Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 6:20

Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Bruciare mais? 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma elettronica industriale
A me dispiacerebbe tanto bruciare il mais :?
Per il resto io ho optato per il termocamino, ci sono in giro anche delle belle termostufe, naturalmente esclusivamente a legna.
Sono due i motivi principali che mi fanno preferire la legna.
primo, perchè sono quarant'anni che mio padre ha il camino a legna e non ha mai comprato un pezzo di legno, ed io uguale da quando ho il mio termocamino, tra potature, bancali usati e altro ho la legna per tutto l'inverno.
secondo perchè il mio termocamino anche con la pompa di ricircolo spenta riesce a riscaldare i termosifoni e l'acqua sanitaria, a scartamento ridotto però scalda....invece le stufe a pellet o caldaie varie senza corrente.....non vanno da nessuna parte.
Mi ha impressionato lo scorso inverno quello che è successo nel Frosinate....si, nel Frosinate , un centinaio di chilometri a sud di dove mi trovo io, non parlo della Val Tellina....dopo la mega nevicata ci sono stati decine di paesi isolati e senza corrente per più di una settimana.
Con una caldaia a gas, pellet, o altro che va a corrente muori congelato...con un camino a legna ti scaldi sempre ;) a mali estremi ci butti dentro le sedie e qualche mobile o qualunque cosa che bruci e non fai la fine dei merluzzi :D
Io sono spartano, mi piacciono le cose semplici, la legna funzionava duemila anni fa e per me funziona tutt'oggi.
P.S. per l'estate uso un pannello solare.

18/11/2012, 23:44
Profilo WWW

volendo tornare in tema....non vi fa un po' effetto bruciare il mais anzichè darlo ai pennuti? :roll:

18/11/2012, 23:45
Profilo

Diliboi ha scritto:
A me dispiacerebbe tanto bruciare il mais :?
Per il resto io ho optato per il termocamino, ci sono in giro anche delle belle termostufe, naturalmente esclusivamente a legna.
Sono due i motivi principali che mi fanno preferire la legna.
primo, perchè sono quarant'anni che mio padre ha il camino a legna e non ha mai comprato un pezzo di legno, ed io uguale da quando ho il mio termocamino, tra potature, bancali usati e altro ho la legna per tutto l'inverno.
secondo perchè il mio termocamino anche con la pompa di ricircolo spenta riesce a riscaldare i termosifoni e l'acqua sanitaria, a scartamento ridotto però scalda....invece le stufe a pellet o caldaie varie senza corrente.....non vanno da nessuna parte.
Mi ha impressionato lo scorso inverno quello che è successo nel Frosinate....si, nel Frosinate , un centinaio di chilometri a sud di dove mi trovo io, non parlo della Val Tellina....dopo la mega nevicata ci sono stati decine di paesi isolati e senza corrente per più di una settimana.
Con una caldaia a gas, pellet, o altro che va a corrente muori congelato...con un camino a legna ti scaldi sempre ;) a mali estremi ci butti dentro le sedie e qualche mobile o qualunque cosa che bruci e non fai la fine dei merluzzi :D
Io sono spartano, mi piacciono le cose semplici, la legna funzionava duemila anni fa e per me funziona tutt'oggi.
P.S. per l'estate uso un pannello solare.

concordo sia sulla legna sia sul pannello :geek:
cinic ha scritto:
volendo tornare in tema....non vi fa un po' effetto bruciare il mais anzichè darlo ai pennuti? :roll:

decisamente meglio darlo ai pennuti..

18/11/2012, 23:52
Profilo

Formazione: Diploma elettronica industriale
Un quintale di mais io all'ingrosso lo pago 30 euro , quanto viene il pellet? non ne ho idea :?

18/11/2012, 23:59
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Qui si apre una accesa discussione, purtroppo tutto il troppo stroppia, usare terreno per produrre roba buona e bruciarla non è diverso dal coprire ettari di pannelli fotovoltaici e amenità simili Si chiamano rinnovabili ma quaanto butti perprodurle e quanto poco sono rinnovabili Una centrale a biomassa autorizzata per l'uso di scarti di agricoltura ha i camion navetta che caricano in porto a genova mais sudamericano e lo portano in bassa lombardia dove finisce uno dei principi dell'efficenza energetica e della riduzione di inquinanti in atmosfera

Preferisco vista la stagione un bel cappone pasciuto cresciuto a mais e vermi con incursione sulla concimaia :P

19/11/2012, 0:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Diliboi ha scritto:
Un quintale di mais io all'ingrosso lo pago 30 euro , quanto viene il pellet? non ne ho idea :?

Uguale.. anche meno...

19/11/2012, 0:29
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
io son uno di quelli favorevoli: perche'?

perche in annate come queste dove il mais ricco di tossine da attacchi funghini , e' indatto x alimentazione ( vedi gli ultimi "sequestri"dell'asr nei centri dis toccaggio) ben venga al possibilita di usarlo come combustibile diretto , o nei biogas,piuttosto che buttarlo via a costo zero , si recupera se nn tutto almeno meta del prezzo.

19/11/2012, 8:53
Profilo YIM WWW

io son contrarissima, tranne il caso indicato da grinto. se proprio dev'essere buttato via, meglio bruciarlo per riscaldare.
il mais buono per alimentazione, no! insomma, rendiamoci conto, c'è gente che muore di fame.. bruciare alimenti per scaldarsi mi pare uno scandalo! meglio qualche maglione in più o bruciare le sedie piuttosto! :lol:

19/11/2012, 9:38
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Concordo con te grinto se scarto ben venga è un affare per due chi lo butta ricava due soldi chi lo usa spende due soldi

19/11/2012, 10:12
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
anche io concordo con Grinto, ma meglio bruciarlo per sè, allora!

19/11/2012, 12:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo