|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ZiaRina ha scritto: io son contrarissima, tranne il caso indicato da grinto. se proprio dev'essere buttato via, meglio bruciarlo per riscaldare. il mais buono per alimentazione, no! insomma, rendiamoci conto, c'è gente che muore di fame.. bruciare alimenti per scaldarsi mi pare uno scandalo! meglio qualche maglione in più o bruciare le sedie piuttosto! daltro canto sarei un po piu tollerante con i limiti di legge : siamo al punto che il mais che si dovrebbe scartare in italia , potrebbe ancora andare bene all'estero.. dalla pubblicita del forum, sto cercando informazioni sul miscantus.. che col bilancio energetico e' positivo( cioe produrrebbe piu energia di quanta consumi) anche questa una volta pellettata nn si potrebbe usare nelle stufe a mais?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
19/11/2012, 15:24 |
|
|
|
|
ase90
|
io ho una caldaia onnivora messa lo scorso anno,potrebbe andare anche a mais, ma non mi sembra il caso,se non con mais di scarto.Scaldo tutta la casa + l'acqua sanitaria con una spesa di 1/4 rispetto al gpl andando a legna e pellet,ma se considero le potature che produco il risparmio si misura in stipendi,tanti. L'unico inconveniente è che serve un minimo di manutenzione e di tempo per la gestione e la pulizia,ma anche tre mesi di lavoro in officina per pagare il gpl richiedono tempo
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
19/11/2012, 16:31 |
|
|
ase90
|
ho provato a cercare miscantus su google,e sorpresa,me lo stanno coltivando sotto casa o meglio nell'istituto Agrario del mio comune,interessante,anche perchè con la storia della biomassa il prezzo del mais è fuori controllo. domanda? ma se si tolgono gli incentivi,conviene ancora usare trinciato di mais nelle centrali
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
19/11/2012, 16:40 |
|
|
grintosauro
|
ase90 ha scritto: ho provato a cercare miscantus su google,e sorpresa,me lo stanno coltivando sotto casa o meglio nell'istituto Agrario del mio comune,interessante,anche perchè con la storia della biomassa il prezzo del mais è fuori controllo. domanda? ma se si tolgono gli incentivi,conviene ancora usare trinciato di mais nelle centrali no nn conviene... se tolgono gli incentivi il prezzo che pagano gli affitti , vedi che si dimezza..
|
19/11/2012, 19:45 |
|
|
coniglilive
|
Non credo sia cosi complicato bruciare mais, si può buttare anche nelle stufe a legna, bisogna buttare la pannocchia intera. Quando dite che bruciare mais buono è un peccato e uno spreco provate a pensare a quanti campi incolti ci sono
|
19/11/2012, 20:17 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Con tutto il mais schifoso che c'è quest'anno il problema non si pone. Invece quello buono ,no assolutamente.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
19/11/2012, 20:29 |
|
|
rmliamg01
|
non si potrebbe bruciare la pannocchia senza chicchi? o è il mais a essere un discreto combustibile?
_________________ Λάθε βιώσας
|
19/11/2012, 20:33 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
il problema etico è solo il chicco ovviamente. Il guaio è che essendo in parte oleoso il chicco ha un potere energetico maggiore....
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
19/11/2012, 20:35 |
|
|
rmliamg01
|
cmq con tutto lo spreco di cibo in genere e di mais nello specifico, l'etica andrebbe messa da parte...meglio destinare la produzione ad un uso piuttosto che farla perire inutilmente...laddove c'è spreco ovviamente
_________________ Λάθε βιώσας
|
19/11/2012, 20:42 |
|
|
grintosauro
|
rmliamg01 ha scritto: non si potrebbe bruciare la pannocchia senza chicchi? o è il mais a essere un discreto combustibile? i tuttoli di mais sono stati sempre uan fonte di calore x le stufe .. tanto che ci sono di nuovo mietritrebbie che li raccolgono in contemporanea alla granaglia..in un serbatoio addizzionale
|
19/11/2012, 21:40 |
|
|