scusa Irene ma dove? io di solito vado al sabato mattina alla CNA vicino alla Telecom è li che siete o c'è anche qualche altro posto a Gr.?
|
03/10/2009, 18:14 |
|
|
miriap
|
Dommi se ho capito bene,visto che sono nuova, tu sei Ciociaro impiantato a Napoli o dintorni? sai lo chiedo perchè io ho lavorato 4 anni a Frosinone e devo dire che quando potevo ho gironzolato nei dintorni zona molto bella.....Alatri, Anagni, Casamari, Ferentino etc. e che dire di Trisulti?!?! semplicemente magnifica con la sua farmacia.....
|
03/10/2009, 18:19 |
|
|
dommi
|
Per Irene Mi sto occupando dell'orto di mio suocero che ora è malato , in un paesino nella provincia di Frosinone che si chiama Paliano a 500 mt di altezza. Pianto un po di tutto ma solo verdura stagionale niente di particolare, considera che quì il clima è piu freddo delle parti mie e quindi nei mesi invernali compriamo tutto. Ti ammiro molto Dommi
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
03/10/2009, 18:36 |
|
|
dommi
|
Per Miriap. E' il contrario Miria, sono di origini napoletane (Bacoli, vicino Pozzuoli) ma risiedo a Roma con la mia famiglia. In questo periodo ho dovuto occuparmi di mio suocero che si è ammalato, a Paliano (FR) e nel tempo libero mi occupo del suo orto, visto che sono appassionato e di origini contadine. La ciociaria è tutta meravigliosa, sono i ciociari che andrebbero "aggiustati" Scherzavo Come si dice "ogni mondo è paese" Ciao Dommi
|
03/10/2009, 18:44 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Irene io vedo le grandi aziende che , neanche piu vivono per lavorare.
lavorano e basta..
qui vicino ci sono 2 fratelli che allevano amiali a ciclo chiuso , non so precismente quante scrofe hanno , ma siamo sopra le mille .
calcola che producono tutto il mais e l'orzo per tutto l'allevamnweto , e hanno un camion cistena per andare a portare il amngime negli allevamneti che dannoa soccida.
un frtatello e' vetrinario e dirige un po tutto l'altro fa tutto il resto da oraganizzare quellic he portano via il liquame a organizzre gli operai.
lui ara e erpica tutta lazienda (tra porprieta e affitto sono abbondantemnte sopra i 500 ettari ) va avanti a oltanza , penso che superi abbondantemente le 1200 ore l'anno tra un 250cv con rotorterra 6 metri e in quadrivomere..
ma a quel punto li ce da chiedere vale la pena?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/10/2009, 19:58 |
|
|