Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 16:14

Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
coltivare, allevare ed abitare "secondo natura" 
Autore Messaggio

se posso aiutare qualcuno lo faccio volontieri e se ci riesco ne sono felice purtroppo non capita sempre di riuscire ciao e buo ferragosto

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

13/08/2009, 22:58
Profilo

se posso aiutare qualcuno lo faccio volontieri e se ci riesco ne sono felice purtroppo non capita sempre di riuscire ciao e buo ferragosto

13/08/2009, 22:59
Profilo

bea come procedono i lavori del tuo prgetto, scoperto nuove piante, e il bamboo :?: :?:
peccato lasciar cadere questa bellissima discussione, mi interesa per il mio probblema .

ciao

23/09/2009, 10:32
Profilo

mah.. se non vuoi utilizzare il metodo classico, imhoff piu vasca separazione oleosi ,decantatore a ghiaia e invio in tubo corrugato forato.Io proverei a distribuire gli scarichi in superficie attraverso piccoli canali e proverei un misto di ortiche e lauroceraso (anche se qualcuno dice che il lauro serve a poco a me sembra funzionare).In estate potresti anche provare a seminare girasoli, che li usano addirittura per il recupero delle zone attorno a Chernobil (io spesso come seme uso i sacchi di semi di girasole per alimentazione animale 3 kg circa un euro) con un sacco copri un'area di piu di 200 mq. da me sulla fitodepurazione crescono come giganti :)

Allegati:
aaa.jpg
aaa.jpg [ 56.4 KiB | Osservato 726 volte ]

23/09/2009, 18:00
Profilo WWW

ah, non per fare il solito guastafeste ma per informare, gli impianti di fitodepurazione devono essere approvati dalla Regione e progettati da un tecnico competente. Per chi scarica liquami in modo abusivo c'e' una multa che puo arrivare oltre ai 50mila euro ed e' un reato penale, per cui si finisce davanti ad un giudice.
Valuta bene la tua posizione e poi decidi cosa e' meglio fare :)

23/09/2009, 18:04
Profilo WWW

ecco dove siete finiti....
scusate ma io sono nuovo dei forum.....e non conosco bene i meccanismi.
Bea, da quello che racconti, mi fai diventare ansioso di vedere che posto stai mettendo su.
Inutile dire che approvo appieno l'ideale che ti spinge in questa impresa.
Volevo suggerire una riflessione......va bene studiare una vasca di decantazione, ma i fanghi che ne deriverebbero, non dovrebbero ankessi fare parte di un utilizzo naturale?
Da cui, io rivaluterei l'uso del sapone....magari c'è modo di farlo biodegradabile al 100%, o forse qualche surrogato che dia degli scarti riutilizzabili.
Inoltre.....credo che la presenza delle persone, in un microclima del genere, non sia una intrusione, ma si possa partecipare attivamente.
Cosa ne pensi di applicare le conoscenze tecniche in ambito naturale?
per esempio....sfruttare il calore della fermentazione del letame per ricreare una serra sopra le vasche di decantazione?
eviterebbe il congelamento della superfice dell'acqua e potresti coltivare i papiri del nilo..
o sarebbe un andare contro natura?

24/09/2009, 1:11
Profilo

non credo che, quando verrai, troverai qualcosa di speciale, sai monco? e senz'altro non troverai un'azienda agricola nel senso più comune del termine...
chi sale da noi trova una scelta di vita, prma di tutto, semplicità e sobrietà, due pazzi che si stanno costruendo con le proprie mani una casa con legname di recupero, 3 cani adottati, l'uso solo di saponi 100% ecologici, il pranzo e la cena costituiti esclusivamente da quello che l'orto produce, animali da reddito che muoiono di vecchiaia... insomma, se cerchi un'azienda agricola vera, non è il posto giusto, se invece cerchi qualcuno che vuole vivere in modo "diverso" ci sei!
a poggio all'orso non si valuta come ti vesti, con che auto arrivi, se hai i soldi o un lavoro ben avviato... a poggio all'orso si valuta il cuore delle persone, gli intenti, la capacità d essere liberi dentro ed il coraggio di provarci..
proprio domenica ci sono venuti a trovare amici di roma che hanno fatto un sacco di foto... il commento quando se ne sono andati?
"Nonostante le difficoltà, poggio all'orso è un posto di una bellezza estrema, pieno di amore e serenità..." (ti mando altre notizie in MP).
per tornare agli scarichi, i papiri del nilo a 800 mt sugli appennini? bho.. gli scarichi sono in discesa, difficile creare una serra come dici. però la tua idea non è malvagia... c'è qualcuno che mi potrebbe consigliare come costruirla?

24/09/2009, 5:38
Profilo

ciao raviolo, una cosa prima di tutto: pallinof ha consigliato grinto come moderatore di questa sessione al diniego di dommi e manto (spero tu abbia letto), bene, io ho pensato a te, senza toglier nulla ai due grandi ne a grinto ...

tornando agli scarichi: ho visto imhoff, ma il progetto (e le finanze!) nostro prevede di costruire tutto con le proprie mani.... dopo un anno e mezzo di lavoro qualcosa si comincia a vedere: la recinzione di un ettaro e mezzo, cancelli, ovili, arca per il fieno, pollaio... adesso stiamo preparando il percorso interno per l'energia elettrica e questi maledetti scarichi. ad oggi ancora non siamo arrivati a fare questa vasca, ma alla nostra altitudine ortica e alloro ci sono! una domanda però raviolo, i girasoli a 8oo mt ci stanno? e poi, usando piante stagionali come ortica e girasole, quando queste non ci sono, basta l'alloro? ricorda che queste vasche sarebbero unicamente per le acque chiare, il bagno (già costruito e tutto di legno!!) scarica in un contenitore che andrà fatto svuotare da una ditta... infine, ti ricordo che uso esculsivamente un sapone bio al 100%. un unico tipo che serve per tutto, dalla doccia a lavare i piatti e domani, quando ci sarà, per la lavatrice.. mi preoccupa la mega multa di cui parli... ne saranno passibili anche ai cervi che fanno i loro bisognini nel bosco? che tristezza. e pensare che qui in vallata carbonizzi e tintorie fanno un macello proprio nell'acqua del fiume.... già, ma quelli fanno business...

24/09/2009, 5:53
Profilo

Purtroppo cara Bea nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma. Non mi ricordo chi l'ha detto...Buona giornata a te e Raviolo
Dommi

24/09/2009, 6:14
Profilo

buona, anzi OTTIMA girnata a te, dommi caro..
un bacio bea

24/09/2009, 6:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo