Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 23:24

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
caro benzina 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Stiamo vendendo una delle due auto per prenderne una che consumi meno...
...l'altra (il mio fuoristrada) lo uso raramente (ma quando lo uso è fondamentale).
Mia moglie si sta appassionando sempre più all'equitazione, ed io medito di comprarmi....un bel miccio!!! :mrgreen:
Il gasolio agricolo lo uso ESCLUSIVAMENTE per il trattore (che consuma poco).
...MA non potremo andare avanti così ancora per molto...

16/08/2011, 0:00
Profilo

Formazione: perito industriale
buongiorno Toaco :D sai anche io vorrei andarmene in giro per il paese sopra un bel asino ;) sai io preferisco gli asini ai cavalli.ciao

16/08/2011, 7:19
Profilo

Formazione: Perito Agrario
faustocoppi ha scritto:
buongiorno Toaco :D sai anche io vorrei andarmene in giro per il paese sopra un bel asino ;) sai io preferisco gli asini ai cavalli.ciao

Ciao faustocoppi...ed io la penso esattamente come te.
Nell'ultimo anno sono riuscito a ridurre moltissimo i nostri consumi (e non solo per un fattore economico ;) ).
Abbiamo scelto di ridurre all'essenziale l'utilizzo delle 4 ruote, e sempre più siamo intenzionati a spostarci (quando è possibile) con i nostri animali.
potrebbe sembrare una considerazione fatta "fuori dal tempo", ma qui in maremma i "cavallari" sono in aumento, e sempre più è possibile vedere anche in paese gente che si sposta con gli animali.
Anche se per molti sarà anacronistico...è pur sempre il miglior modo di risparmiare e ridurre l'inquinamento.

16/08/2011, 10:58
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
pecato che in italia non si possa produre il biogas/metano x autotrazione come in germania .senno sai che bel risparmio..

16/08/2011, 16:06
Profilo YIM WWW

Aggiungiamo anche il dubbio lecito che il fatto che i trasporti pubblici -tranne in qualche caso felice (chi se ne serve e li trova efficienti batta un colpo, cos' sappiamo dove funziona qualcosa)- sono un disastro sia tutto a beneficio dell'industria dell'auto e del caro benzina.
Non solo il prezzo non diminuisce quando scende il prezzo del petrolio ma aumenta immediatamente e questo non mi sembra giustiifcato, neanche.

Ci vorrebbe una bella rivolta, comunque ho notato con sommo piacere che qui (Lecce) è notevolmente aumentato il numero di persone che si sposta in bicicletta per andare a lavorare e non solo. Io stessa lo faccio quando posso.

Le giornate di "sciopero del consumatore" credo non servano a nulla: quello che non compriamo oggi lo compreremo domani. Forse dovremmo proprio tutti rivedere lo stile di vita.
Sto leggendo un bel libro "Decrescita felice", non è male, propugna uno stile di vita più sobrio e il ricorso all'autoproduzione per tutto ciò che è possibile (cosa che in molti già facciamo, almeno come frequentatori di questo sito...)

Un saluto

anna

22/08/2011, 14:35
Profilo

gli altri fanno così http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/08/23/auto-elettriche-come-la-danimarcasi-prepara-a-un-mondo-senza-petrolio/153032/

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

24/08/2011, 18:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2