Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 0:25

Rispondi all’argomento  [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 44  Prossimo
come NON aprire un'Azienda Agricola... 
Autore Messaggio

Per Irene, dove vendi i tuoi prodotti? anch'io abito a Grosseto e mi farebbe piacere poterli acquistare, se già non lo faccio,perchè cerco di frequentare il più possibili i mercatini della filiera corta.
Saluti a tutti.

03/10/2009, 8:57
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Ciao Bea,a prescindere da ciò che è stato detto,io sono colpito dal fatto che
ci sono ancora donne come lei(in maniera limitata)che lavorano in questo settore strategico,in
continua evoluzione.........
Magari la mia ragazza avesse la sua passione :D
va bè poi non si sa mai è ancora giovane,ma il pensiero non la sfiora mai.....
ecco perchè sono convinto che se vuoi campare facendo questo mestiere,devi coltivare da piccolo questa passione.....

03/10/2009, 9:42
Profilo

Ciao Miriap, non so se gia ti servi da noi, La nostra azienda si chiama Tamantini Loreno (il nome di mio padre) e vendiamo i nostri prodotti tramite Coldiretti (mart.-giov.-sab.)..ciò ci permette di cogliere giorno per giorno prodotti sempre freschi..e ne andiamo davvero orgogliosi!

Ritornando al discorso di prima..penso che purtroppo i soldi siano parte fondamentale anche se ancora più fondamentale sia la passione (mio padre si alza alle tre ogni notte e fanno tutto da soli (lui e mio fratello)..io gli aiuto quando posso oltre a vendere alla filiera appunto.
Vive per lavorare..e nonostante partiamo la mattina col camion pieno di prodotti e ce ne andiamo vuoti fino all'osso, sò per certo che ogni 2 giorni arriva qualcosa da pagare e la maggioparte del guadagno se ne va nelle spese..purtroppo è così, mi riferisco ai piccoli produttori come noi (abbiamo 6 ettari).

Credo che le cose siano diverse per grandi aziende con dipendenti e vaste produzioni (correggetemi se sbaglio)..anche se a mio avviso le piante sono come i figli, te ne devi occupare da solo per crescerli bene.
é un compromesso!
Questa è l'idea che mi sono fatta io della situazione, mi piacerebbe illudermi ma almeno nella mia zona l'agricoltura è in crisi, ci sono pochi giovani che se ne occupano, i negozianti comprano altrove e la filiera è diventata una necessita per quei pochi agricoltori che sono rimasti.

03/10/2009, 14:22
Profilo WWW

Irene mi dispiace che vivo in una zona lontana dalla tua altrimenti sarei anche io un tuo cliente
(almeno per quelle cose che non riesco a produrre nel mio orto)
Tanti auguri
Dommi

03/10/2009, 14:29
Profilo

Grazie per la fiducia Dommi..

cosa coltivi nel tuo orto? qualche varietà tipica napoletana?

03/10/2009, 14:42
Profilo WWW

Scusa Irene ma dove? io di solito vado al sabato mattina alla CNA vicino alla Telecom è li che siete o c'è anche qualche altro posto a Gr.?

03/10/2009, 18:14
Profilo

Dommi se ho capito bene,visto che sono nuova, tu sei Ciociaro impiantato a Napoli o dintorni? sai lo chiedo perchè io ho lavorato 4 anni a Frosinone e devo dire che quando potevo ho gironzolato nei dintorni zona molto bella.....Alatri, Anagni, Casamari, Ferentino etc. e che dire di Trisulti?!?! semplicemente magnifica con la sua farmacia.....

03/10/2009, 18:19
Profilo

Per Irene
Mi sto occupando dell'orto di mio suocero che ora è malato , in un paesino nella provincia di Frosinone che si chiama Paliano a 500 mt di altezza. Pianto un po di tutto ma solo verdura stagionale niente di particolare, considera che quì il clima è piu freddo delle parti mie e quindi nei mesi invernali compriamo tutto.
Ti ammiro molto
Dommi

03/10/2009, 18:36
Profilo

Per Miriap.
E' il contrario Miria, sono di origini napoletane (Bacoli, vicino Pozzuoli) ma risiedo a Roma con la mia famiglia. In questo periodo ho dovuto occuparmi di mio suocero che si è ammalato, a Paliano (FR) e nel tempo libero mi occupo del suo orto, visto che sono appassionato e di origini contadine.
La ciociaria è tutta meravigliosa, sono i ciociari che andrebbero "aggiustati" :lol: :lol: :lol:
Scherzavo :!: Come si dice "ogni mondo è paese"
Ciao
Dommi

03/10/2009, 18:44
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Irene
io vedo le grandi aziende che , neanche piu vivono per lavorare.

lavorano e basta..

qui vicino ci sono 2 fratelli che allevano amiali a ciclo chiuso , non so precismente quante scrofe hanno , ma siamo sopra le mille .

calcola che producono tutto il mais e l'orzo per tutto l'allevamnweto , e hanno un camion cistena per andare a portare il amngime negli allevamneti che dannoa soccida.

un frtatello e' vetrinario e dirige un po tutto
l'altro fa tutto il resto da oraganizzare quellic he portano via il liquame a organizzre gli operai.

lui ara e erpica tutta lazienda (tra porprieta e affitto sono abbondantemnte sopra i 500 ettari )
va avanti a oltanza , penso che superi abbondantemente le 1200 ore l'anno tra un 250cv con rotorterra 6 metri e in quadrivomere..

ma a quel punto li ce da chiedere vale la pena?

03/10/2009, 19:58
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 434 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 44  Prossimo