Switch to full style
Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

cenere come fertilizzante - protettivo per vigneti

07/03/2018, 20:26

Una domanda a chi è del settore...
ho letto che la cenere di legna può essre utilizzata come concime naturale per apportare potassio, fosforo, magnesio e calcio al terreno.
Anche come protettivo alla base di vigneti - ulivi....
Vero ?
Falso ?
Secondo i " tecnici " ARPA in agraria non si usa...è una bufala...
Troppi libri e poca esperienza sul campo oppure hanno ragione ?

Gestirla come rifiuto con codice CER è un non senso...sicuramente vogliono alimentare la filiera degli smaltitori...

Re: cenere come fertilizzante - protettivo per vigneti

07/03/2018, 20:58

Ciao secondo me.. troppi libri e poca esperienza! Come protettivo è un buon repellente contro le lumache e formiche, l unico problema è che dopo le piogge perde il suo effetto. Come elementi contengono quelli detti da te.. Aspetta a sentire chi legge i libri.... Saluti ;)

Re: cenere come fertilizzante - protettivo per vigneti

07/03/2018, 22:29

Ecco alcune indicazioni chiare.

http://www.informatoreagrario.it/ita/ri ... cenere.pdf

Re: cenere come fertilizzante - protettivo per vigneti

07/03/2018, 22:59

grazie...allora ricordavo bene...

Re: cenere come fertilizzante - protettivo per vigneti

08/03/2018, 0:24

Senza libri non c'è scienza, senza pratica non c'è operatività.
Non tanto tempo fa su questo forum si era già parlato di cenere e avevo anch'io trovato quell'articolo apparso su Vita in Campagna. Non so però da dove sia stata tratta l'informazione sui tecnici dell'ARPA (di quale Regione?) e la bufala: ad es. l'ARPA Lombardia al contrario vedrebbe nella cenere di legna un potenziale fertilizzante http://ita.arpalombardia.it/ita/legna_c ... cenere.htm" target="_blank" target="_blank" .
Forse si alludeva al fatto che, come si legge nel link, lo spandimento diretto su suolo agricolo o forestale di ceneri di combustione di biomassa non è consentito dalle norme vigenti (D.Lgs.22/1997).
Altro aspetto da considerare nell'utilizzo delle ceneri nel compostaggio è l'accumulo di metalli pesanti (c'è in proposito ad es. uno studio dell'ARPA Valle d'Aosta).
Quanto al potere repellente si parla di molluschi con riferimento agli orti domestici: ora, almeno dai libri, non mi risulta che limacce e chiocciole siano annoverate tra gli organismi segnatamente dannosi in viticoltura: ad ogni modo ti rimando a questa discussione vite-f93/invasione-di-chioccioline-lumachine-cosa-fare-t92709.html" target="_blank

Re: cenere come fertilizzante - protettivo per vigneti

08/03/2018, 0:36

Alessandro1944 grazie per le precisazioni...le conoscevo già.
ArpaVeneto vuole che le ceneri siano smaltiti come rifiuti CER ... ed nelle altre soluzioni (indicate nel documento ArpaLombardia) si è espressa con un sorriso.

Re: cenere come fertilizzante - protettivo per vigneti

08/03/2018, 2:16

Jibril ha scritto:Alessandro1944 grazie per le precisazioni...le conoscevo già...


Bene.
Allora, tornando alla tua domanda iniziale, ti interessa forse sondare pareri sull'impiego della cenere come "protettivo" su vite, olivo etc.? In tal caso occorrerebbe sapere verso che cosa.

Nel faidate si suggerisce di impiegare cenere attorno agli ortaggi contro le limacce e spolverata su cavoli e affini contro cavolaie e altiche.

In viticoltura e in olivicoltura, relativamente alle avversità tipiche di tali colture, non ne vedo la ragione, perciò risponderei con falso (contro le ovideposizioni della mosca dell'olivo, al posto di caolino e simili, non mi sembra proprio il caso).
Rispondi al messaggio