ciao a tutti , io sono Piergiorgio del
http://www.comitatogaia.itquello per cui tutti voi vi state adoperando e vi ringrazio veramente tanto tanto sinceramente .
Vorrei impiantare questa piccola coltivazione di Artemisia in Kenya , vicino nalla costa nella zona di Malindi , circa 20 km all'interno . Siamo proprio in zona equatoriale quindi con un rapporto luce notte quasi uguale . Questa pianta ho letto che è un pò fotosensibile , permettetemi il termine da profano in materia quale sono , ( se dico qualche sciocchezza cercate di perdonarmi io sono un elettrotecnico e quindi non ho proprio tanta dimestichezza con la materia , però cerco di fare del mio meglio ) e se ho capito bene a queste latitudini tende a anticipare la sua fioritura a scapito di una più rigolgliosa produzione di fogliame . Come prima cosa ho cercato di procurami "direttamente" sementi , consulenze sia qua in italia che anche sul posto in Kenya per avere la certezza quantomeno di una produzione soddisfaciente salvo ovviamente la verifica in fase di prefioritura che il contenuto di artemisina sia corretto per il consumo come farmaco antimalarico e l'importo economico necessario a questa "operazione" è proprio quella indicata da Eugenio . Cifra per noi ,che tutti i giorni cerchiamo di sfamare questi 50 e più bambini ospiti dell'orfanotrofio risulta essere insostenibile . Ho cominciato quindi a mandare mail a random e posso dire che probabilmente ho colpito nel segno , nel senso che mi sembrate tutti fantastici e molto volenterosi di donare il vostro aiuto a questa causa . Come ripeto ho letto un pò di pubblicazioni in merito all'artemisia e mi sembra che tra le tante varietà l'ibrido migliore sia quello chiamato Artemisia Anamed A-3 , correggetemi se sbaglio , non mi offendo mica . Io tornerò giù il 15 gennaio e sarebbe un successone avere i semi per quella data . Ma staremo a vedere .
Per le prossime risposte prometto di essere meno prolisso . Un grazie ancora a tutti e un ciao caloroso da Pier Giorgio e il Comitato Gaia .