Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Cerco ecovillaggio (o progetto) in basso Piemonte

29/08/2012, 22:30

Salve, sono disponibile a far parte di un ecovillaggio o progetto di ecovillaggio nella zona di Cuneo/Asti/Alessandria. Chi avesse proposte puo' mandarmi un' email privata o scrivere qui sopra che verra' ricontattato. Buona serata a tutti. Cinzia

Re: Cerco ecovillaggio (o progetto) in basso Piemonte

29/08/2012, 23:16

Ciao, scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per "ecovillaggio"?

Re: Cerco ecovillaggio (o progetto) in basso Piemonte

30/08/2012, 10:54

http://it.wikipedia.org/wiki/Ecovillaggio ;)

Re: Cerco ecovillaggio (o progetto) in basso Piemonte

30/08/2012, 10:59

ti ho mandato un messaggio privato con qualche "spunto" di partenza ;)
ciaooooo

Re: Cerco ecovillaggio (o progetto) in basso Piemonte

30/08/2012, 15:44

L'ecovillaggio è un tipo di comunità basata esplicitamente sulla sostenibilità ambientale.
I principi di questo tipo di comunità secondo l'ecologo ed agronomo australiano David Holmgren (che ne è uno dei maggiori teorici) sono i seguenti:
adesione volontaria dei partecipanti e condivisione dei principi fondanti;
nuclei abitativi progettati per ridurre al minimo l'impatto ambientale;
uso di energie rinnovabili;
autosufficienza alimentare basata su permacultura o altre forme di agricoltura biologica.
Le realtà degli ecovillaggi intendono dar vita a nuove forme di convivenza, tali da rispondere all’attuale disgregazione del tessuto familiare, culturale e sociale della condizione postmoderna e globalizzata. L’ecovillaggio costituisce un laboratorio di ricerca e sperimentazione verso stili di vita alternativi all’attuale modello socio-economico. A differenza della «comunità», di dimensioni più ridotte, l’ecovillaggio tende al massimo dell’autosufficienza, in modo da soddisfare il più possibile al suo interno ogni esigenza dei suoi membri (lavoro, svago, espressione di sé, educazione, bisogni affettivi…). In questo senso, l’ecovillaggio si presta a costituirsi come un modello sostenibile, sul piano economico, sociale ed ecologico (uso di energie rinnovabili e tecnologie appropriate, difesa dell'ambiente e dell'economia locale...).

Grazie del link che spiega cosa è un ecovillaggio.
Si , è tutto veramente bello, l'autosufficienza alimentare, agricoltura biologica, nuove forme di convivenza....e tante altre belle cose che vivo tutti i giorni a casa mia a contatto con la natura, peccato che fra qualche settimana dovrò andare da quei cattivoni di dottori all'ospedale, perchè ho un problema alla schiena che non mi fa dormire la notte per il dolore .....ho provato a curarlo con unguenti ed erbe , ma mi sa che dovranno aprire per vedere e risolvere il problema....Visto tutti i soldi che do ogni anno allo stato con tasse , imposte ed altro , per la prima volta sarà lo stato a darmi qualcosa in dietro, cioè le cure mediche di cui ho bisogno.
è bello e romantico ricercare stili di vita alternativi all’attuale modello socio-economico...peccato che prima o poi la vita reale ritorna sempre a galla.

miscellanea-f72/fan-dell-antico-t48616.html

miscellanea-f72/autosufficienza-alimentare-t31326.html

Re: Cerco ecovillaggio (o progetto) in basso Piemonte

30/08/2012, 16:32

Diliboi...Diliboi ;) :)
Ritengo comunque che ognuno di noi sia libero di scegliere la vita che meglio crede per se stesso e per la propria famiglia.
Ed eviterei di fare di tutta l'erba un fascio: magari chi "fugge" in un ecovillaggio lo fa proprio perchè la conosce bene la cinica realtà della vita (che come tu dici torna sempre a galla).
E allora, cosa dovremmo fare: smettere di lottare per i nostri ideali? Smettere di credere in qualcosa? Lasciarsi trasportare dalla società A PRESCINDERE? Seguire a nuca bassa quello che ci viene detto di fare dalle tv e dalle pubblicità? Avvelenarsi la vita in mille modi possibili ogni giorno?
Con il massimo della serenità e della stima, ti consiglio vivamente di "lasciare che sia", in modo che ognuno abbia la propria strada da percorrere, e magari di fare anche quanche bella distinzione fra tirare l'aratro coi buoi su 40 ettari di terreno... e magari costruire in bioedilizia ed usare rinnovabili.
Evitiamo almeno di accomunare queste cose come "cose anacronistiche" oppure "cose che sono fuori dalla realtà".
Nella mia di realtà sta letteralmente di fuori chi spende 600euro per un diamine di cellulare, o chi compra firmato ogni santo fine settimana, chi si alimenta di precotti e congelati, e chi fa debiti per farsi le vacanze al mare all'estero.
Poi, quello che ti è capitato (e me ne dispiaccio) è qualcosa che, in un modo o nell'altro, tutti noi proviamo nella nostra vita: indipendentemente dall'identità della cosa, siamo sempre richiamati e sollecitati...e ci dobbiamo (proprio) scontrare con alcuni aspetti crudi ed immediati della vita.
ma credo, ed è solo una mia impressione, che avere un atteggiamento "il più sereno possibile" (e l'ho virgolettato) con quanto ha da offrirci la vita, sia il miglior modo per vivere.
Se il nostro amico chiede informazioni, buon pro gli faccia...e magari attendiamo che quancuno possa fornirgli le informazioni di cui necessita, senza tentare di "smontare" questa sua richiesta.
Visto che partecipo attivamente anche alle altre due discussioni, cercherei di fare il giusto distinguo tra di esse.
Con questo non ho assoluta intenzione di attaccarti in modo alcuno (anzi), ma vorrei troncare sul nascere quell'ormai invevitabile diatriba tra Pro e Contro di uno stile di vita alternativo.
...almeno in questa discussione...

Re: Cerco ecovillaggio (o progetto) in basso Piemonte

30/08/2012, 19:45

Sono disposto a fare un ecovillaggio nella mia azienda situata in Basilicata in Provincia di Matera ha tutti i requisiti richiesti ho bisogno solo di persone disposte a condividere e vivere il progetto.L'azienda è situata ad 8 km dal mare e 4 dal paese.

Re: Cerco ecovillaggio (o progetto) in basso Piemonte

30/08/2012, 19:52

ma sono come le comunita dei mormoni che ce qui vicino sulle colline verso chivasso , o le comunita dei figli dei fiori?(unsaccobello?)

Re: Cerco ecovillaggio (o progetto) in basso Piemonte

30/08/2012, 21:48

Io ho scelto l'ecovillaggio perche' amo la campagna e la citta' non mi è mai piaciuta e non certo per fuggire dai problemi perche' non credo che in campagna non ce ne siano, inoltre con i tempi che corrono non ci si puo' piu' isolare, quindi viverla con altri non solo è piu' sicuro ma ci si puo' anche aiutare reciprocamente. Saluti a tutti!

Re: Cerco ecovillaggio (o progetto) in basso Piemonte

30/08/2012, 22:00

Bene, ragionamento molto sensato. Altrimenti eravamo pronti per criticarti ;)
Complimenti per la scelta :P , se ti è possibile tienici informati.
Rispondi al messaggio