cinic ha scritto:
sono entrata più volte qui a leggere i vs interventi,non sono mai intervenuta perchè l'idea di mangiare topi non mi attira per nulla
mi permetto di correggerti: non sono topi, ma castori...anche se m rendo conto che sia facile chiamarli topi per via della forma e spt della coda! Anch'io le chiamo così...
In ogni caso era giusto precisare perchè il topo vive nello sporco ed è onnivoro; le nutrie mi risultano pressochè erbivore e selezionano ciò che mangiano. Quindi se decidessi di cacciarle...beh...mangerei un topo che però non è un topo...
cinic ha scritto:
intervengo ora per chiedere info dato che mi sembrate esperti ....stamattina son stata svegliata dallo starnazzare delle mie oche,le tengo nel laghetto accanto a casa....quando sono uscita a controllare,forse non ci crederete ma scappavano come impazzite ,dietro di loro una grossa nutria che le inseguiva!!!!
è la seconda volta che succede,l'anno scorso una aveva attaccato il maschio della muta.
tutto questo per chiedervi....non dovrebbero essere animali erbivori?
secondo me, inseguivano i tuoi polli per difendere il territorio. Forse nel laghetto le nutrie avranno fatto le loro tane e le oche vengono viste come intruse.
Pensa che domenica scorsa per la prima volta sono stata "affrontata" da alcune nutrie. Stavo andando a funghi quando mi accorgo di un adulto con alcuni piccoli nel fosso (senza acqua per la siccità). Invece di scappar, come fanno sempre, iniziano tutti a soffiare e ringhiare: ti giuro che ci sono rimasta....
Ho tirato un po' di terra e sono scappate tutte nella tana, tranne un piccolo che ha continuato a fissarmi e ringhiare. Ho continuato, ma quando ho visto che c'era pieno di altre famiglie poco oltre ho fatto retromarcia...
Mia sorella che è laureata in scienze naturali mi aveva avvertito che le nutrie possono essere aggressive (si alzano sulle zampe e soffiano), ma non ci credevo fino...a domenica scorsa!
Il fatto che nel fosso non ci fosse l'acqua secondo me le ha rese aggressive: l'acqua le proteggeva, ma così...
Nel tuo caso, penso che vogliano difendere le loro tane da possibili attacchi delle oche. Dopotutto so che le oche possono uccidere e mangiare (racconti della nonna) i topi: non vorrei che fosse accaduta la stessa cosa per nutrie neonate...