|
Autore |
Messaggio |
spray
Iscritto il: 13/01/2013, 21:40 Messaggi: 281 Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
|
Buongiorno Qualcuno ne capisce qualcosa di cemento? Dovrei far realizzare un interrato,sul progetto c'è scritto che sarà realizzato in cemento armato 25/30, l'accesso al sito è difficoltoso: la parte iniziale della strada è piuttosto stretta, ci passa solo un furgone tipo nissan trade o una betoniera tipo Merlo. Ho alcuni preventivi, due ditte mi dicono che sarebbe meglio far portare il cemento con una grossa betoniera e poi fare il trasbordo fino al sito con una betoniera più piccola, questo è secondo loro il solo modo per avere il certificato rck (credo si chiami così), impastando in loco secondo loro non si avrebbe mai un impasto uguale all'altro e sarebbe più costoso. Le altre due ditte invece mi dicono il contrario...secondo loro è meglio impastare sul posto con una betoniera autocaricante in modo da avere cemento sempre fresco e non perdere mai tempo nell'attesa della grossa betoniera... Dove stà la verità? Grazie ps arc e ing in vacanza... e io in mezzo ai dubbi....
|
11/05/2014, 15:42 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
betoniera con pompa sopra e vai ovunque..,, ce ne di gente che traffica in queste cose..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/05/2014, 17:41 |
|
|
grintosauro
|
|
11/05/2014, 17:47 |
|
|
spray
|
grintosauro ha scritto: betoniera con pompa sopra e vai ovunque..,, ce ne di gente che traffica in queste cose.. Impastare sul luogo quindi? con un autocaricante?
|
11/05/2014, 18:33 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
non ricordo le prestazioni nel dettaglio, ma una autobetonpompa puo' spingere il cls , oltre che col braccio idraulico, anche in tubi posati in terra. se la distanza o il dislivello non sono eccessivi userei questa soluzione. in genere i cls preparati in centrale di betonaggio e trasportati su autobetoniere hanno una accuratezza di dosaggio e una qualita' superiori a quelli preparati in opera.
ciao
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
11/05/2014, 20:14 |
|
|
grintosauro
|
spray ha scritto: Impastare sul luogo quindi? con un autocaricante? pensavo a qualcosa di simile
Allegati:
betoienre.jpg [ 9.98 KiB | Osservato 929 volte ]
|
11/05/2014, 20:25 |
|
|
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
|
o questo..
un sistema di tubi simile si applica anche alle pompe come quella postata da grintosauro. usata dal mio vicino su 70 metri di tubo con circa 16 metri di dislivello
Allegati:
pompe-calcestruzzo-minipale-caricatrici-19621-4298781.jpg [ 35.46 KiB | Osservato 922 volte ]
|
11/05/2014, 20:38 |
|
|
spray
|
Purtroppo dal punto in cui la "grossa" betoniera può manovrare all'interrato c'è circa un km, si è quindi obbligati a fare il trasbordo su una betoniera più piccola oppure a portare misto e cemento in loco e impastare con un autocaricante..in entrambi i casi ci sono parecchi viaggi da fare (= più soldi da spendere )... sto cercndo di capire pro e contro dei due metodi...
|
11/05/2014, 20:43 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Ciao, ti posso dire con certezza che pompare in cls ad 1 km di distanza, ti costa un occhio della testa e, non tutti i fornitori di cls lo fanno. In questo caso, credo che l'unica soluzione sia quella di impastare sul posto. Ovviamente se i tecnici hanno indicato R'cK 300, anche impastando sul posto deve essere rispettato. Se hai dei dubbi sulle caratteristiche del cls, fai fare una prova alla ditta che eseguirà il lavoro, prelevi un cubetto e dopo 28 giorni di stagionatura, lo porti in laboratorio (d'accordo con l'ingegnere) per verificare le varie resistenze. Ovviamente poi in fase di esecuzione dell'opera, dovrai dare incarico a qualcuno che sopralluoghi se gli impasti rispettano il giusto dosaggio di materiali e cemento. Ma di quanti metri cubi stiamo parlando??? Hai già dei preventivi???? Se si ci puoi indicare caratteristiche e costi??? Ciao.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
11/05/2014, 20:54 |
|
|
lumacosio
|
Con un km hai poco da sfogliar verze.. non c'e' pompa che costi cifre abbordabili, ammesso che ci sia una pompa del genere dalle tue parti.
Segui i consigli di Giliberti.
|
11/05/2014, 22:16 |
|
|