Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 22:38

Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Cerco ecovillaggio (o progetto) in basso Piemonte 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma elettronica industriale
"Città-stato-autosufficiente" in senso lato naturalmente. ;)

01/09/2012, 19:34
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Tosco ha scritto:
No Grinto, perdonami ma a me risulta tutt'altra cosa, e visto che nuovamente mi sento tiranto in ballo ne parlo apertamente.
Io ho p.Iva, sono Coltivatore Diretto, pago un INPS di cui mai usufruirò (...e che INPS, visto che serve anche a pagare la pensione di altri). Pago l'INAIL..e francamente spero di non doverne mai usufruire. Solo queste due cose mi portano a sborsare 2400€ all'anno.
Poi c'è la denuncia dei redditi, e pago le mie belle tasse che si basano APPUNTO sul reddito.
Nella P.Iva dell'azienda ho inserito l'allevamento di maiali e capre: se macello un capo devo AUTOFATTURARMELO. Capisci?
Appunto, come tu dicevi me lo autofatturo, e me lo consumo.
Pago per mantenere gli allevamenti aperti, e contribuisco al mantenimento dei dipendenti e veterinari della ASL ;)
Le castagne devo autofatturatmele (sono castagnicoltore), come devo autofatturarmi l'uva con cui mi faccio il vino per casa.
Devo continuare?
Le piante per l'orto me le compro a scontrino, e quindi senza p.iva.
Gli animali del pollaio, come i conigli e le granaglie che non suno destinati ai maiali e le pecore, le pago a scontrino, e quindi fuori p.iva.
Il cavallo che prima avevo come privato, adesso è nell'azienda e me lo sono dovuto autofatturare.
Non mi pare che alla mattina io mi svegli e dica: "Oggi evado le tasse"!!!
Se poi mi dici che non contribuisco al PIL...questo è tutt'altro discorso, e allora potremmo stare qui a parlare INTERE GIORNATE su quello che pensiamo del PIL, ma francamente, oltre ad andare fuori tema, credo che questa specifica discussione sarebbe la sede peggiore per fare lezioni di economia...sopratutto se sostenute da noi che magari ci intendiamo di tutt'altro.

Ed ancora una volta, da una semplice richiesta di un utente rischia di alzarsi l'ennesimo polverone...

qui se macelli un vitellone x conto tuo lo devi autofatturare.. e nn ce santo che tanga, perche tu un vitello lo compri , e ti fanno fattura , idem i mangimi , luce acqua vetrinario , e son tutte spese che chi ha un regime di iva norma ma anche in forfettaria, tu detrai, per quello anche uova , pollame e tutto quello , andrebbe autofatturato e pagato sopra per lo meno l'iva , visto che comunque noi le tasse le paghiamo in modo forfettario in base al reddito dominicale e agrario sul mod unico..
vuoi toglierti uan soddisfazione , vai nel settore moderato dall'avvocato , e chiedi se e' leggitmo o meno non autofatturarsi un vitello macellato x autoconsumo.. , opure chiedi al recapito del tuo sindacato ... poi vediamo chi ha ragione o torto.
ricordati che la finanza anni fa ha multato il negozionate che siportava a casa la spesa dal negozio , essendo uscito dal negozio senza scontrino , e qui siamo sullo stesso livello..

01/09/2012, 19:36
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
Tosco ha scritto:
No Grinto, perdonami ma a me risulta tutt'altra cosa, e visto che nuovamente mi sento tiranto in ballo ne parlo apertamente.
Io ho p.Iva, sono Coltivatore Diretto, pago un INPS di cui mai usufruirò (...e che INPS, visto che serve anche a pagare la pensione di altri). Pago l'INAIL..e francamente spero di non doverne mai usufruire. Solo queste due cose mi portano a sborsare 2400€ all'anno.
Poi c'è la denuncia dei redditi, e pago le mie belle tasse che si basano APPUNTO sul reddito.
Nella P.Iva dell'azienda ho inserito l'allevamento di maiali e capre: se macello un capo devo AUTOFATTURARMELO. Capisci?
Appunto, come tu dicevi me lo autofatturo, e me lo consumo.
Pago per mantenere gli allevamenti aperti, e contribuisco al mantenimento dei dipendenti e veterinari della ASL ;)
Le castagne devo autofatturatmele (sono castagnicoltore), come devo autofatturarmi l'uva con cui mi faccio il vino per casa.
Devo continuare?
Le piante per l'orto me le compro a scontrino, e quindi senza p.iva.
Gli animali del pollaio, come i conigli e le granaglie che non suno destinati ai maiali e le pecore, le pago a scontrino, e quindi fuori p.iva.
Il cavallo che prima avevo come privato, adesso è nell'azienda e me lo sono dovuto autofatturare.
Non mi pare che alla mattina io mi svegli e dica: "Oggi evado le tasse"!!!
Se poi mi dici che non contribuisco al PIL...questo è tutt'altro discorso, e allora potremmo stare qui a parlare INTERE GIORNATE su quello che pensiamo del PIL, ma francamente, oltre ad andare fuori tema, credo che questa specifica discussione sarebbe la sede peggiore per fare lezioni di economia...sopratutto se sostenute da noi che magari ci intendiamo di tutt'altro.

Ed ancora una volta, da una semplice richiesta di un utente rischia di alzarsi l'ennesimo polverone...

qui se macelli un vitellone x conto tuo lo devi autofatturare.. e nn ce santo che tanga, perche tu un vitello lo compri , e ti fanno fattura , idem i mangimi , luce acqua vetrinario , e son tutte spese che chi ha un regime di iva norma ma anche in forfettaria, tu detrai, per quello anche uova , pollame e tutto quello , andrebbe autofatturato e pagato sopra per lo meno l'iva , visto che comunque noi le tasse le paghiamo in modo forfettario in base al reddito dominicale e agrario sul mod unico..
vuoi toglierti uan soddisfazione , vai nel settore moderato dall'avvocato , e chiedi se e' leggitmo o meno non autofatturarsi un vitello macellato x autoconsumo.. , opure chiedi al recapito del tuo sindacato ... poi vediamo chi ha ragione o torto.
ricordati che la finanza anni fa ha multato il negozionate che siportava a casa la spesa dal negozio , essendo uscito dal negozio senza scontrino , e qui siamo sullo stesso livello..

A me sembra che stiate dicendo più o meno la stessa cosa.
Io ho la partita iva : Tipo attività 28756 Fabbricazione oggetti metallici e relativa riparazione.
Ciò significa che , come ho già scritto, se mi faccio il cancello di casa in METALLO lo dovrei fatturare a me stesso , ma se me lo faccio di plastica o di legno o di quello che volete voi, non metallico, non posso emettere fattura o ricevuta fiscale, perchè non rientra nell'ambito della mia attività, se mi costruisco un modellino di nave in legno ed esco dalla mia officina con la nave in mano....la finanza non può dire nulla.Se il negoziante , mettiamo di dolciumi, usciva dal suo negozio con una busta di canottiere da uomo, la finanza non avrebbe potuto dire nulla. Se invece il negoziante di dolciumi esce con un vassoio di cannoli, li deve scontrinare per il semplice motivo che lui ha comprato il vassoio, la crema, le cialde ecc fatturandole all'acquisto, quindi si scarica le spese di acquisto della materia che usa per la sua attività....e se non scontrina è una piccola evasione dell'imposta iva.

01/09/2012, 20:19
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario
Cita:

Mi pare che stiamo dicendo le medesime cose... :lol: :lol: :lol:

Tutto quello che è inserito nella p.Iva deve essere autofatturato...punto!
Non deve essere fatturato quanto non è inserito (con i relativi CODICI AZIENDALI presso la Camera di Commercio C.C.I.A.A) nella partita iva.
Quindi, io ho polli e conigli FUORI DALLA P.IVA (regolarmente registrati presso la ASL ma solo con il mio Codice Fiscale)e non mi fatturo un bel niente, al pari dell'hobbista e/o pensionato di turno..questo lo dice la legge!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che poi questo sia giusto o ingiusto, non spetta a me dirlo.
Per la cronaca: quando ero artigiano (con relativa p.Iva) mi autofatturavo tutto, seppur si trattasse di benefici accessori
;)
Come dici bene Diliboi, la fatturazione è prevista (nel caso dell'artigiano) per l'impiego di materiali e/o attreazzature interne a questa, che sono direttamente riconducibili alla p.Iva.

Tornando IT...
Al nostro amico segnalo questo sito:
http://www.sostenibile.org/rive/aam.html" target="_blank"
Magari qui potrai trovare qualcosa di interessante. ;)

01/09/2012, 20:33
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
se pero cmpri il mangime x polli conisli e te lo fatturano , quello va fatturato(sopratutto se la bolletta dell'enel ce l'hai come azienda e nn come privato

idem se l'orto e' in realta un pezzo di campo , dove x le lavorazioni , concimi e smenti le compri regolarmente fatturate ( anche perche in genere con fattura , costa meno che prenderlo con scontrino , in media un 15-20% in meno) ..

tosco cmq siamo punto a capo , trovare una cosa che al 100% sia fuori dal fatturato , e' quasi impossibile.

forse ancora ancora gli animali di abssa corte, ma quello da 100 euro in su la vedo dura..

01/09/2012, 20:54
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito Agrario
Mah... :shock:
Non sono affatto d'accordo, ma comunque...andiamo avanti.
Che sennò qui la facciamo più lunga del solito.

01/09/2012, 22:41
Profilo

e soprattutto andate OT....e una volta tanto non sono colpevole io :mrgreen:
tornando al tema del topic,penso che la faccenda del vivere in comunità sia un po' un utopia.oggigiorno siamo tutti troppo individualisti perchè possa essere realizzabile.tante persone,tutte insieme che lavorano per il bene comune.....sarò troppo cinica ma non ce le vedo. :roll:
magari a parole....

01/09/2012, 22:50
Profilo

A Diliboi: E gia' che ci sei perche' non ci circondi tutti di filo spinato e ci metti dentro al forno? Ma non lo sai che anche chi non ha reddito ha diritto all'assistenza sanitaria ecc. ecc.? Ma dove vivi?

02/09/2012, 0:19
Profilo

cinzia62 ha scritto:
A Diliboi: E gia' che ci sei perche' non ci circondi tutti di filo spinato e ci metti dentro al forno? Ma non lo sai che anche chi non ha reddito ha diritto all'assistenza sanitaria ecc. ecc.? Ma dove vivi?

Sapevo che mi sarei attirato le antipatie di qualcuno scrivendo quello che ho scritto, ma se mi conoscessi appena e sapresti quello che ho fatto da quando sono nato, non avresti scritto sta cosa. ;)
Riguardo la sanità, io sono per una FORTE ed EFFICIENTE sanità pubblica; in uno stato serio, moderno e civile, TUTTI , dal presidente della repubblica, al più povero degli abitanti di questo paese.....e leggi bene , ho scritto ABITANTI , non cittadini , perché anche chi non è cittadino Italiano e si trova qui, ha diritto ad essere curato, sempre e comunque.
Il problema però è sempre lo stesso..... che i dottori, gli infermieri, le autoambulanze, gli ospedali, le medicine, i pasti, le lenzuola, ecc... ecc... ecc... ecc...QUALCUNO LI’ DEVE PAGARE!!!
Allora , se tutti contribuiscono alla cassa comune, le cose vanno bene, ma visto che troppi...tanti, dalla cassa comune prendono solo...le cose così non vanno bene!
Chi si vuole fare l'ecovillaggio è liberissimo di farselo, di farsi l'orto, le galline, le capre e tutto quello che vuole ma per me tutti e ripeto tutti "..... sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività." e queste non sono parole mie, ma l'articolo 53 della nostra Costituzione. Significa semplicemente che chi ha tanto , paga tanto , chi ha poco paga poco. Se chi decide di chiudersi in un ecovillaggio o cose simili , contribuisce al bene pubblico, ben venga , però spesso questi posti diventano enclavi anarchiche, che io non condivido.
Il filo spinato, a memoria non ricordo di averlo mai usato.
Nel forno ci infilo solo la legna, il pane e la pizza, polli, verdure, braciole, salsicce ecc... gli esseri umani, nei forni, ce li infilavano gli amici di qualcun altro, non certo i miei!!!!!!!

02/09/2012, 15:55
Profilo WWW

cinzia62 ha scritto:

Mi sono dimenticato.... vivo a Palidoro, quando vuoi venire a trovarmi, chiedi di Duilio, tanto mi conoscono tutti, ti sapranno indicare dove abito. Saluti.

02/09/2012, 15:59
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo