Domanda di riserva: il solaio, visto che si parla di ipotetiche rotoballe, sara' carrabile da un trattore che le rotoballe le deve pure spostare? per esempio se il piano terreno e' tipo semiinterrato?
@GRINTOSAURO: la distanza tra appoggio e appoggio è di 4 m. @RICCARD85: la soluzione con la cappa collaborante sarebbe ottimale e l'ho già adottata in altre occasioni, sia con solai in legno, sia con solai in voltine e putrelle. In questo caso specifico il cliente vuole risparmiare. Il solaio mi risulta comunque verificato con un carico accidentale di 500 kg/mq per tenere conto del fieno. @LUMACOSIO: Non sarà assolutamente carrabile. La costruzione è un portico a una falda in ampliamento alla casa per il ricovero macchinari e attrezzi agricoli. Il soppalco è solo sulla porzione più vicina alla casa, sarà accessibile con una scala a pioli, ha un'altezza variabile da 170 cm (lato da cui saranno inseriti il fieno o eventualmente gli alveari) a 320 cm circa.
Non mi torna la misura delle balla 40X40x90 forse voleva scrivere anzi che 70x90x40?, e se sono queste possono anche raggiungere i 25kg oppure mi sono perso un formato?
Allora i dati di Giliberti sono validi, la luce non e' esagerata e l'interasse sara' sugli 80-100 cm...
@ Gargamella: la mia AMA fa circa (vado a memoria) 50x40xlunghezza regolabile fino a circa un metro. il mio vicino di campo ha un trabbicolo antico che le fa da 30x70xlunghezza regolabile.
ma lo fai in legno x motivi estetici, o perché e' l'unico materiale disponibile? perché se e' solo x motivi estetici, potresti mettere sotto travi 20x15, con falso soffitto perlinato e sopra , una soletta decente in cemento con travetti e blocchi 12*25*38, più una eletrosaldata 15x15 diamemtro 10
4 metri nn sono molto . io qua ho una tettoia con un arco da8metri con soletta portante 2000kg x mq carrabile
Scusate se rispondo tardi... @GARGAMELLA: Per le dimensioni del fieno non me ne intendo ma magari dipende da zona a zona, vedo che sei emiliano, io piemontese, può essere? O magari ho capito io male le misure: domani lo vedo di nuovo e gli chiedo! ..Sicuramente da come dice Lumacosio dipende dalla imballatrice! @GRINTOSAURO: Lo faccio per motivi estetici, economici e anche strutturali: per un ampliamento preferisco una struttura leggera: il legno ha sicuramente meno massa sismica.
cinemo ha scritto:Per le dimensioni del fieno non me ne intendo ma magari dipende da zona a zona, vedo che sei emiliano, io piemontese, può essere? O magari ho capito io male le misure: domani lo vedo di nuovo e gli chiedo!
vabbe' ma al fine dell'analisi dei carichi a te interessa calcolare il carico trasmesso da un metro cubo di fieno moltiplicato per l'altezza del vano, che sia formato da una balla gigante o 100 balle microscopiche, sempre quello carica sulla struttura..
se mi parli di sismicità, penso dia ver capito più o meno la zona o zone , visto che in Piemonte sono 3/4 le zone sensibilmente sismiche ,
x le dimensioni calcola che una volta i carri agricoli erano tutto in legno più o meno 4metri x 2 e si caricavano 3 metri di fieno in ballette prima e in balloni poi :avevano il tavolaccio fatto con delle assi "da ponteggio" spesse 5cm x 25 x 4metri , staffate con dei bulloni con testa legno (semisferiche sopra , col quadro sotto) ca 10mm , su delle travi di legno 15cm x 25 , messe di coltello .
nn so se supera il test della sismicità, ma se calcoli che scendevamo 20/25qli con dei trabiccoli fatti alla più o meno dalle colline senza balestre x 30anni , senza rompersi penso siana una struttura più che collaudata