Domandina che non so dove postare: ieri parlando con amici ho capito che quello che io chiamo calabrone in realtà è vespa calabro che però non assomiglia per nulla a quello che chiamo calabrone. Quindi cosa è il "mio" calabrone? che è un insettone tozzo e nero con ali piccole e pericoloso se punge... seconda domanda, ieri parlando mi è venuto in mente che quando ero piccola vedevo un insetto che non vedo più da tempo, almeno nella mia zona, era più grosso di un ape col corpo pelosetto, gli stessi colori dell'ape e una proboscidina che usava per suggere il nettare dei fiori, sono certa di non averlo sognato mi sapete dire cos'è?
La Vespa calabro, o cabrio, come qualcuno ha scritto di recente, nella realtà si chiama Vespa crabro, conosciuta anche con il nome di "ammazza somari". Per quanto riguarda l'insetto nero e tozzo, con ogni probabilità e' un'altra specie di bombo.
venerdi scorso armato di tuta a scafandro e cestello da 18 metri sono salito su di un tetto per distruggere un favo che aveva ostruito un camino gli animali in questione erano di forma come un ape ma notevolmente piu grosse li chiamavano calabroni .