Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 5:19

Rispondi all’argomento  [ 230 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 23  Prossimo
Cacciatore ucciso in Maremma 
Autore Messaggio

Formazione: Produttore animale
Paolo,
scusami, ma per me vengono fatte troppe generalizzazioni, come ho già scritto per altro, che necessariamente allontanano dalla verità.
Non si può dire che tutti i cacciatori sono prevaricatori e spavaldi. E' PER FORZA un'errore: Chi caccia da solo con il proprio cane addestrato senza collari elettrici, chi fa della caccia anche un momento sociale di scambio intergenerazionale di cultura e tradizioni, ... non può essere messo alla stregua di un vile bracconiere o cacciatore di frodo che dir si voglia.
Per me può esserci (e DEVE esserci) cultura anche nella caccia.
Per altri no, per me si, anche se non sono assolutamente cacciatore. Così come può esserci (e DEVE esserci) cultura nell'allevamento animale.
L'errore è quando questa cultura manca.
Non commettiamo il solito errore: dato che non siamo in grado di gestire correttamente un sistema, addossiamo le NOSTRE colpe al sistema stesso, dichiarandolo errato. Bisognerebbe invece di analizzzre lo stato delle cose e imputare le giuste colpe al MODO in cui questo sistema è stato erroneamente applicato oppure al perchè NON siamo stati in grado di farne rispettare le regole.
Ciao,
Jacopo

26/01/2010, 16:37
Profilo WWW

Pur essendo contrario alla caccia inteso come hobby con finalità di divertimento devo dissentire in pieno sulla definizione che Paolo ha dato della democrazia.
Occorre considerare che il concetto di democrazia è stato sempre in continua evoluzione , lo è tuttora e lo sarà sempre proprio in base al principio su cui si impernia in ogni apoca che è il rispetto per il prossimo che, secondo me prescinde da fattori di maggioranza o minoranza...
Paolo ha voluto costruire un recinto intorno a questo termine, limitandone l'infinita grandezza che secondo me deve rimanere tale. Ma questo, sempre secondo me, c'entra poco con la convinzione che hanno alcuni cacciatori che il "tiro al bersaglio" fatto sulle sagome nei poligoni non gli fornirebbe lo stesso divertimento...
E' stato secondo me trascurato un particolare importante sulla caccia: il grande bussiness economico che ruota intorno ad essa (albergatori, ristoratori, armerie ecc...ecc...) che forse sarà la vera causa che riesce a garantire la sopravvivenza di tale hobby (un po come il discorso delle discoteche e degli altri locali notturni che provocano danni assai piu gravi agli esseri umani). Allora io mi chiedo se non si riesce ad eliminare le stragi del sabato sera facendo delle leggi appropriate sulle discoteche (erano quasi pronte e sono state rimesse nel cassetto) come si può pretendere di riuscirci con la caccia ?
Domenico

26/01/2010, 16:46
Profilo

Quoto Domenico,
si parla infatti più che di hobby della caccia, di LOBBY DELLA CACCIA...
Jacopo

26/01/2010, 16:51
Profilo WWW

Jacopo, è normale la risposta non è legata al singolo cacciatore, ma al fenomeno caccia, che a mio avviso ha perso il vero scopo, che era quello di cibarsi, infatti in miei topic passati, avevo scritto, e ripeto, se questi irriducibili vogliono farlo, possono farlo, ma dentro spazi delimitati con loro animali e gestiti con loro soldi e altro, lasciando in pace la fauna selvatica.
Avevo scritto e mi ripeto per la terza;
la fauna selvatica è un bene non disponibile reso disponibile su tassa.
Qui molti utenti, hanno detto la loro dicendo che è vero, la caccia oggi esiste solo perchè fonte di reddito, e non esiste per altre ragioni, questo mi ha permesso di postare un pensiero di Croce , cioè: quando un diritto si basa solo sul denaro prevaricando la morale non è un buon diritto.

Dommi, la defezione di democrazia non è la mia (magari) e quella riportata da vari autori nella giurisprudenza, io posso dire che oggi per istruirci, tutti ci basiamo sulla letteratura di grandi pensatori, non è un mio pensiero, è un pensiero filosofico giuridico che si trova nei testi per futuri avvocati. (boicottiamo le università danno testi farlocchi :lol: :lol: )
Dommi non ricordo e non ricerco la fonte perchè non ho voglia di riaprire mattoni di libri.

26/01/2010, 17:09
Profilo

SOS CACCIA
Condividi
Ieri alle 23.00

Siamo in una situazione di estrema emergenza: c'è il rischio che venerdì prossimo il Senato approvi l'Articolo 38 della cosiddetta Legge Comunitaria che, tra le tante cose, prevede la cancellazione degli attuali limiti massimi della stagione venatoria, si aprirebbe così una stagione di Caccia Selvaggia per tutto l’anno.
Gli autori di questa proposta scandalosa contano sul fatto che nessuno se ne accorga...

tratto da facebook adesso...

ed ora, come la mettiamo?
bea

29/01/2010, 9:43
Profilo

Bea,
da noi si dice "siamo alla frutta"!
Ma forse lo siamo già da tempo, ormai...
Jacopo

29/01/2010, 10:09
Profilo WWW

il principio di uccidere essere viventi totalmente innocenti di ogni crimine non può e non deve fare della caccia un momento sociale!

29/01/2010, 10:20
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Bea, la mettiamo così... :shock:

Caccia: il senato approva la legge che ne permette l'apertura tutto l'anno. E' polemica
Prestigiacomo infuriata: «Grave colpo di mano»

http://www.lipu.it/news/no.asp?916
http://www.greenreport.it/_new/index.ph ... lt&id=3085
http://magazine.quotidianonet.ilsole24o ... arlamento/

29/01/2010, 10:28
Profilo

CALMA, CALMA!
Leggiamo meglio prima di scagliarsi pro o contro!
Qui è possibile leggere il resoconto stenografico della seduta del senato:
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/f ... hotresaula
E questo è il testo proposto e ancora non completamente approvato:
http://www.senato.it/service/PDF/PDFSer ... 451418.pdf
Jacopo

29/01/2010, 10:55
Profilo WWW

...dimantticavo:
allego un documento steso dalla Lipu (e quindi "di parte") sulle richieste di modifica di tale articolo.
Jacopo

Allegati:
La%20lista%20degli%20orrori.pdf [229.2 KiB]
Scaricato 156 volte

29/01/2010, 11:02
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 230 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 23  Prossimo