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"COLUI CHE PER VILTA' FECE IL GRAN RIFIUTO" 
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il grande comandante


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se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
19/01/2012, 21:12
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Sez. Suini
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se non ci fossero delle vittime di mezzo farebbe pure ridere.

però non mi sembra giusto coinvolgere tutta l'italianità in questa tragedia.
Noi italiani siamo sempre bravi ad autodistruggerci.

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L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
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20/01/2012, 0:59
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La nave lì non doveva starci. La nave lì non ce l'ha portata la società,ma il comandante, anzitutto. E se poi qualcuno apsetta un tribunale per accertarsi, dopo quanto visto,che la nave lì non dovesse stare, allora posso tranquillamente asserire che questo faccia parte del lato degenere dell'italianità. Lo stesso lato che ha concesso a quel comandante gli arresti domiciliari. Urtare uno scoglio nel Mediterraneo con una nave enorme è colpevele prima e dopo una sentenza. Purtroppo, il nostro lato peggiore ci porta a trovare scuse persino nelle mafie, oltre che nei tribunali.


20/01/2012, 1:17
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Sez. Suini
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ok, ma perchè parlare di italianità e non della sua responsabilità soggettiva? E' come dare ragione a chi pensa che tutti gli italiani sono così, facendo torto ai tanti che si comportano da professionisti.

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20/01/2012, 1:22
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la nave li non doveva starci, vero.
Bisogna capire com'e' che ci e' arrivata li.
Le cose son molto diverse a seconda che:
il capitano era ubriaco e dopo aver rimosso dall'incarico tutti gli ufficiali ed in compagnia di una bionda, guidando a mano da solo, si pianta in uno scoglio e fugge.
Oppure se:

Il comandante insieme all'equipaggio imposta sugli strumenti di comando una rotta( pericolosa ma usuale ed accettata nell'ordine da armatore, autorita' a terra , e categoria comandanti), ed arrivato in prossimita del giglio un guasto, un jamming militare, un'anomalia fa si che la nave vada a scogli.

una nave del genere consuma 10 tonnellate di carburante all'ora, per effettuare la deviazioncina e' stata necessaria piu di un'ora.. la compagnia sa certamente il costo economico diqueste deviazioni e le approva,non puo non rendersi conto da tracciati e consumi di cosa fanno le loro navi abitualmente.


Per quanto riguarda il salvataggio inseguito ci sono le versioni piu disparate ed impossibili.

Ho sentito anche dire che le ancore sarebbero state poste dopo. Possibile.. ma dovrebbero spiegarmi dov'erano i due rimorchiatori necessari a posizionare le enormi ancore di una nave del genere. Pensano che il comandante le abbia portate a nuoto?

4000 persone evacuate non sono uno scherzo.. erano perlopiu vecchi ,bambini e persone totalmente inesperte di mare . Completamente all'oscuro delle procedure marittime, ed impreparate (ovviamente non per causa loro) ad affrontare il disastro visto che erano reduci d apranzo di gala e pronte per una festa in vestito elegante.
Insomma mi pareche , considerati i risultati, l'operazione di soccorso sia stata un grosso successo.
Mi spiace per le persone decedute, ma se consideriamo quante ne sono perite nei vari incidenti (cinema. discoteche stadi etc) dove la folla era enormemente minore giovane e scattante e nell'uscire ha calpestato le vittime, penso che questa volta sia andata molto bene.

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20/01/2012, 8:42
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Io direi di mettere un po di ordine :
PRIMO : Lui è il capitano della nave è l'unico responsabile della sicurezza dei passeggeri,poi che l'armatore sapesse di queste manovre di avvicinamento alla costa o che la capitaneria di porto chiudesse un occhio non giustifica,che la responsabilita di qualsiasi manovra doveva essere eseguita con la sua supervisione.Questo è un fatto.
SECONDO : Ha abbandonato la nave,lui è la metà degli suoi ufficiali,ancora prima che cominciassero le operazioni di salvataggio.
questo è un fatto (tra l'altro abbiamo fatto ridere il mondo).
Detto questo possiamo pure raccontarci che gli elefanti volano.Un abbraccio Dario

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20/01/2012, 9:43
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Non ho nessuna voglia di difendere Schettino. Ci pensera' da solo.
Pero' questa situazione mi fa venire in mente un paio di dubbi.

1) chi e' che ha fatto la vigliaccata di passare ai giornali e pubblicare la telefonata? Ditecelo e impicchiamolo, non c'era nessuna necessita di pubblicarla, E' una vigliaccata verso l'Italia quella telefonata pubblicata. Secondo me andava inviata al magistrato perche potesse giudicare... Ma pubblicarla, onestamente , non lo avrei fatto. O meglio chi l'ha fatto sa benissimo quanto e cosa avra da guadagnarci in futuro, e non e' detto che lo faccia per il bene dell'Italia.

2) il comandante e' un vile.. il secondo e' un vile, il comandante in terza (una donna) e' stata vile tutti e tre erano in scialuppa prima dei passeggeri. Mah.. troppi vili in questa storia.. e qualche eroe...mi sa di giustizia sommaria.
Aspetto di capire meglio come sono andate le cose.

3) un'ora passata al telefono tra compagnia e comandante prima di lanciare l'abbandonate la nave.
O schettino e' un idiota totale.. e allora mi chiedo la compagnia come scelga i suoi ufficiali..c'e' un mercato al ribasso? passano i raccomandati? oppure la compagnia ha appoggiato il ritardo nella richiesta dei soccorsi nel tentativo di capire la situazione e c'e' un motivo nel ritardo.
Teniamo presente che su una nave con tredici ponti e lunga trecento metri ancora in assetto se pur con una falla, non e' cosi facile capire l'entita del danno. Cioe' la partita (dichiarare l'abbandonate la nave)vale qualche miliardo di euro.. prima di dire che li hai persi cerchi di essere sicuro che sia davvero necessario una ispezione seria dei danni non si fa in due minuti.
Chi e' stao in mare lo sa, in quelle situazioni di piena azione , un'ora passa in un baleno...

4)un punto importante e' quanto tempo e' passato dall'urto con la secca ed il successivo incaglio in rada del porto?
nel frattempo quale rotta ha seguito la nave?.
nessuno ne parla.. ma tempi, distanze , rilevamenti e velocita' riportate non convincono. E per stabilire le responsabilita' son molto piu importanti di una telefonata infame che per conto mio dimostra solo che il comandante era sotto shock (e vorrei vedere chiunque nella sua situazione di primo responsabile di un danno simile) e che era , per sua ammissione(ancora da provare ), in scialuppa vicino alla biscaglina, cioe vicino al punto di imbarco dei passeggeri.
Non interpretate quanto ho scritto come un tentativo di difesa del comandante.. e' solo un tentativo di capire come sono andati i fatti.

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20/01/2012, 10:10
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Dario ammetterai che la responsabilita del comandante e' diversa se percorrendo una rotta pericolosa ma usuale e tollerata da tutti avviene un gravissimo incidente causato da evento imprevedibile o guasto, oppure se contravvenendo agli ordini e alle regole di navigazione , per decisione personale del comandante avviene un gravissimo incidente causato da disattenzione o imperizia dello stesso comandante.

E' di questo che si sta discutendo, non se schettino sia responsabile o meno. E' il comandante,Lui e' il responsabile,e' la sua testa che comunque deve cadere.
Vorrei capire perche e' successo.

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20/01/2012, 10:26
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raviolo ha scritto:
Teniamo presente che su una nave con tredici ponti e lunga trecento metri ancora in assetto se pur con una falla, non e' cosi facile capire l'entita del danno. Cioe' la partita (dichiarare l'abbandonate la nave)vale qualche miliardo di euro.. prima di dire che li hai persi cerchi di essere sicuro che sia davvero necessario una ispezione seria dei danni non si fa in due minuti.

QUANTO VALE LA VITA DI 4.000 PERSONE ?
Sono d'accordo con te che la responsabilità non è solo di schettino ci saranno altri indagati speriamo ......!
Un abbraccio Dario





preferisco vivere di ricordi che vivere di rimorsi

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20/01/2012, 10:30
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appunto perche hai 4000 persone in vestito da sera e appena pranzate, che DEVI SAPERE SE LA NAVE STA AFFONDANDO O SE E' IN CONDIZIONE DI RAGGIUNGERE UN PORTO.

Lanciare un abbandonate la nave a sproposito e' pericoloso SOPRATTUTTO PER I PASSEGGERI.

Fino a prova contraria la nave ha galleggiato per oltre un ora e ha manovrato.(in meno di due ore a velocita ridotta la nave poteva raggiungere porti adatti)
Esistono casse di compensazione che stabilizzano la nave, pompe per svuotarla etc.

Evidentemente quando la nave ha perso i motori, si e' incagliata e rovesciata hanno dato l'abbandonate la nave, ma prima dik dire che si doveva abbandonare la nave appena toccato lo scoglio bisogna aspettare di leggere il contenuto delle scatole nere e verificare quello che dicevano gli strumenti.
Io credo che dopo l'urto, abbiano cercato di stabilizzare la nave riempiendo compartimenti stagni sul lato destro in modo da prortare la falla,che era a sinistra fuori dall'acqua, e pensassro di ripiegare su un porto in grado di accettare una nave in quelle condizioni.
Poi una volta compreso che la sala macchine era allagata si siano decisi a gettare le ancore in modo da finire tonneggiando sulle catene nella secca del porto.
Pero' e' tutto da verificare..

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20/01/2012, 10:46
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