Cita:
mi spieghi allora peche col costo cosi basso della terra , le ultime notizia mi hanno dato in fallimento uan delle aziende piu grosse in val di chiana? con tanto di allevamento e centro stoccaggio??
Le aziende falliscono, punto e basta...e GUARDACASO sono proprio le più grosse a fallire!
Cita:
con l'uva da vino provenienza toscana ai mercati generali e' sui 30cent al kg.. anche gia apgare 250euro a ettaro te li pagi le spese??..
..e tu, che sei un gran calcolatore, pensi di ripagarti un terreno vendendo il sangiovese?
Ma perpiacere Grinto.
Fai il vino, e allora si che ti ripaghi la terra.
E se non hai la cantina? Fattelo vinificare in altre cantine, e poi te lo imbottigli.
E si che ti ripaghi la terra.
Cita:
che sia pur etico fare agricoltura bio , ma quanta ne devi vendere , giusto x nn chiudersi alla societa'?
Ma hai la benchè minima idea di quello che stai dicendo? Del messaggio che mandi?
Credimi Grinto, te ti intenderai di Piemontesi e compagnia bella, ma credo di intendermi abbastanza di vino Naturale e del suo mercato, per dirti che...se c'è crisi anche nel mondo del vino, quello "Bio" non risente (o ne risente in minima parte) di tale crisi.
Quindi, quanto hai appena asserito è totalmente sbagliato.
Cita:
vivere in comunita non ti esime dal concetto che la tua vita ha un costo , seppur minimo
Mi pare che qui nessuno abbia detto il contrario...
Cita:
tosco tu ahi scelto di abitare isolato, ma l'italia nn e' tutta toscana , e sopratutto se la gran parte delle aziende non si insedia li ci sara' unmotivo...
Io non ho scelto di vivere isolato...ma di VIVERE IN CAMPAGNA, sia chiaro.
Evidentemente molti hanno l'idea che viere in campagna sia vivere a mezzo kilometro dal centro abitato...io vivo a 7 kilometri da un paese e a 70 kilometri da un Capoluogo di Provincia...ma non mi pare di vivere sull'Isola di Montecristo.
Poi, che l'Italia non sia tutta Toscana lo so bene...
...come so bene quanti Milanesi, veneti e Piemontesi stanno comprando e/o trasferendosi qui...perchè, a detta loro (ripeto..a detta loro) stanno fuggendo dalle loro pianure. Parlo di agricoltori, e non di cittadini.
E se comunque una gran parte delle aziende non si insediano qui (che orrenda parola comunque...insediano), a me fanno particolarmente un gran piacere...e non solo a me.
Ed infine, giusto per puntualizzare e risponderti, il legname qui (che ce n'è in esagerazione) viene venduto sopratutto alla Sardegna: nella strada provinciale, ogni giorno passano diversi autotreni di legna, e dopo la sosta alla "pesa", proseguono per Piombino, Livorno o Civitavecchia.
La legna per gli autotreni, venduta al metro quadro, ha un prezzo di circa 7€ al quintale
Grinto, io e te ci siamo già scontrati (in senso buono...per carità) su questi argomenti su altre discussioni.
Ancora una volta (e temo che mi toccherà farlo ancora e ancora..) ti devo sottolineare che tu hai una visione dell'Agricoltura che è abbastanza distante da quella che ho io, ma che ENTRAMBI CI FACCIAMO IL MAZZO per portare avanti le nostre professioni.
Tu, con i tuoi trattori ed il tuo allevamento da numeri importanti, con la tua tanta terra ed i tuoi investimenti (e mutui?).
Io, con un pugno di animali, una casa e terra NON di proprietà, un trattore e 12 ore al giorno GOBBONI.
Entrambi siamo agricoltori.
Entrambi lo siamo secondo la nostra coscienza.
Siamo diversi, e non dico che tu sei sbagliato per me...ma diverso.
Valuta, per piacere, l'eventualità che ci sia un modo PLAUSIBILE di fare agricoltura DIVERSO DA TUO...e sarebbe già una grande dimostrazione di apertura mentale nei confronti del prossimo.
Tu dici che vivere in quel modo non è possibile, e così rimandi al metodo indutriale di fare agricoltura l'UNICA VIA per farla...
...ed io ti rispondo: ma le centinaia...anzi..migliaia di agricoltori che fanno Biologico...Biodinamico...Naturale, ti pensi che i conti non li sappiano fare???????? Ti pensi che se loro continuano a fare quel tipo di agricoltura...o addirittura ad aprire nuove partite Iva, siano una manica di incoscienti che non sanno quello che vanno a fare?
Dai Grinto..per piacere.
Lo sai quanto ti stimo, e quanto ho piacere di confrontarmi con te, ma almeno dimostra un poca di elasticità sull'argomento.
E ripeto: se siamo arrivati a questo punto, e proprio grazie al fatto che siamo stati indotti (e consigliati) a fare il passo più lungo della gamba.