io la disponibilità ce l'ho sempre, sono gli altri che vogliono comprare quando il mercato è basso!
Insomma le regole del mercato non ce le possiamo fare noi, magari nel tuo settore hai un margine di operatività diverso. Diversificare, ma nel mio caso che significa? non si tratta di acquistare un articolo piuttosto che un'altro. Ho in mente i grandi garden che oltre alle piante di tutti i tipi, ormai hanno anche mobili, oggettistica, alimenti biologici e pure piscine di gomma.
Io che potrei fare? potrei costruire un impianto a biogas ( costo?), o i pannelli solari; oppure creare un ciclo chiuso, basta costruire un capannone di 3.000 mq, checcevò, oppure mi faccio i salumi ,basta costruirsi un macello, imparare a fare i salami e avere il posto per stagionarli e poi piazzarli. Mi sa che l'ostacolo maggiore sia avere il permesso della asl...
c'è chi l'ha fatto, ma partendo da situazioni stabili e consolidate( leggi: non avevano altri mutui).
Col tempo e la disponibilità qualcosa faremo, come farci i mangimi da soli , un piccolo ingrasso, però col tempo. La crisi c'è davvero non è una cosa campata in aria, i consumi si sono ridotti anche nel nostro settore. E' un ingranaggio mezzo bloccato che frena tutti i livelli della produzione. Se non si vendono salumi , lavorano meno i macelli e quindi gli ingrassi e quindi anche noi.
Però quando la crisi finirà saremo tra i pochi ancora nel settore, bella consolazione.