|
Autore |
Messaggio |
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Stasera ho mangiato pizza e schiacciata cotta nel forno a legna... che spettacolo!
_________________ Saluti, Flavio.
|
17/07/2011, 23:44 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
nel forno a legna il meglio lo da la porchetta allo spiedo.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
18/07/2011, 11:57 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
Ciao a tutti avete mai provato a far scaldare il forno con la legna di olivo e poi cuocerci il pane?? Sentirete che roba!!!! Un saluto Roberto
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
19/07/2011, 22:03 |
|
|
asavonitti
Formazione: Laurea
|
robert63 ha scritto: Ciao a tutti avete mai provato a far scaldare il forno con la legna di olivo e poi cuocerci il pane?? Sentirete che roba!!!! Un saluto Roberto In Puglia si usa quasi esclusivamente l'ulivo per i forni, anche nelle pizzerie! Dona un profumo inconfondibile! Saluti. Andrea
_________________ La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli! (Julia Hill Butterfly)
|
20/07/2011, 9:50 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
robert63 ha scritto: Ciao a tutti avete mai provato a far scaldare il forno con la legna di olivo e poi cuocerci il pane?? Sentirete che roba!!!! Un saluto Roberto Spesso e volentieri
|
22/07/2011, 11:16 |
|
|
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
|
Riprendo il discorso del forno a legna…non per deliziare il palato ma per descrivere ciò che accaduta al mio forno prefabbricato del 1800 (scherzo) é un forno la cui volta é doppia , il fumo sale dalla parte anteriore (sopra la bocca) passa tra la doppia volta, torna indietro verso il fondo del forno dove si trova la canna fumaria. Purtroppo l'estate scorsa la volta esterna sul fondo é crollata, meglio: due elementi si sono spaccati, il fatto é certamente da attribuire a una infiltrazione d'acqua dalla canna fumaria. Se posto delle foto qualcuno potrebbe consigliarmi come ripararlo? La base della canna fumaria é crepata quindi va sostituita ma per la volta la vedo dura. Premetto che comunque il forno scalda e la pizza viene bene solo che il giro del fumo non é più lo stesso e probabilmente il calore si disperde più rapidamente. Forse il forum non é quello giusto ma trattandosi di pizza Ecco il forno
_________________ Brig
|
10/03/2016, 20:57 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29300 Località: Imperia
|
Molto bello il tuo forno, ma mi spiace così da lontano non so consigliarti, magari provare a trovare dalle tue parti un vecchio muratore, che possa consigliarti su come ripararlo....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/03/2016, 21:47 |
|
|
brig
Iscritto il: 28/11/2012, 16:59 Messaggi: 474 Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
|
JeanGabin ha scritto: Molto bello il tuo forno, ma mi spiace così da lontano non so consigliarti, magari provare a trovare dalle tue parti un vecchio muratore, che possa consigliarti su come ripararlo....
Ciao I vecchi ormai hanno la mia età , sappiamo più o meno le stesse cose, cercavo pareri sul materiale da usare, idee, con un minimo di conoscenza naturalmente. Se mi viene un'idea la posto.
_________________ Brig
|
10/03/2016, 23:23 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29300 Località: Imperia
|
Ciao, visto che ho il libro e non credo che sia pubblicità come sito, ti metto questo link, anche se non so fino a chepunto possa aiutarti, anche se francamente è poco esautivo.... http://www.ilfornoalegna.it/Il problema del tuo forno non credo sia estremamente complicato, è solo una quetione di analisi "costruttiva" in merito, se fossi dalle tue parti ti aiuterei volentieri.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/03/2016, 23:51 |
|
|
brig
|
Grazie per la disponibilità, andò per tentativi, l'idea sarebbe di utilizzare malta refrattaria o argilla… e pazienza. Mi informerò alla fabbrica dove l'ho acquistato, penso che una dritta me la daranno, il problema é che dovrei lavorare dall'interno…devo dimagrire almeno 10 chili
_________________ Brig
|
11/03/2016, 8:44 |
|
|