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"COLUI CHE PER VILTA' FECE IL GRAN RIFIUTO" 
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Vorrei condannare lo scellerato comportamento del comandante della Costa Concordia,"scappato"nella notte senza fare il proprio dovere e rifiutatosi poi di obbedire ad un ordine.
Direi proprio"un ottimo esempio di VIGLIACCHERIA"!!!!!!!

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19/01/2012, 7:30
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Eviterei linciaggi almeno fiano a quando non siano accertate le responsabilita'.

In fin dei conti, i responsabili dell'incidente son parecchi, anche se il comandante ne e' il parafulmine.

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19/01/2012, 9:12
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Concordo con Raviolo, perchè penso che per quanto male funzionino, i processi si facciano in tribunale.
Di esecrabile c'è la consuetudine idiota di avvicinarsi alle coste con le navi da crociera, ed è triste sentire dalle parole del sindaco del Giglio che la cosa era prassi accettata e gradita...un comportamento e una prassi diote, pericolose e avvilenti. Questo incidente tragico oltre che, prima di tutto, aver comportato la morte di molte persone, ora rischia di distruggere l'intero arcipelago toscano, la sua ecologia e la sua economia. C'è un mostro osceno, di quella mostruosità inaccettabile tipica delle grosse balene da crociera, che se ne sta adagiato lungo l'isola e rischia di sprofondare sul fondale, rendendo ancora più lunghi e difficoltosi i soccorsi per recuperare combustibili, relitto, e purtroppo i corpi cui fa da bara.
E mi da fastidio sentire che il governo vuol premiare gli abitanti con medaglie d'oro, perchè se un plauso va alla serissima capitaneria di porto che certo non avvallava le idiozie del capitano da crociera di turno, gli abitanti non hanno fatto nè più nè meno di quello che qualsiasi cittadino è tenuto a fare, prestare soccorso, in un momento di emergenza come quello accaduto durante il naufragio. Premiare un semplice benchè generoso gesto che rientra nel dovere civico di ogni cittadino, significa ammettere che la nostra società è marcia fin nel midollo. E poi mi dovrebbero anche spiegare cosa si deve dare allora agli abitanti delle coste meridionali del paese, agli abitanti di Lampedusa, che da decenni soccorrono naufraghi che non vanno in crociera, ma che sono scampati a soprusi e morte, fame, guerre? O forse chi ha proposto questa imbarazzante medaglia d'oro, pensa che ci siano naufraghi di serie A e di serie B? Queste sciocchezze ce le risparmino, e se volgino fare qualcosa per gli encomiabili abitanti del Giglio, obblighino con ogni mezzo la compagnia, l'armatore, a recuperare il carburante e il relitto nel migliore modo e nel più breve tempo possibile.

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19/01/2012, 10:23
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Di sicuro,ancora sono da accertare le responsabilità.......anche se IL COMPORTAMENTO DEL COMANDANTE,non è ASSOLUTAMENTE accettabile...
robert63 ha scritto:
Vorrei condannare lo scellerato comportamento del comandante della Costa Concordia,"scappato"nella notte senza fare il proprio dovere e rifiutatosi poi di obbedire ad un ordine.
Direi proprio"un ottimo esempio di VIGLIACCHERIA"!!!!!!!


Ma un comportamento cosi'.....quali siano le ragioni ...ammesso che ci siano...non si puo' accettare.....UN COMANDANTE ha sotto la sua protezione....migliaia di persone...e non puo' comportarsi cosi' VIGLIACCAMENTE.
Questo è il mio pensiero.....e cio' va a quelle persone che ancora devono essere trovate.....compresa la bimba di 5 anni............
Se.. poi è vero....(dico se..... )che era in dolce compagnia e chiedesse di cenare..............
non ci sono davvero parole.............si vergogni solamente.

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19/01/2012, 10:40
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Caro Raviolo hai ascoltato la telefonata del comandante delle nave con il comandante della capitaneria di porto non solo è sceso prima degli altri passeggeri con alcuni ufficiali ma si è rifiutato di risalire a bordo.
chi stabilisce la rotta di una nave è il comandante nella considerazione che una nave da crociera ha già la rotta stabilita quindi sicuramente il comandante avra cambiato rotta per un motivo che già qualcuno ha detto un abbraccio Dario

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19/01/2012, 10:45
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:evil:
Direi che siamo davanti alla prova manifesta di un'italietta denigrata a ragione dal mondo intero.

Il tipico italiota becero e sbruffone che per pavoneggiarsi, irresponsabilmente fa partecipare alla sua stupidità 4500 persone.

Un sindaco, anzi molti sindaci che approvano, una anzi molte guardie costiere che fanno finta di non sapere e vedere.

Dei passeggeri citrulli che queste cose hanno visto in passato e hanno messo in lista come emozioni che rendono più interessante la crociera, che notoriamente è una noia per qualunque persona attiva.

Un codardo pubblicamente messo alla berlina pubblicandone i dialoghi telefonici, con un bell'imbusto che altro non è che un inefficente, perchè alla fine dei sui pietosi ordini tutto è stato come prima. Dirò di più sono quasi pronto a scommettere che se i ruoli fossero stati invertiti, l'eroe sarebbe diventato l'altro. Una cosa è dare ordini seduto al caldo e un'altra......

"Salga dalla scala da cui scendono i passeggeri", come se si dovesse fermare il flusso di chi si mette in salvo per far salire un inetto. Rallentado così il deflusso. Bell'eroe da strapazzo.

Come al solito, la fortuna e l'opera silenziosa dei più ha fatto si che il disastro si possa dire molto contenuto.

Lo hanno fatto molto più grande la TV e i giornali, con loro sacerdoti, pardon avvoltoi.

I giudici con la solita diatriba interna ci hanno fatto fare la solita figuraccia, gli uni accusando con eccesso gli altri assolvendo con altrettanto eccesso, il tutto pubblicamente.

Conclusione, il risultato stà ancora per un po' sugli scogli, abbiamo chiesto a una ditta Olandese di togliercelo dalle P....

Esattamente come per il nostro paese, incagliato nelle secche delle nostre inefficenze e spericolati virtuosismi monetari, aspetta che altri dal nord teutonico ci tolgano dai guai.

Forse prima di urlare e sciamazzare, sarebbe opportuno cercare di capire se è il caso.
Se non abbiamo niente da rimproverarci.
E in ogni caso renderci ridicoli al mondo intero non credo affatto giovi all'interesse generale.
Ma forse mi sbaglio.
In ogni caso saluti a tutti
Sergio


19/01/2012, 11:48
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Mi inquieta il pensiero di quanti occulti e meno occulti Schettino abbiamo in Italia, occupanti di posti di prestigio e di comando, la cui inadeguatezza viene fuori solo quando avvengono irreparabili disastri.

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19/01/2012, 14:09
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Sergio, come si può non condividere la tua amarezza?! Purtroppo le aggravanti alla castroneria che sta alla base del disastro (l'avvicinmento eccessivo alla costa, oltrepassando le distanze di sicurezza) sono imbarazzanti: un'ora e più di ritardo nel dare l'allarm, le bugie raccontate ai passeggeri su un improbabile guasto agli impianti, l'equipaggio che non parlava nemmeno bene altre lingue (ammesso che almeno sapese parlare l'italiano) in modo da dire a molti stranieri cosa dovessero fare per mettersi in salvo, le scialuppe inadeguate, una delle quali crollata rovinosamente in acqua con un salto di più di due metri, comandante e altri dell'equipaggio che pensavano solo a mettere in salvo se stessi, etc...
No, non ci facciamo una bella figura, anzi è l'ennesima figura all'italiana.
E non abbiamo nemmeno una scusante: italiano il vezzo di fare bravate mettendo a rischio la pelle della gente, italiana la nave e italiano il comandante, insomma siamo sempre i soliti.

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19/01/2012, 14:25
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Una altra cosa che voglio far notare che per i media uno che (forse) fà il suo dovere è diventato un eroe.Un abbraccio Dario

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19/01/2012, 14:27
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cominciamo con il dire che la Costa NON e' una nave Italiana Ma appartiene ad una societa Americana (carnival).
Non voglio difendere il comandante... ci mancherebbe..
ma le telefonate tra Schettino e la capitaneria le ho sentite. Non ho sentito invece le telefonate tra Schettino e l'armatore.. quelle si sarebbero state interessanti.
Secondo me c'e una grossa responsabilita' della societa armatrice. L'ora passata tra l'incidente e l'abbandonate la nave e' stato sicuramente dovuto ad una serie di contatti con l'unita' di crisi della societa' che ha tentato di evitare il piu possibile la dichiarazione di "stato di emergenza"
.
Anche l'incidente ha parecchi punti oscuri, rotte ,tempi, velocita' non collimano e rendono difficile capire cosa davvero e' successo.
Una nave del genere in plancia ha sempre almeno cinque o sei ufficiali o marittimi esperti, Possibile che nessuno abbia visto la costa troppo vicina?
Se passavano sotto costa per far vedere ai passeggeri e ai turisti a terra la nave ed il porto, possibile che nessuno dei passeggeri si sia insospettito ? , che nessuno in capitaneria abbia visto sui radar una nave che sfiora ,violando le regole, una costa?. La capitaneria cosi solerte, come mai non ha inviato diffide e sanzioni visto che la stessa nave e' stata ripresa dai turisti piu volte nelle settimane precedenti ad effetuare lo stesso tragitto?(ci sono molti video su youtube)
Come mai non ne ha inviate neppure alle navi di altre compagnie?.

Insomma impicchiamo il gatto perche e' lui che sicuramente ha rubato il vino in cantina...

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19/01/2012, 14:40
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