Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 7:48

Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
CARAMELLA RINGRAZIA.... (vi prego di leggere) 
Autore Messaggio

CARAMELLA RINGRAZIA….

Un anno fa, nonostante passassi un periodo già economicamente difficile, mi sono imbarcata nell’impresa di adottare due pastori abruzzesi reduci del terremoto aquilano. Poldo e Caramella, due splendide creature, piene di vita e di energia. Fino al giorno in cui la femmina rimane improvvisamente con la bocca chiusa, come una morsa d’acciao… Per sette giorni di inferno, l’ho dovuta alimentare spingendo piccolissimi bocconi tra i suoi denti serrati.
Mi viene raccontata la sua storia, la storia del suo nome: Caramella a un mese di vita, in una notte nevosa e gelida, si incastra con la bocca aperta nell’angolo di una rete 10/10 e per liberarla le devono lussare la mandibola. Viene avvolta in un telo termico argentato, data l’ipotermia e l’emorragia in corso, e il veterinario che la riceve tra le braccia chiede cosa fosse quella “caramella incartata”. Così nasce il suo nome, e forse, il suo destino. Tutto si sistema, ma a 4 mesi il nuovo evento della bocca serrata…
Non si capisce cosa abbia, chi dice che va soppressa, chi operata, chi dice sia incurabile… centinaia di euro servono per fare le analisi, risonanze magnetiche, T.A.C., radiografie, ecografie… E tutto costa il doppio, perchè non potendola intubare per le anestesie, Caramella ha bisogno di un anestesista esperto sempre accanto, che riesca ad addormentarla ad ogni esame senza la sicurezza di routine…
E allora mi sono trovata, mio malgrado, a chiedere aiuto. L’ho fatto nel modo più discreto ed onesto possibile, attraverso facebook, chiedendo solo quello che era indispensabile per gli esami e non un euro di più. E non l’ho fatto nel Forum di Agraria.
Eppure…. molti di voi mi hanno aiutato, quasi sottobanco, in un sussurro lieve ed impercettibile di solidarietà, materiale e morale. Forse tanti amministratori questo non lo sanno. Non sanno che molti forumisti, anche quelli più grintosi e … scomodi, si sono offerti per sostenermi nelle spese, si sono spesso informati sulla salute di Caramella…mi sono stati vicini, fidandosi pienamente di me e di quello che raccontavo loro.
Vorrei tanto nominarle, queste splendide persone, ma sono sicura che essi preferiscono rimanere discreti e silenziosi, così come lo sono stati accanto a me.
Oggi Caramella sta meglio, apre la bocca di 2 centimetri e mezzo e si alimenta da sola, anche se a piccoli bocconi… non farà ulteriori progressi, purtroppo è stata colpita dalla M.M.M., una degenerazione muscolare del muso che non è curabile. Però, è in una situazione protetta, non deve lottare nel branco o combattere per il cibo, e questo le assicura una lunga vita….
Persone meravigliose, i cui nomi ricorderò per sempre con affetto, hanno aiutato Caramella a vivere, ed io, attraverso di lei, ho potuto conoscere l’ampiezza dei cuori di queste persone…forumisti qualunque, di cui spesso si vede un avatar con una foto o un’immagine allegorica… eppure dietro a questi avatar le loro mani si sono tese in una stretta forte e lunga verso le mie.
La riconoscenza è una delle emozioni più belle, per il cuore. Grazie a tutti voi, che me l’avete fatta provare…
Beatrice Consigli

05/12/2009, 17:35
Profilo

Sono contento per Caramella ed anche per te e per quanti ti hanno aiutato. Mi dispiace soltanto che io non ti sono stato utile nella circostanza per mera ignoranza. Sapevo dell'esistenza di Caramella ma non ho preso coscienza del suo dramma perchè non mi sono informato. Avrei dovuto approfondire ed invece mi son lasciato distrarre da altro...
Penso che un giorno dedicherò una poesia a Caramella, è il minimo che posso fare...
Perdonami!
Domenico

05/12/2009, 20:17
Profilo

e di orso allora, hai dimenticato? quante volte mi hai chiesto come stava, e la poesia?
anche di caramella, mi sembra, mi hai chiesto informazioni... questo è aiutare, porgere la mano, stare vicino.
grazie dommi.
bea

05/12/2009, 22:41
Profilo

ho seguito il tuo cosiglio, ho letto, e sono felice per caramella,per te e per claudio, che anche se un poco menomata adesso stà bene e non dovrebbe avere conseguenze sulla sua esistenza.

ciao grandissima ;) ;)

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

06/12/2009, 0:48
Profilo

grazie mantovano...
bea

06/12/2009, 6:48
Profilo

questa è lella che "affronta" un pezzo di pane.... :)

Allegati:
lellapane.jpg
lellapane.jpg [ 26.38 KiB | Osservato 831 volte ]

10/12/2009, 6:18
Profilo

sembra che riesca a diendersi abbastanza bene, visto come è rosicchiato.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

10/12/2009, 10:25
Profilo

Ciao Bea ,è molto bello quello che hai fatto,certamente non da tutti,un saluto a caramella

17/12/2009, 19:51
Profilo WWW

si manto, il pane se lo rosicchia a piccoli morsetti, piano piano. ma ce la fa, ce la fa!!

io ho solo avuto il coraggio di chiedere campesino, chi è da ammirare sono tutti coloro che mi hanno aiutata e sostenuta... non ero mai stata "di qua" dalla barricata, ovvero senza una lira tanto da dover chiedere e credimi, è veramente bello sentire che c'è chi ti risponde con garbo e discrezione tanto da farti sentire a tuo agio anche in una situazione del genere.. e ti accorgi allora, che ci sono persone che ti sono vicine, anche solo chiedendo come va. e tu pensi che non le hai mai viste e mai le vedrai..... e allora, ti si apre il cuore.....
bea

17/12/2009, 20:26
Profilo

Bea,che bella persona sei :D non molti avrebbero fatto cio che tu hai fatto per Caramella,devi amare veramente molto gli animali....e poi hai sempre parole di speranza e di fiducia :!:
anche Caramella è bellissima :)
saluti
miria

17/12/2009, 23:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo