Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

COLTIVATORI DIRETTI E MERCE DA VENDERE.

06/01/2016, 1:06

Salve a tutti, scrivo in merito ad un articolo letto in rete sulla possibilità di vendere merce ( senza superare il 49% del proprio guadagno annuo) acquistata da terzi, tengo a precisare che tale articolo é stato scritto e pubblicato nel 2013 da parte della Coldiretti.
Cioè se io coltivo e vendo ortaggi come patate e pomodori nulla mi nega di poter comprare arance e rivenderle nella mia ipotetica bancarella.
Ora quello che io mi chiedo e se prima di tutto questa regola ancora vige, dato che la pubblicazione di tale articolo risale appunto al 2013, e poi sul fatto se io questa merce potrei acquistarla ovunque come ingrossi o devo sempre acquistarla da altri coltivatori diretti?
Inoltre sapreste indicarmi qualche altro sito magari più aggiornato dove ricavare tale informazione.
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Saluti.

Re: COLTIVATORI DIRETTI E MERCE DA VENDERE.

06/01/2016, 8:40

L'attività commeriale o di trasfrmazione i prodotti di terzi non deve essere prevalente.

Re: COLTIVATORI DIRETTI E MERCE DA VENDERE.

06/01/2016, 18:30

Marco ha scritto:L'attività commeriale o di trasfrmazione i prodotti di terzi non deve essere prevalente.

Ma questo vale come coltivatore diretto o come imprenditore agricolo? E questo il quesito principale capisci?

Cioè il coltivatore diretto può vendere solo ciò che coltiva?

Re: COLTIVATORI DIRETTI E MERCE DA VENDERE.

07/01/2016, 20:54

Niente da fare...
Ultima modifica di AllevamentoGanzo il 07/01/2016, 20:58, modificato 1 volta in totale.

Re: COLTIVATORI DIRETTI E MERCE DA VENDERE.

07/01/2016, 20:57

Comunque a parte il post aperto riguardante l'articolo da me citato, devo dire che il mondo della agricoltura e diventata tutta una presa per il culo, ti aprano partita iva, iscrizione alla camera del commercio, iscrizione all'imps in un giorno e poi...... Non puoi vendere niente di ciò che produci.
Io parlo almeno per dove abito io (Pistoia) anche se il discorso è molto più ampio, vai alla Confcommercio o alla Coldiretti che sia, ti parlano di tutto, spese, entrate, fondi, poi sei pronto a vendere ma non puoi vendere niente perché? Fai domanda al comune per la vendita itinerante e ti dicono che hanno già superato il limite di permessi, allora fai domanda per la vendita sul suolo pubblico ma hanno già rilasciato tutti i permessi disponibili, allora chiedi per un posto al mercato ma sono tutti pieni, allora mi prendete per il culo quando cercate di favorirmi riguardo a mettere su azienda?
E non mi dite che non è come ho scritto perché è tutto costatato personalmente, in caso contrario vu prendo per mano e andiamo insieme.
Mettono fondi per l'agricoltura, questo forum stesso pubblica post del tipo "hai voglia di lavorare? Vuoi vendere i tuoi ortaggi? Noi ti diamo una mano" ma a cosa? Di che parlate?
Per non parlare della Coldiretti che fa dei mercati per i propri iscritti, e poi ti accorgi che sono solo per gli amici.
Basta, e una vergogna, il mondo della agricoltura e solo per chi ha già i soldi.
Saluti

Re: COLTIVATORI DIRETTI E MERCE DA VENDERE.

08/01/2016, 1:04

Non perderti d'animo, hai provato nei comuni limitrofi? :)

Non solo il mondo dell'agricoltura è così, tutto il mondo di tutti i commerci i tutto il pianeta è così in linea di massima... :mrgreen:

Ciao

Re: COLTIVATORI DIRETTI E MERCE DA VENDERE.

08/01/2016, 9:11

JeanGabin ha scritto:Non perderti d'animo, hai provato nei comuni limitrofi? :)

Non solo il mondo dell'agricoltura è così, tutto il mondo di tutti i commerci i tutto il pianeta è così in linea di massima... :mrgreen:

Ciao

Ho già provato nei comuni limitrofi ti fanno fare richiesta hai vigili poi ti mandato al comune, dove devi prendere appuntamento, passa una settimana e poi.... La risposta è sempre la stessa
Rispondi al messaggio