Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 6:46

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Come gestire un piccolo Pineto... 
Autore Messaggio

Save a tutti Ragazzi,sono relativamente nuovo di questo mondo e mi trovo a gestire un piccolo podere che devo affrontare prima che diventi una cosa ingestibile.Quindi mi troverete un po' in giro nei vari Forum a far domande stupide!! :D

Allora,dietro all'abitazione,diciamo a una decina di metri ho un pineto (50 alberi messi in uno schema ad una distanza di 2 metri l'uno dall'altro in un schema 5 per 10 )..altra info il terreno è in buona pendenza.
I pini hanno un altezza che puo variare dai 10 a 15 metri con un diametro medio che sarà 35 cm.Dato che i rami crescono già dall'inizio del tronco volevo sapere se era il caso di tagliare i rami piu' bassi,tipo un metro o metro e mezzo della pianta.E' una scelta corretta per l'albero e per arieggiare il sottobosco che poi pulirei?Secondo voi i pini son stati piantati per il legno o per 'tenere' il terreno in pendenza?è questo se non sbaglio il periodo per tagliare i rami?
Sono stato un po' contorto ma spero si capisca abbastanza...
ciao e grazie a tutti

12/12/2015, 18:26
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Scusa ma non ho capito la distanza che hanno tra le file , se sono a 2 metri sulla fila e hanno un tronco di oltre 30 cm l'unica cosa da fare e addatterne 2 ogni 3 , la potatura dei pini si effettua sfoltendo i rami e alzando la chioma da terra . Notifica le tue intenzioni al comune in lettera semplice e se non avrai risposta puoi proseguire (sempre che non sia una pineta sotto tutela ) Saluti Mago

12/12/2015, 23:49
Profilo

Ciao Mago,
Grazie,mi spiego meglio,50 alberi piantati su file 5 per 10 con una distanza di 2 metri sia tra le file longitudinali che quelle in latitudine.Non ho capito il 2 su 3 e neanche perche dovrei fare comunicazione in comune essendo pini normali e non marittimi.
Altra cosa,il taglio dei rami del tronco dal suolo puo bastare per un metro o metro e mezzo....grazie mille

14/12/2015, 11:20
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Miche , per cortesia, per maggiore chiarezza:
1)Metti nel profilo la tua provincia
2) specifica il tipo di pino. Il pino da pinoli è il pinus pinea o pino domestico. Ma ce ne sono altri. Se riesci posta una foto così semmai li identifichiamo noi. ;)
Per abbattere i pini di solito serve il permesso del comune, però se i tuoi distano, da tronco a tronco, solo 2 metri sono troppo appiccicati. Andrebbero puliti anche nei rami secchi in basso perché d'estate c'è anche pericolo d'incendio. I periodi giusti dipendono dal tuo clima.

14/12/2015, 17:43
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
A Miché..... 5x10.... capisco ma non capisco.....
Sono 5 alberi per fila a 2 metri cadauno e le file sono distnti 10 mt fra loro?
Per la pendenza facci sapere di quanti metri è il dislivello e la lunghezza del terreno.
Perché potrebbe darsi che volessero proteggere il suolo ma, se non ci sono precedenti li attorno di smottamenti, non li hanno messi per quel motivo.
Un altro motivo può essere quello di non dover falciare l'erba perché di solito in quei boschetti non cresce.
Sai quanto é faticoso falciare l'erba in zone con pendenze?

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

15/12/2015, 18:07
Profilo

Salve a Tutti,scusate ma il Pc ha deciso di farsi le ferie natalizie in Centro Assistenza :evil:
Attacco tre foto cosi riesco a farmi capire meglio..
Ripeto meglio,sono 5 file da 10 pini,le file sono disposte ad una distanza di 2 metri fra loro ed anche la distanza nelle file è di due metri.La pendenza è rilevante come si puo' intuire dalla foto,dove non ci sono gli alberi faccio a decespugliatore e devo dire che è impegnativo :D
Il tipo di pino non so' dirlo,spero si capisca dalle foto,cmq vorrei tagliare li rami secchi che partono ad altezza suolo..(fino a che altezza..??..1,5 mt puo' bastar..?)
Come detto da Milli 'Andrebbero puliti anche nei rami secchi in basso perché d'estate c'è anche pericolo d'incendio. I periodi giusti dipendono dal tuo clima.'
Grazie per la pazienza!!

Allegati:
DSC_0417 (640x494).jpg
DSC_0417 (640x494).jpg [ 328.58 KiB | Osservato 546 volte ]
DSC_0413 (640x480).jpg
DSC_0413 (640x480).jpg [ 346.03 KiB | Osservato 546 volte ]
DSC_0414 (640x480).jpg
DSC_0414 (640x480).jpg [ 335.71 KiB | Osservato 546 volte ]
19/01/2016, 19:27
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Puoi pulire benissimo tutto il secco che c'è a partire dal basso, se li hanno messi così fitti era magari per tenere su
il terreno, visto che è in pendenza.

Ciao

19/01/2016, 19:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]