22/01/2010, 9:29
grintosauro ha scritto:l'evoluzione umana e' stata forgiata dalla legge della giungla..
se qualcuno ha qualche dubbio il film jumangy di r.williams , potrebbe chiarire le idee..
il fatto che mi sembra che in parecchie nazioni , e non solo in africa, ma sopratutto nel primo mondo ,.. non si e' fatto quel salto di qualita' aspettato, cioe in fondo il consomumismo cosa e' se non l'esteriorizzazione dei questa legge?
22/01/2010, 10:39
22/01/2010, 10:57
22/01/2010, 12:43
poggioallorso ha scritto:
tirando le fila, mi sembra che una risposta etica e responsabile sarebbe la miglior soluzione al degrado ecologico di cui stiamo parlando. ma io continuo a domandare: io, bea, a poggio all'orso, cosa posso concretamente fare, per portare il mio contributo? bello sarebbe che venissero fuori leggi adatte, però sappiamo bene che spesso sperare in questo è solo utopia....
bea
22/01/2010, 13:41
22/01/2010, 14:36
22/01/2010, 15:55
bartolo ha scritto:se guardate l'età media dei cacciatori, si può presumere che col passare degli anni questi saranno sempre meno.
22/01/2010, 16:31
22/01/2010, 17:13
bartolo ha scritto:certo che è una cosa diversa dalla caccia per divertimento e comunque, Dommi, non uccido alcun animale, non sono cacciatore, anzi riguardo alle armi ho fatto pure obiezione di coscienza.
però se questi benedetti animali (cervi e caprioli) introdotti qualche decade fa all'Acquerino in montagna (chi conosce la zona capirà) sono scesi numerosi fino alla prima collina e a valle appena fuori la città di Pistoia, qualcosa vorrà dire: che si sono trovati bene, si sono moltiplicati, cercano nuovi spazi e nuove fonti di cibo. ergo, sono in sovrannumero. non si tratta di ucciderli per divertimento, ma per altri motivi. poi, non posso negare che chi pratica la caccia lo faccia per divertimento, non certo per auto-sostentazione e che concordare con quanti trovino riprovevole uccidere una creatura vivente per hobby.
anche mio babbo è un cacciatore. è come ha illustrato bene la parabola di bea: si tratta di coscienza ed è personale, ma anche generazionale (la sensibilizzazione nelle scuole riguardo ai temi ecologici ha fatto molto secondo me). se guardate l'età media dei cacciatori, si può presumere che col passare degli anni questi saranno sempre meno.
22/01/2010, 17:16