Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 16:37

Rispondi all’argomento  [ 465 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 47  Prossimo
Che cos'é ? :) 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
questo e' un collare x bovini le catene vengono inseriti in 2 fori nei muto della greppia uno a dx e uno a sx distanti circa 50cm uno dall'altro , per tenerli a posta fissa..

Allegati:
collare x bovini.jpg
collare x bovini.jpg [ 39.99 KiB | Osservato 768 volte ]

04/02/2012, 20:05
Profilo YIM WWW

visto che una volta i collari erano in legno di gelso o frassino , e piegati a caldo sul fuoco come questi

Allegati:
collare gelso.jpg
collare gelso.jpg [ 11.62 KiB | Osservato 768 volte ]

04/02/2012, 20:08
Profilo YIM WWW

pensavo che al posto del rundun , avessero una corda grossa che infilandosi nel foro del pezzo di legno che hai postato rimanesse nella posta della stalal , per poterla mungere..

04/02/2012, 20:09
Profilo YIM WWW

i muto? :o
il rundun? :o
la stalal? :o
aiuto... che lingua è? :? Grinto tu sei troppo oltre per me, io questi termini non li ho mai sentiti :oops:
però grazie alla foto che hai postato dei collari in legno con i campanacci, intuisco che sia te che il Manto vi siete molto avvicinati alla soluzione, non si può pretendere la risposta precisa quando alla fine ci siete.

:arrow: Il Manto dice veniva forse usato per le vacche in malga quando dovevano essere munte e nel buco facevano passare la corda in modo che non si strozzassero
:arrow: Grinto dice pensavo che al posto del rundun , avessero una corda grossa che infilandosi nel foro del pezzo di legno che hai postato rimanesse nella posta della stalal , per poterla mungere..

Quell'attrezzo è la chiusura della catena del collare della mucca.
La catena da un lato aveva una T e dall'altro, l'ovale in legno in cui la T si infilava. Attraverso il collare e con ulteriore altra corda o catena, la bestiola veniva legata nella stalla.

Complimenti! :D
Abbiamo fatto giocare il fanciullino che è in noi, peccato per chi non ha partecipato e si è limitato a sficcanasare senza intervenire :P

05/02/2012, 0:17
Profilo

Formazione: laurea
Carissima, devo ammettere che sono fra quelli che si sono limitati a curiosare senza intromettersi...ma come disse una volta Yul Brinner in un celeberrimo film, chi non ha nulla da dire è bene che stia zitto...
E tale e tanto affascinante è la vostra preparazionein materia, che è comunque un piacere curiosare nei topic come questo per chi, come me, è un ignorante assoluto in materia. Intasare il topic con interventi inutili, tanto per fare, serve solo a dilungare l'argomento senza aggiungere nulla. Del resto non si possono fare ipotesi a caso.
Spero che continuiate a postare immagini e a dare spiegazioni sull'utilizzo di vecchi utensili in disuso in agricoltura, perchè questo patrimonio culturale che in pochi custodiscono ormai, rischia di andare perduto.
Un abbraccio ;)

05/02/2012, 10:31
Profilo

grintosauro ha scritto:
questo e' un collare x bovini le catene vengono inseriti in 2 fori nei muRo della greppia uno a dx e uno a sx distanti circa 50cm uno dall'altro , per tenerli a posta fissa..

grintosauro ha scritto:
pensavo che al posto del rundun(Campanaccio) , avessero una corda grossa che infilandosi nel foro del pezzo di legno che hai postato rimanesse nella posta della STALLA, per poterla mungere..

grossomodo quello che hai ammesso dopo..

05/02/2012, 11:07
Profilo YIM WWW

Candy ha scritto:
Carissima, devo ammettere che sono fra quelli che si sono limitati a curiosare senza intromettersi...ma come disse una volta Yul Brinner in un celeberrimo film, chi non ha nulla da dire è bene che stia zitto...
E tale e tanto affascinante è la vostra preparazionein materia, che è comunque un piacere curiosare nei topic come questo per chi, come me, è un ignorante assoluto in materia. Intasare il topic con interventi inutili, tanto per fare, serve solo a dilungare l'argomento senza aggiungere nulla. Del resto non si possono fare ipotesi a caso.
Spero che continuiate a postare immagini e a dare spiegazioni sull'utilizzo di vecchi utensili in disuso in agricoltura, perchè questo patrimonio culturale che in pochi custodiscono ormai, rischia di andare perduto.
Un abbraccio ;)

Candy prima di tutto grazie per essere intervenuta. Davvero non avevi nulla da dire? uhm.. non ti credo! forse non ti sei sentita di esprimere un'opinione come chissà quante altre persone. Era un gioco, un divertimento. Avrei potuto postare l'oggetto e spiegare a cosa serviva, sarebbe finita li'. Certo che si possono fare ipotesi a caso, sono proprio quelle le più divertenti come quando il Manto ha detto che l'oggetto serviva durante la mungitura per tenere ferma la coda della mucca che l'avrebbe potuta muovere per scacciare le mosche, ma non è eccezionale? sono stata a ridere tutto il tempo e ancora rido :lol: troppo bello.
Hai ragione riguardo gli oggetti agricoli andati in disuso, proprio mentre scrivo mi viene in mente di un mezzo artigianale ovviamente in legno che qui chiamano TRAIA, non se ne vedono più. Dovrei forse avere una foto cartacea, se la trovo la posto e vi spiego a che serviva.

Cmq sono molto dispiaciuta che in questo forum non ci siano attivi rappresentanti della Val d'Aosta, regione ricca di tradizioni contadine. Ad esempio i collari intarsiati di cui Grinto ha trovato l'immagine, li ho visti, sono capolavori. Se li hai tra le mani, se li accarezzi, ti parlano. Di chi li ha pazientemente e attentamente lavorati, di bestie che li hanno indossati, di campane che hanno suonato tra le valli, oggetti preziosi pensati per animali. Trasmettono la vita, la storia di tutti i giorni di volti mai incontrati, animali che si sono susseguiti. Grandi emozioni..

05/02/2012, 23:07
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Anche io ho seguito con interesse ,senza poter intervenire.
Se hai altri oggetti del genere , mi piacerebbe continuare questo quiz. ;) ( magari avrò qualche illuminazione anche io)

06/02/2012, 0:21
Profilo

avrei un altro oggetto.. oltre milli chi ha voglia di indovinare? :mrgreen:

06/02/2012, 22:34
Profilo

dai butta la foto

07/02/2012, 9:24
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 465 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 47  Prossimo