04/06/2013, 13:54
grintosauro ha scritto:fare attivita a gricola e commeciale assieme , a volte mal si concigliano le cose...
scappo che son di fretta , anche se vorrei aggiungere 2 cole ma il tempo e' tiranno .
sappiate che mnolti spaccia ziendali come si sono aperti nell'arco di 5 anni si sono chiusi...
dipende sempre dalla deperibilita del prodotto , se e' deperibile nn e' un gran che conveniente..
04/06/2013, 14:05
04/06/2013, 14:18
flowergarden ha scritto:milli ha scritto:io però vorrei sapere quali sono i sogni ( in concreto) che cercate di realizzare o avete realizzato.
Per quel che riguarda la mia famiglia, abbiamo fatti molti passi in avanti, abbiamo imparato un lavoro, abbiamo la produzione, soldi ancora pochi e debiti tanti.
Però accanto alle soddisfazioni abbiamo passato molti momenti brutti, qualcuno bruttissimo, allucinante che non auguro a nessuno.
Il mio sogno è avere un attività commerciale, mi piace e credo molto nel settore, possibilmente trattando prodotti non deperibili.
04/06/2013, 14:23
JeanGabin ha scritto:
Comprati un negozio di ferramenta....
04/06/2013, 15:38
Gargamella ha scritto:o per le occasioni della vita che ti accendono una lampadina (Milli mi pare fulminata una di queste)
04/06/2013, 16:12
non so se è un complimento ma se intendi che ho preso la scossa mi sta bene. o magari sono fulminata pure io??
04/06/2013, 16:18
milli ha scritto:fiori di plastica? occhio che c'è la concorrenza cinese....
Quello che hai detto , sulla dinamicità delle aziende agricole va bene, magari leggi sulle riviste di settore di aziende che ce l'hanno fatta in questo modo. Ma... quanto personale ci vuole per fare una cosa simile? E quanto costano? oppure bisogna aver una grande famiglia, tutti motivati a spartirsi i compiti.
04/06/2013, 23:54
Poi ormai un agricoltore non si può più permettere di avere grossi rischi di impresa e nessun potere contrattuale con margini ridotti ai minimi e praticamente con un rischio di bancarotta quasi continuo.
05/06/2013, 7:17
05/06/2013, 8:32
milli ha scritto:ottimo ragionamento, però dissento:Poi ormai un agricoltore non si può più permettere di avere grossi rischi di impresa e nessun potere contrattuale con margini ridotti ai minimi e praticamente con un rischio di bancarotta quasi continuo.
purtroppo molto spesso è ancora così. io non posso fare il prezzo dei miei suini, lo fanno sempre gli altri, possono chiedere il "premio" ma se l'alternativa è che non te lo prendono e rimane lì a mangiare , allora lo dai.
il tuo ragionamento dovrebbe sfociare nel fare un ciclo chiuso e magari macellarli e poi rivendere i salami. Allora sì che avremmo il pieno controllo.
ma bisogna avere i capannoni per farli ingrassare, il macello, le stanze di stagionatura e lo spaccio o il commerciale che piazza i salami e persone che seguono tutti i processi. Nessuno può fare tutto, magari è multitasking, ma le forze e il tempo non sono infiniti.
Ci sono persone fortissime e molto fortunate ( o con altre virtù fate voi) che da zero riescono a mettere su un impero, ma per i normali umani, in periodo di crisi, che lavorano onestamente è quasi impossibile mettere su tutto questo in tempi brevi , ci si riesce in più generazioni semmai, sempre che ci sia una buona famiglia alle spalle. C'è un detto ( forse piemontese) che dice "la prima generazione costruisce, la seconda ingrandisce, la terza distrugge",
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.