Diliboi...Diliboi
Ritengo comunque che ognuno di noi sia libero di scegliere la vita che meglio crede per se stesso e per la propria famiglia.
Ed eviterei di fare di tutta l'erba un fascio: magari chi "fugge" in un ecovillaggio lo fa proprio perchè la conosce bene la cinica realtà della vita (che come tu dici
torna sempre a galla).
E allora, cosa dovremmo fare: smettere di lottare per i nostri ideali? Smettere di credere in qualcosa? Lasciarsi trasportare dalla società A PRESCINDERE? Seguire a nuca bassa quello che ci viene detto di fare dalle tv e dalle pubblicità? Avvelenarsi la vita in mille modi possibili ogni giorno?
Con il massimo della serenità e della stima, ti consiglio vivamente di "lasciare che sia", in modo che ognuno abbia la propria strada da percorrere, e magari di fare anche quanche bella distinzione fra
tirare l'aratro coi buoi su 40 ettari di terreno... e magari
costruire in bioedilizia ed usare rinnovabili.
Evitiamo almeno di accomunare queste cose come "cose anacronistiche" oppure "cose che sono fuori dalla realtà".
Nella mia di realtà sta letteralmente di fuori chi spende 600euro per un diamine di cellulare, o chi compra firmato ogni santo fine settimana, chi si alimenta di precotti e congelati, e chi fa debiti per farsi le vacanze al mare all'estero.
Poi, quello che ti è capitato (e me ne dispiaccio) è qualcosa che, in un modo o nell'altro, tutti noi proviamo nella nostra vita: indipendentemente dall'identità della cosa, siamo sempre richiamati e sollecitati...e ci dobbiamo (proprio) scontrare con alcuni aspetti crudi ed immediati della vita.
ma credo, ed è solo una mia impressione, che avere un atteggiamento "il più sereno possibile" (e l'ho virgolettato) con quanto ha da offrirci la vita, sia il miglior modo per vivere.
Se il nostro amico chiede informazioni, buon pro gli faccia...e magari attendiamo che quancuno possa fornirgli le informazioni di cui necessita, senza tentare di "smontare" questa sua richiesta.
Visto che partecipo attivamente anche alle altre due discussioni, cercherei di fare il giusto distinguo tra di esse.
Con questo non ho assoluta intenzione di attaccarti in modo alcuno (anzi), ma vorrei troncare sul nascere quell'ormai invevitabile diatriba tra Pro e Contro di uno stile di vita alternativo.
...almeno in questa discussione...