|
Autore |
Messaggio |
lumacosio
Iscritto il: 05/02/2014, 22:35 Messaggi: 2804 Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
|
Grintos, se getti un pavimento va bin, ma getti consistenti tipo muri di seminterrati o pilastri, vibrali fin che vuoi ma non avra mai un lavoro come si deve se ribalti un dumper nella cassaforma. La stalla l'abbiamo fatta con il sistema delle doppie lastre armate, veloci, pratiche e posate da solo, col caricatore frontale del dorado e la morosa come pilota , idem i pilastri. il 3 pilastro e' stato fatto con il fondo dell'autopompa e un bel metro e' solo ghiaia, nonostante una vibratura extra. e il cancello della stalla, alla fine, l'abbiamo staffato con una gabbia metallica attorno alla pila, perche' i tasselloni nn tenevano.
_________________ Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.
Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
|
13/05/2014, 19:29 |
|
|
|
|
spray
Iscritto il: 13/01/2013, 21:40 Messaggi: 281 Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
|
grintosauro ha scritto: me ne ricordo adesso chiedi a a Cantieri , lui e' del ramo cantieri...un nome un destino... Gil, i metri cubi saranno molti di più...l'interrato è più piccolo della casa e quindi è prevista la costruzione di strutture di rinforzo per non lasciare la costruzione in legno a sbalzo, in più c'è da costruire un bel muro di sostegno di circa 40 metri per due, dietro al quale andrò a mettere la terra dello scavo, poi rampe e rampette... Mi piacciono le costruzioni in legno...speriamo che tutto vada a buon fine, la situazione nella casa dove vivo adesso sta diventando insostenibile... è duro arrrivare dal lavoro e non aver voglia di entrare in casa...
|
13/05/2014, 20:04 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
Chi te la fa la casa in legno? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
13/05/2014, 20:37 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
so che sta lavorando anche in liguria Canteri , per cui sec me qualche dritta puo fdarti.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
13/05/2014, 20:42 |
|
|
spray
|
JeanGabin ha scritto: Chi te la fa la casa in legno? Ciao Quasi sicuramente Nur Holz, è quella che mi piace di più. Grazie grinto, proverò a contattarlo...
|
13/05/2014, 21:10 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Ti posso anche consigliare (visto i problemi di logistica) di utilizzare una ghiaia/sasso di 1cm al massimo, in modo che scenda meglio nei casseri ed in fase di vibratura, riduci al minimo la creazione di "nido d'ape" nei manufatti di cls. Inoltre visto che di sta parlando di interrati, utilizza i cordoni bentonitici in tutte le riprese di getto e se vuoi proprio fare un buon lavoro, fra magrone e platea utilizza telo bentonitico. Le case in legno comunque sono anche migliori delle case in cemento armato sia da un punto di vista sismico che da un punto di vista di sicurezza. Un saluto.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
13/05/2014, 21:15 |
|
|
spray
|
giliberti ha scritto: Ti posso anche consigliare (visto i problemi di logistica) di utilizzare una ghiaia/sasso di 1cm al massimo, in modo che scenda meglio nei casseri ed in fase di vibratura, riduci al minimo la creazione di "nido d'ape" nei manufatti di cls. Inoltre visto che di sta parlando di interrati, utilizza i cordoni bentonitici in tutte le riprese di getto e se vuoi proprio fare un buon lavoro, fra magrone e platea utilizza telo bentonitico. Le case in legno comunque sono anche migliori delle case in cemento armato sia da un punto di vista sismico che da un punto di vista di sicurezza. Un saluto. Grazie Gil! ora mi toccherà passare la serata su san ggogle per capire cosa sono i cordoni bentonitici.....
|
13/05/2014, 21:22 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
se nn sbaglio son giunti a espansione x evitare crepe di dilatazione tra caldo e freddo estate e inverno
io li ho fatti con della guaina catramata tagliata a liste
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
13/05/2014, 22:14 |
|
|
giliberti
|
spray ha scritto: giliberti ha scritto: Ti posso anche consigliare (visto i problemi di logistica) di utilizzare una ghiaia/sasso di 1cm al massimo, in modo che scenda meglio nei casseri ed in fase di vibratura, riduci al minimo la creazione di "nido d'ape" nei manufatti di cls. Inoltre visto che di sta parlando di interrati, utilizza i cordoni bentonitici in tutte le riprese di getto e se vuoi proprio fare un buon lavoro, fra magrone e platea utilizza telo bentonitico. Le case in legno comunque sono anche migliori delle case in cemento armato sia da un punto di vista sismico che da un punto di vista di sicurezza. Un saluto. Grazie Gil! ora mi toccherà passare la serata su san ggogle per capire cosa sono i cordoni bentonitici..... Allora il cordone bentonitico, non è altro che una striscia di bentonite di forma rettangolare che va posizionata in tutte le riprese di getto in cls, tipo quando getterai i muri in elevazione separatamente dalla platea di fondazione o comunque sempre quando interromperai un getto per riprenderlo il giorno dopo. Il cordone bentonitico, a contatto con il cls e con il suo peso, si trasforma in una massa gelatinosa, andando a sigillare i vuoti lasciati dai cosiddetti "nidi di ape" (accumuli di ghiaia) e quindi impedendo qualsiasi tipo di infiltrazione di acqua sotterranea. I teli bentonitici, hanno la stessa funzione (di non far passare acqua dal basso all'alto), vanno stesi fra il magrone e la platea. In questo modo, la platea (quindi anche l'armatura metallica), starà sempre all'asciutto. Costano un pochino ma sono delle ottime soluzioni moderne quando si fanno interrati e si vuole salvaguardare il tutto da infiltrazioni.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
14/05/2014, 20:45 |
|
|
giliberti
|
spray ha scritto: giliberti ha scritto: Ti posso anche consigliare (visto i problemi di logistica) di utilizzare una ghiaia/sasso di 1cm al massimo, in modo che scenda meglio nei casseri ed in fase di vibratura, riduci al minimo la creazione di "nido d'ape" nei manufatti di cls. Inoltre visto che di sta parlando di interrati, utilizza i cordoni bentonitici in tutte le riprese di getto e se vuoi proprio fare un buon lavoro, fra magrone e platea utilizza telo bentonitico. Le case in legno comunque sono anche migliori delle case in cemento armato sia da un punto di vista sismico che da un punto di vista di sicurezza. Un saluto. Grazie Gil! ora mi toccherà passare la serata su san ggogle per capire cosa sono i cordoni bentonitici..... Allora il cordone bentonitico, non è altro che una striscia di bentonite di forma rettangolare che va posizionata in tutte le riprese di getto in cls, tipo quando getterai i muri in elevazione separatamente dalla platea di fondazione o comunque sempre quando interromperai un getto per riprenderlo il giorno dopo. Il cordone bentonitico, a contatto con il cls e con il suo peso, si trasforma in una massa gelatinosa, andando a sigillare i vuoti lasciati dai cosiddetti "nidi di ape" (accumuli di ghiaia) e quindi impedendo qualsiasi tipo di infiltrazione di acqua sotterranea. I teli bentonitici, hanno la stessa funzione (di non far passare acqua dal basso all'alto), vanno stesi fra il magrone e la platea. In questo modo, la platea (quindi anche l'armatura metallica), starà sempre all'asciutto. Costano un pochino ma sono delle ottime soluzioni moderne quando si fanno interrati e si vuole salvaguardare il tutto da infiltrazioni.
|
14/05/2014, 20:45 |
|
|